In FAQ

A B testNel marketing, l’A / B test è un termine che indica un esperimento con due sole varianti, A e B, che serve per individuare le modifiche che aumentano o massimizzano un risultato di interesse (ad esempio, il click-through rate su un annuncio pubblicitario o il tasso di conversione di una landing page).

Come si esegue un A/B test

Come suggerisce il nome, si confrontano due versioni (A e B) identiche tranne che per una variante che potrebbe influenzare il comportamento di un utente.

Ad esempio, se abbiamo realizzato una landing page per raccogliere i dati di contatto degli utenti, possiamo effettuare A / B test per ottimizzare i suoi tassi di conversione (il rapporto tra i visitatori totali e coloro i quali lasciano i dati).

La versione A potrebbe essere la versione attualmente utilizzata, mentre la versione B quella contente la modifica.

esempio a b test

Possiamo per esempio apportare modifiche a:

  • Titolo
  • Copy (testo)
  • Layout (disposizione degli elementi nella pagina)
  • Colore della Call to action
  • Immagine
  • Testo sul pulsante della call to action

Come già detto, è però essenziale modificare uno solo di questi elementi alla volta, altrimenti non sapremo mai quale elemento è responsabile della variazione in positivo o in negativo dei tassi.

Nelle campagne pubblicitarie online, come Google Adwords o Facebook Ads, è possibile effettuare A / B test modificando il testo dell’annuncio o l’immagine per vedere quale versione offre migliori KPI (click through rate, conversioni, vendite).

Anche nell’Email Marketing è possibile effettuare A/B test, per esempio inviando due mail con oggetto differente a due segmenti della nostra lista mail, per verificare quale delle due varianti provoca un maggiore open rate (tasso di apertura).

I siti di e-commerce con un buon volume d’affari sono in genere ottimi candidati per l’A / B test, poiché anche i miglioramenti marginali possono a volte rappresentare un aumento significativo delle vendite.

Leggi tutte le FAQ.

P.S. Vuoi davvero imparare il web marketing?

Il web marketing è in continua evoluzione, resta sempre aggiornato! Offriamo video corsi di web marketing in abbonamento, per garantirti tutta la formazione di cui hai bisogno in un unico spazio, senza dover perdere giornate intere alla ricerca di fonti, corsi, novità e senza spendere un patrimonio in formazione. Avrai tutto ciò che ti serve per diventare un vero specialista.

Vuoi provare gratis? Accedi subito a centinaia di lezioni gratuite.

Post recenti

Commenta questo articolo

Leave a Comment

Sei umano? * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.