In Social Media Marketing

Se ne parlava già lo scorso novembre, quando LinkedIn aveva preannunciato il lancio della funzionalità Eventi, ma ora sembra essere tutto più reale. La piattaforma ha infatti inaugurato ufficialmente l’opzione che permette ai membri di creare/organizzare eventi e di facilitare così incontri di persona attraverso il social network. Più nel dettaglio, gli utenti avranno la possibilità di creare un evento tramite il pannello presente sul lato sinistro del Feed all’interno dell’App. Ma cerchiamo di capire cosa dobbiamo aspettarci da questa nuova funzionalità.

Funzionalità “Eventi” di LinkedIn: come funziona

In occasione del lancio della nuova funzione “Eventi”, la stessa piattaforma ha spiegato come funziona l’intero meccanismo:

Dovete fornire una descrizione, una data e un orario, e un luogo di incontro, e poi invitare i vostri contatti utilizzando filtri come la posizione geografica, la compagnia, il settore e la scuola. Vi consigliamo anche di condividere l’evento come post per sfruttare il potere del feed per raggiungere possibili partecipanti. Dalla pagina dell’evento, potete monitorare partecipanti e invitati, pubblicare aggiornamenti e interagire con gli altri partecipanti“.

Nulla di diverso dalla medesima funzionalità “Eventi” presente su Facebook, se non fosse per l’interesse di facilitare incontri di persona. E tenendo conto della natura professionale della piattaforma, non c’è affatto da stupirsi se la nuova opzione riscuoterà un successo notevole.

Per incentivare meet-up di natura lavorativa, infatti, la funzione permette sia agli organizzatori sia ai partecipanti di invitare i propri contatti all’evento (anche se un evento viene segnato come “privato”, l’organizzatore può permettere ai partecipanti di espandere l’invito). Solo dopo aver accettato l’invito, sarà possibile visionare una lista di utenti LinkedIn che vi parteciperanno con te.

Secondo la piattaforma, questo sarebbe il modo migliore per incominciare ad interagire con gli altri partecipanti, perché vi permette di connettervi con loro prima ancora di incontrarli di persona.

Potete anche prendere parte a discussioni con gli altri partecipanti postando e intervenendo nelle conversazioni nel Feed dell’evento“, aggiunge LinkedIn.

Insomma, una funzionalità quanto mai perfetta per una piattaforma dalla vocazione professionale.

A stupirci, infatti, non è tanto tanto il lancio dell’opzione “Eventi” quanto piuttosto il fatto che non sia mai stato fatto prima. Forse, problematiche legate alla privacy e alle dinamiche con le aziende hanno rallentato questo processo, ma quello che conta è davvero avere una funzione che faciliti incontri professionali.

In accordo con gli altri tool della piattaforma, i partecipanti avranno la possibilità di pubblicare foto e video direttamente su LinkedIn. Anche se, per il momento, sembra che la funzionalità non sia aperta a tutti. Qualcuno dovrà ancora aspettare, ma certo potrà partecipare ad un evento se invitato secondo la procedura della piattaforma.

E voi siete pronti a fare nuovi incontri e magari regalarvi nuove occasioni professionali?

P.S. Vuoi davvero imparare il web marketing?

Il web marketing è in continua evoluzione, resta sempre aggiornato! Offriamo video corsi di web marketing in abbonamento, per garantirti tutta la formazione di cui hai bisogno in un unico spazio, senza dover perdere giornate intere alla ricerca di fonti, corsi, novità e senza spendere un patrimonio in formazione. Avrai tutto ciò che ti serve per diventare un vero specialista.

Vuoi provare gratis? Accedi subito a centinaia di lezioni gratuite.

[ via socialmediatoday.com ]
Post recenti

Commenta questo articolo

Leave a Comment

Sei umano? * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.