L’algoritmo di Google consente al SEO Specialist di essere unico

lalgoritmo-di-google-consente-al-seo-specialist-di-essere-unico

Appena una settimana fa, John Mueller di Google ha risposto ad un thread aperto sul Forum di Reddit da un webmaster preoccupato di non capire perché il suo sito fosse stato scavalcato da quello di un competitor, nonostante questo avesse un punteggio di Page Speed molto basso (F).

Mueller ha risposto al post in maniera semplice e diretta:

La parte bella di poter utilizzare così tanti elementi per la scansione, l’indicizzazione e il posizionamento è che non dovete fare ogni cosa nello stesso modo in cui lo stanno facendo gli altri siti“.

Corso AI

Tutto questo per dire che se un sito non funziona correttamente in un’area specifica, questo non significa che non possa essere ben posizionato in Google. In questo caso, la velocità di caricamento è soltanto uno dei centinaia di fattori che Google considera per posizionare un sito.

Tra l’altro, il Page Speed può non essere un elemento così importante, se paragonato agli altri fattori che ne influenzano l’indicizzazione.

In ogni caso, è comunque importante tenere in considerazione la velocità di caricamento del sito, in modo da evitare che l’utente si stanchi di aspettare e torni indietro ai risultati di ricerca per visionare altri siti.

Cosa significa tutto questo?

Che non dovete scoraggiarvi se il vostro sito non ha prestazioni ottimali per una metrica specifica. Il chiaro suggerimento di Mueller è quello di concentrarvi su ciò che riuscite a fare meglio, eccellere in questo ed aspettare che arrivi il successo.

Non rimane altro da dire se non che l’algoritmo di Google consente davvero ai SEO Specialist di essere unici ed indistinguibili nell’affrontare la gestione del proprio sito.

[ via seorundtable.com ]

Corso AI

PS: se hai trovato utile questo post e vuoi saperne ancora di più, prova gratis Studio Samo Pro, la nostra piattaforma con oltre 200 corsi pratici.

Piaciuto? Condividilo!

L'autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Iscriviti gratis a…

MakeMeThink

La newsletter di Studio Samo

Ricevi ogni 2 settimane le novità più importanti dal mondo dell’AI e del digital marketing.

Potrebbe interessarti anche...

guida markdown
Jacopo Matteuzzi

Guida all’uso di Markdown per prompt efficaci con ChatGPT

Ti sei mai chiesto come scrivere prompt per ottenere il massimo da ChatGPT? Una delle armi segrete dei content creator è il Markdown. In questa guida passo-passo, scopriremo cos’è, perché è utile e come utilizzarlo nei tuoi prompt.

file llms txt
Jacopo Matteuzzi

Guida a llms.txt e llms-full.txt: funzionamento e impatto SEO

Hai un e-commerce? Un’azienda? Un blog?
Allora devi sapere che i tuoi contenuti possono (e devono) essere letti e capiti dai nuovi assistenti AI. Questo articolo ti spiega come scrivere il tuo llms.txt in modo chiaro, utile e già pronto per il futuro.

Intelligenza Artificiale Automazione dei Processi
Jacopo Matteuzzi

Intelligenza Artificiale e Automazione dei Processi: Opportunità per le PMI

Ogni compito ripetitivo che oggi ti fa perdere tempo, soldi e clienti… può essere automatizzato. Subito. E facilmente. In questo articolo ti mostrerò esattamente come imprenditori come te, partendo da PMI normali, stanno usando l’AI per vendere di più, spendere di meno e dormire sonni tranquilli.

Vuoi essere sempre sul pezzo?

Iscriviti a MakeMeThink, la newsletter di Studio Samo. ✉️ Ricevi ogni 2 settimane le novità più importanti dal mondo del digital marketing e AI per il marketing.