Twitter sta per reintrodurre la timeline cronologica

twitter-timeline cronologica

Importante sterzata da parte di Twitter, che questa settimana ha annunciato la possibilità di passare ad una timeline cronologica, tamponando così l’azione del suo algoritmo. Il Feed della piattaforma mostra infatti i Tweet più interessanti per l’utente sulla base delle sue interazioni, tralasciando quasi del tutto l’aspetto temporale. Secondo un annuncio della stessa App, in questo modo gli utenti si dimostrerebbero più predisposti ad interagire con i contenuti. Nonostante questo, una ristretta fetta di pubblico sembra aver palesato interesse per una timeline organizzata in ordine cronologico. Una richiesta ascoltata da Twitter, che sta cercando di accontentare tutti i suoi utenti.

La nuova timeline cronologica di Twitter

Il nostro obiettivo con la cronologia è di bilanciarla mostrandoti i Tweet più recenti assieme ai migliori Tweet che potrebbero interessarti, ma non riusciamo sempre a creare bene questo equilibrio. Così stiamo lavorando per fornirti un modo facilmente accessibile per passare da una timeline di Tweet che sono più interessanti per te ad una timeline di Tweet più recenti”.

Così Twitter ha annunciato i cambiamenti futuri per la piattaforma. Nel frattempo che questi vengano resi fruibili, un nuovo aggiornamento offre la funzione “Mostra per primi i migliori Tweet“: quando disattivata, l’utente ha la possibilità di vedere i Tweet dei profili seguiti in ordine cronologico. In questo modo, sarà l’utente stesso a decidere in quale modo vedere i Tweet nella propria timeline.

Impossibile negare che si tratti di una novità interessante, anche se c’è da considerare che l’algoritmo di Twitter è da sempre riuscito a coinvolgere gli utenti in maniera significativa. I numeri delle persone che ogni giorno utilizzano l’app sono effettivamente in aumento, il che è anche da attribuire l’algoritmo che tegola l’esposizione dei contenuti. Ora, Twitter ha voluto dare ascolto alle richieste avanzate dagli utenti, ma chi assicura che tamponare la funzione dell’algoritmo posa garantire lo stesso successo?

[via socialmediatoday.com]

PS: se hai trovato utile questo post e vuoi saperne ancora di più, prova gratis Studio Samo Pro, la nostra piattaforma con oltre 200 corsi pratici.

Piaciuto? Condividilo!

L'autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Vuoi essere sempre sul pezzo? Iscriviti a

MakeMeThink

La newsletter di Studio Samo

Ricevi ogni 2 settimane le novità più importanti dal mondo dell’AI e del digital marketing.

Potrebbe interessarti anche...
GEO - Generative Engine Optimization
Jacopo Matteuzzi

GEO: cos’è e come funziona la Generative Engine Optimization

La ricerca sta cambiando: gli utenti non passano più solo da Google, ma sempre più dalle piattaforme di AI generativa. Ma le AI non “inventano” risposte: pescano dati da liste autorevoli, recensioni, premi, directory e segnali di credibilità esterni. Per questo la GEO non sostituisce la SEO, ma la completa. Se vuoi capire cos’è e come funziona la GEO: cos’è e come funziona la Generative Engine Optimization, leggi questo post.

google ai mode
Jacopo Matteuzzi

Google AI Mode: evoluzione della ricerca e impatto sul Digital Marketing

Con AI Mode, Google inaugura la nuova era della ricerca. Secondo fonti attendibili, il traffico potrebbe addirittura dimezzare. Ma chi agisce subito può trasformare questa minaccia in opportunità di crescita. Qui ti svelo come farlo, passo dopo passo, prima che lo faccia la concorrenza.

migrazione seo del sito
Jacopo Matteuzzi

Migrazione di un Sito Web in Ottica SEO: Tipologie e Best Practice

Migrare un sito web è un passaggio critico per la SEO: errori possono far perdere traffico, mentre una gestione corretta lo fa crescere. Scopri rischi, soluzioni e best practice — dal cambio dominio al passaggio HTTPS — in un articolo completo pensato per decision maker e manager.

Vuoi essere sempre sul pezzo?

Iscriviti a MakeMeThink, la newsletter di Studio Samo. ✉️
Ricevi ogni 2 settimane le novità più importanti del digital marketing e dell’AI.