In Social Media Marketing

Che sia per l’avvicinarsi del Capodanno o per quello dei saldi invernali, Instagram ha appena lanciato un nuovo sticker per il conto alla rovescia. Una funzionalità utile per dirottare l’attenzione degli utenti verso promozioni, vendite speciali o eventi di rilievo.

Da oggi in poi, quando condividerete una storia relativa a un evento prossimo, sarà possibile aggiungere un adesivo con annesso countdown. E non è tutto. Gli utenti avranno la possibilità di sottoscrivere il conto alla rovescia, così da ricevere un promemoria quando il tempo sta per scadere. Insomma, una strategia interessante per convincere il pubblico ad interagire con i profili aziendali in occasione di eventi importanti. Ma come funziona esattamente il nuovo adesivo di Instagram?

Come usare lo sticker “Countdown” nelle Instagram Stories

Utilizzare lo sticker del conto alla rovescia è in realtà piuttosto semplice. Vi basterà caricare il vostro video o la vostra foto, e poi selezionare lo sticker “Countdown” nella lista degli adesivi. Se non lo trovate, è probabile che stiate usando una versione troppo vecchia dell’App o che Instagram non abbia ancora rilasciato questa funzionalità nel vostro Paese.

A questo punto, potete scegliere se dare un nome al vostro conto alla rovescia o inserire del testo che spieghi in cosa consiste l’evento.

Dovrete poi impostare il tempo del vostro stesso countdown. Instagram vi offre due diverse possibilità:

  1. selezionare l’opzione “Tutto il giorno”, così da impostare il conto alla rovescia per ben 24 ore consecutive (il che significa che il tempo scadrà alla mezzanotte del giorno impostato)
  2. deselezionare l’opzione “Tutto il giorno e impostare manualmente ore e minuti del countdown, nonchè la data finale dello stesso.

L’applicazione vi da infine la possibilità di modificare il colore dello sticker a vostro piacimento, toccando la ruota dei colori che compare sull’alto dello schermo. E una volta terminate queste operazioni, vi basterà cliccare su “Fine” per poter pubblicare la vostra storia.

Dalla parte degli utenti, toccando l’adesivo del countdown, sarà possibile ricevere un promemoria del conto alla rovescia oppure ricondividerlo direttamente dal proprio account. Ogni qual volta che qualcuno selezioni l’opzione promemoria, il vostro profilo riceverà una notifica. Se invece avete meno di 50k di followers, riceverete un messaggio privato per ogni sottoscrizione.

Il meccanismo è semplice e la funzionalità ottimale, perchè permette di incrementare non poco le interazioni tra utenti e profili aziendali. E voi siete pronti per il conto alla rovescia?

P.S. Vuoi davvero imparare il web marketing?

Il web marketing è in continua evoluzione, resta sempre aggiornato! Offriamo video corsi di web marketing in abbonamento, per garantirti tutta la formazione di cui hai bisogno in un unico spazio, senza dover perdere giornate intere alla ricerca di fonti, corsi, novità e senza spendere un patrimonio in formazione. Avrai tutto ciò che ti serve per diventare un vero specialista.

Vuoi provare gratis? Accedi subito a centinaia di lezioni gratuite.

[ via later.com ]
Post recenti

Commenta questo articolo

Leave a Comment

Sei umano? * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.