Instagram: come utilizzare il nuovo sticker Countdown

instagram-stories-countdown
Indice dei contenuti

Che sia per l’avvicinarsi del Capodanno o per quello dei saldi invernali, Instagram ha appena lanciato un nuovo sticker per il conto alla rovescia. Una funzionalità utile per dirottare l’attenzione degli utenti verso promozioni, vendite speciali o eventi di rilievo.

Da oggi in poi, quando condividerete una storia relativa a un evento prossimo, sarà possibile aggiungere un adesivo con annesso countdown. E non è tutto. Gli utenti avranno la possibilità di sottoscrivere il conto alla rovescia, così da ricevere un promemoria quando il tempo sta per scadere. Insomma, una strategia interessante per convincere il pubblico ad interagire con i profili aziendali in occasione di eventi importanti. Ma come funziona esattamente il nuovo adesivo di Instagram?

Come usare lo sticker “Countdown” nelle Instagram Stories

Utilizzare lo sticker del conto alla rovescia è in realtà piuttosto semplice. Vi basterà caricare il vostro video o la vostra foto, e poi selezionare lo sticker “Countdown” nella lista degli adesivi. Se non lo trovate, è probabile che stiate usando una versione troppo vecchia dell’App o che Instagram non abbia ancora rilasciato questa funzionalità nel vostro Paese.

Studio Samo Pro Minidegree

A questo punto, potete scegliere se dare un nome al vostro conto alla rovescia o inserire del testo che spieghi in cosa consiste l’evento.

Dovrete poi impostare il tempo del vostro stesso countdown. Instagram vi offre due diverse possibilità:

  1. selezionare l’opzione “Tutto il giorno”, così da impostare il conto alla rovescia per ben 24 ore consecutive (il che significa che il tempo scadrà alla mezzanotte del giorno impostato)
  2. deselezionare l’opzione “Tutto il giorno e impostare manualmente ore e minuti del countdown, nonchè la data finale dello stesso.

L’applicazione vi da infine la possibilità di modificare il colore dello sticker a vostro piacimento, toccando la ruota dei colori che compare sull’alto dello schermo. E una volta terminate queste operazioni, vi basterà cliccare su “Fine” per poter pubblicare la vostra storia.

Dalla parte degli utenti, toccando l’adesivo del countdown, sarà possibile ricevere un promemoria del conto alla rovescia oppure ricondividerlo direttamente dal proprio account. Ogni qual volta che qualcuno selezioni l’opzione promemoria, il vostro profilo riceverà una notifica. Se invece avete meno di 50k di followers, riceverete un messaggio privato per ogni sottoscrizione.

Il meccanismo è semplice e la funzionalità ottimale, perchè permette di incrementare non poco le interazioni tra utenti e profili aziendali. E voi siete pronti per il conto alla rovescia?

[ via later.com ]

Studio Samo Pro Minidegree
Vuoi dare una svolta alla tua carriera o innovare la tua azienda?

Scopri il nostro corso in Web & Digital Marketing

54 ore in aula a Bologna o in live streaming

Piaciuto? Condividilo!

L'autore di questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti gratis a…

MakeMeThink

La newsletter di Studio Samo

Ricevi ogni 2 settimane le novità più importanti dal mondo del digital marketing.

Potrebbe interessarti anche...

Quota impression Google ads
Beatrice Romano

Quota impression Google Ads

La quota impressioni Google Ads ti permette di capire se i tuoi annunci sono visibili sulla rete di ricerca. Non solo ti aiuta a monitorare i competitor, ma anche a capire come migliorare i tuoi annunci per aumentare la visibilità.

Oltre all’attività dei competitor, la visibilità dipende da budget e ranking dell’annuncio, fattori che puoi controllare per migliorare la tua posizione in serp.

dirette instagram
Giuliana Curato

Dirette Instagram: come fare le live su IG

Ti chiedi come sfruttare al meglio le dirette Instagram per connetterti con il tuo pubblico e ottimizzare la tua presenza online ma non sai da dove iniziare? Allora sei nel posto giusto.

regolamentazione intelligenza artificiale
Caterina Quaiotti

AI Act e regolamentazione dell’Intelligenza Artificiale

L’impatto dell’utilizzo dell’IA è tangibile in diverse aree, promuovendo l’efficienza operativa, la competitività e l’innovazione e possiamo per questo parlare di benefici evidenti e concreti. 

La sua rapida diffusione solleva anche questioni etiche e giuridiche cruciali.

La necessità di una regolamentazione legale dell’Intelligenza Artificiale è emersa come una priorità fondamentale per garantire un utilizzo responsabile e sicuro di questa tecnologia avanzata. Facciamo un po’ di chiarezza in materia.

informazioni aste google ads
Beatrice Romano

Informazioni sulle aste e analisi competitors su Google Ads

Quando si lavora in Google Ads è importante monitorare ciò che fanno i competitor non solo per i prodotti o servizi che offrono agli utenti, ma anche per capire come si propongono, che linguaggio usano e a cosa danno più importanza. In questo articolo ti parlerò dell’analisi dei competitor a partire dalle parole chiave presenti all’interno delle campagne in rete di ricerca.

redirect 301
Mattia Cantoni

Redirect 301 per la SEO: una guida completa

I redirect 301 sono tanto semplici da impostare quanto pericolosi per l’ottimizzazione SEO se utilizzati in modo scorretto. In questa guida passo-passo
scoprirai come padroneggiare l’utilizzo di un redirect 301 e come prevenire alcuni dei più comuni errori.

Iscriviti gratis a

MakeMeThink

La newsletter di Studio Samo

Ricevi ogni 2 settimane le novità più importanti dal mondo del digital marketing.