In Social Media Marketing

Continua inarrestabile l’ascesa di Instagram, e con essa anche l’aggiunta di nuovi strumenti e funzionalità. Proprio questa settimana ci sono stati un paio di aggiornamenti interessanti per la piattaforma, accompagnati dall’aggiunta di nuovi tools al back-end dell’applicazione. Si è già parlato della possibilità di avere una sezione dedicata agli hashtag nel processo di pubblicazione del post, ma questa non sembra essere la sola novità. Instagram ha recentemente annunciato l’aggiunta di GIFs nei Direct Messages dell’App, la possibilità di inserire tag all’interno di video e molte altre funzionalità interessanti. Vediamo insieme di cosa si tratta.

GIFs nei Direct Messages

Data l’importanza che sta assumendo la messaggistica privata all’interno dell’applicazione, Instagram ha ben pensato di aggiungere le GIFs all’interno dei DMs. L’opzione, chiaramente supportata da GIPHY, è stata testata per la prima volta lo scorso luglio, per poi essere ufficialmente lanciata in questi giorni. Anzi, l’App ha aggiunto anche il pulsante “Random”, per rendere le conversazioni più divertenti attraverso l’invio del tutto casuale di GIF.

Inserire GIFs all’interno dei messaggi è un’azione piuttosto facile, come riferisce la stessa piattaforma: “In qualsiasi thread di messaggi, tocca il nuovo pulsante GIF nella barra di composizione per aprire una libreria delle più recenti GIF di tendenza supportate da GIPHY. Scorri per vedere cos’è attualmente di tendenza o fai una ricerca utilizzando una parola o una frase per trovare la GIF perfetta per far divertire i tuoi amici“.

Video Tagging

Tra le numerose novità introdotte da Instagram per gli utenti, non si può non menzionare quella del video tagging. Da adesso, l’App offre la possibilità di taggare profili di amici all’interno dei contenuti video, esattamente come succede già per le foto. Per rendere la visione del filmato più fruibile, bisognerà toccare il pulsante “Vedi le persone taggate”, che apre un elenco di tutti i profili che vi compaiono. Una volta inserito il tag, ognuno di questi utenti riceverà una notifica, che lo porterà ad aprire l’App per verificare il contenuto in cui è stato inserito.

Tutte le nuove funzionalità di Instagram

Al di là della possibilità di taggare profili nei video o di utilizzare GIFs nella messaggistica privata, Instagram ha recentemente aggiunto interessanti novità alla sua piattaforma. Eccone elencate alcune:

  • Introduzione di Quiz Stickers nelle Stories, che consentono agli utenti di condividere con il pubblico un quiz con annesse risposte multiple. Chiaramente, sarà possibile indicare la risposta corretta, che verrà segnalata al pubblico al momento della scelta. Il tool, proposto da WABetaInfo, potrebbe rappresentare un nuovo modo divertente per far interagire gli utenti con le Stories di Instagram, stimolandone l’intelletto.
  • La possibilità di limitare l’accesso alle Stories per posizione è oramai in fase di prova da luglio. Si vocifera che Instagram stia pensando di applicare la stessa funzionalità anche ai post dei profili, così che l’utente possa decidere l’area geografica in cui sono visibili. Si tratta di una novità interessante per i grandi brand internazionali, che hanno bisogno di promuovere contenuti specifici nei diversi Paesi. Ma la funzione può essere ben sfruttata anche per particolari celebrazioni o eventi locali. La festa del Papà, il Ramadam o il SuperBowl hanno tutte date diverse tra loro, a seconda della località in cui si svolgono. Questo significa che la possibilità di limitare la visione dei contenuti a seconda della zona in cui l’evento si sta svolgendo può risultare davvero utile per gli utenti.

Queste e molte altre novità sono state testate negli ultimi tre mesi, il che dimostra chiaramente come Instagram si stia muovendo per cercare di soddisfare i miliardi di utenti (privati e non) che ogni giorno utilizzano la piattaforma.

[ via socialmediatoday.com ]
Post recenti

Commenta questo articolo

Leave a Comment

Sei umano? * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.