Pinterest introduce gli annunci pubblicitari in formato “carousel”

nuovo-pinterest-carosello-
Indice dei contenuti

Si chiamano “Promoted Carousel” e sono una tra le ultime novità di Pinterest quanto ad annunci pubblicitari. Dopo Instagram e Facebook, anche la piattaforma ha finalmente deciso di dare una nuova veste alle immagini promozionali, offrendo la possibilità di inserire fino a cinque foto all’interno di un Pin. In questo modo, i profili aziendali potranno costruire vere e proprie storie emozionali per attirare gli utenti attraverso le immagini. Una funzionalità già vista altrove, ma che rappresenta un’importante novità per Pinterest, che sta offrendo sempre più possibilità di guadagno a piccoli e grandi marchi.

Promoted Carousel: cos’è e come funziona

È oramai qualche giorno che Pinterest ha lanciato la nuova funzionalità del Promoted Carousel, consentendo così ai profili aziendali di inserire più immagini all’interno dello stesso Pin promozionale. Così facendo, sarà possibile mostrare al pubblico le diverse sfaccettature di uno stesso prodotto o costruire una storia per immagini che racconti la filosofia del brand.

Questi annunci compariranno all’interno del Feed dell’utente come fossero normali Pin, ma saranno identificati da una serie di puntini grigi al di sotto dell’immagine, che segnalano chiaramente la successione di più foto. Gli utenti avranno la possibilità di scorrere le immagini direttamente dal Feed oppure cliccando sul Pin e visionandone l’intera successione.

Studio Samo Pro Minidegree

All’interno del “Carosello”, i profili aziendali avranno la possibilità di corredare ogni foto di titolo, descrizione e landing page diverse. In questo modo, sarà possibile dirottare il traffico verso una determinata pagina del sito o attirare l’attenzione degli utenti verso una specifica iniziativa promozionale. Un’opportunità che finora non si era mai vista su Pinterest. Fortunatamente, in questi ultimi mesi, la piattaforma si sta aprendo sempre di più al settore pubblicitario, cercando di competere con i grandi colossi di Facebook e Instagram.

[ via socialmediatoday.com ]

Studio Samo Pro Minidegree
Vuoi dare una svolta alla tua carriera o innovare la tua azienda?

Scopri il nostro corso in Web & Digital Marketing

54 ore in aula a Bologna o in live streaming

Piaciuto? Condividilo!

L'autore di questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti gratis a…

MakeMeThink

La newsletter di Studio Samo

Ricevi ogni 2 settimane le novità più importanti dal mondo del digital marketing.

Potrebbe interessarti anche...

heading tag seo
Angela Giampaglia

Heading Tag: cosa sono e come ottimizzarli per la SEO

Gli Heading Tag sono un elemento fondamentale per la struttura e l’ottimizzazione delle pagine web, in quanto rappresentano la chiave per rendere le pagine leggibili e fruibili. In questo articolo potrai imparare usarli per strutturare testi e articoli, migliorarne la leggibilità , ottenere visibilità su Google… e trasformati un un architetto SEO!

Quota impression Google ads
Beatrice Romano

Quota impression Google Ads

La quota impressioni Google Ads ti permette di capire se i tuoi annunci sono visibili sulla rete di ricerca. Non solo ti aiuta a monitorare i competitor, ma anche a capire come migliorare i tuoi annunci per aumentare la visibilità.

Oltre all’attività dei competitor, la visibilità dipende da budget e ranking dell’annuncio, fattori che puoi controllare per migliorare la tua posizione in serp.

dirette instagram
Giuliana Curato

Dirette Instagram: come fare le live su IG

Ti chiedi come sfruttare al meglio le dirette Instagram per connetterti con il tuo pubblico e ottimizzare la tua presenza online ma non sai da dove iniziare? Allora sei nel posto giusto.

regolamentazione intelligenza artificiale
Caterina Quaiotti

AI Act e regolamentazione dell’Intelligenza Artificiale

L’impatto dell’utilizzo dell’IA è tangibile in diverse aree, promuovendo l’efficienza operativa, la competitività e l’innovazione e possiamo per questo parlare di benefici evidenti e concreti. 

La sua rapida diffusione solleva anche questioni etiche e giuridiche cruciali.

La necessità di una regolamentazione legale dell’Intelligenza Artificiale è emersa come una priorità fondamentale per garantire un utilizzo responsabile e sicuro di questa tecnologia avanzata. Facciamo un po’ di chiarezza in materia.

informazioni aste google ads
Beatrice Romano

Informazioni sulle aste e analisi competitors su Google Ads

Quando si lavora in Google Ads è importante monitorare ciò che fanno i competitor non solo per i prodotti o servizi che offrono agli utenti, ma anche per capire come si propongono, che linguaggio usano e a cosa danno più importanza. In questo articolo ti parlerò dell’analisi dei competitor a partire dalle parole chiave presenti all’interno delle campagne in rete di ricerca.

Vuoi essere sempre sul pezzo?

Iscriviti a MakeMeThink, la newsletter di Studio Samo. ✉️ Ricevi ogni 2 settimane le novità più importanti dal mondo del digital marketing.

Iscriviti gratis a

MakeMeThink

La newsletter di Studio Samo

Ricevi ogni 2 settimane le novità più importanti dal mondo del digital marketing.