In Social Media Marketing

Ancora aggiornamenti in casa Facebook. Inutile dire che non si fa in tempo a scriverne di uno, che subito il team di Zuckerberg ne mette a punto degli altri. Questa volta, ad esempio, tocca di nuovo alle Pagine, interessate da due nuovi aggiornamenti proprio in queste settimane: l’introduzione della funzionalità “Anteprima” per i post e la rimozione di alcune sezioni di informazioni (a partire dall’1 Agosto). Cerchiamo di capire meglio di cosa si tratta.

La nuova opzione “Anteprima” per i post delle Pagine

Amministratori di Pagine, udite udite! Facebook sta testando la nuova funzionalità “Anteprima” per le Pagine, che vi permetterà di vedere quale sarà l’aspetto del vostro post prima di condividerlo.

Come potete vedere, il bottone “Anteprima” compare proprio al di sotto dell’opzione “Condividi ora”. Cliccandoci sopra, verrete rimandati ad una finestra che vi mostra come il contenuto apparirà al vostro pubblico, con la possibilità di scegliere tra il formato desktop e mobile.

L’opzione sembrerebbe quindi davvero utile per gli Amministratori delle Pagine, che ora potranno gestire la pubblicazione di post più facilmente, assicurandosi che il messaggio pianificato e quello condiviso siano matchati tra loro. Anzi, l’opzione si rivelerà utile anche per il controllo di errori e refusi, che potranno essere visionati in anteprima e poi rimossi prima della pubblicazione.

Chiariamo una cosa: tutto questo è già possibile attraverso lo strumento di pubblicazione delle Pagine. Ma solo per quanto riguarda i contenuti programmati. Ecco perché Facebook ha deciso di lanciare una funzionalità che vi permetta di vedere che aspetto avranno i vostri contenuti in diverse condizioni.

Facebook rimuove alcune sezioni di informazioni dalle Pagine Business

Quest’anno, Zuckerberg sembra proprio non voler mandare in vacanza gli Amministratori delle Pagine. Ecco un’altra novità in arrivo a partire dall’1 Agosto: le sezioni di informazioni di alcune Pagine Business saranno rimosse, e agli amministratori toccherà inserire altrove queste notizie utili.

Queste le sezioni che a breve saranno rimosse:

  • Missione
  • Panoramica della società
  • Biografia
  • Affiliazione
  • Interessi personali

Probabilmente, queste informazioni sono lette raramente dal pubblico, il che ben spiega l’intento di Facebook di eliminarne per lasciare spazio alle altre sezioni. Ma il fatto di avere molti dati ed informazioni a cui attingere aiuta sicuramente la piattaforma a categorizzare le Pagine al meglio, così da fornire agli utenti le informazioni che cercano.

Sembra chiaro che Zuckerberg stia cercando di ottimizzare le informazioni che circolano nel social network. In fondo, quanto davvero contano queste informazioni? Probabilmente, Facebook si è reso conto che molte imprese utilizzavano queste sezioni per un semplice copia e incolla di informazioni, senza fornire davvero notizie utili agli utenti. Ed ecco che ha deciso di eliminarle e dare la possibilità agli Amministratori di concentrarsi su determinate informazioni – poche ma buone, insomma – .Tutto questo accadrà a partire dal prossimo 1 Agosto, quindi armatevi pure di pazienza e dono della sintesi, perchè dovrete riuscire a presentare la vostra azienda in poche sezioni!

[ via socialmediatoday.com] [ via socialmediatoday.com]

 

P.S. Vuoi davvero imparare il web marketing?

Il web marketing è in continua evoluzione, resta sempre aggiornato! Offriamo video corsi di web marketing in abbonamento, per garantirti tutta la formazione di cui hai bisogno in un unico spazio, senza dover perdere giornate intere alla ricerca di fonti, corsi, novità e senza spendere un patrimonio in formazione. Avrai tutto ciò che ti serve per diventare un vero specialista.

Vuoi provare gratis? Accedi subito a centinaia di lezioni gratuite.

Post recenti

Commenta questo articolo

Leave a Comment

Sei umano? * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.