Facebook testa un nuovo formato per la sezione “Scopri” delle Facebook Stories

facebook-stories-sezione-scopri

Alert! Vi sto per dare una notizia che può farvi piacere o lasciarvi indifferenti. Ma qualunque sia la vostra reazione, è bene che sappiate che Facebook sta aggiornando ancora la funzionalità delle Stories. A quanto pare, infatti, la piattaforma di Zuckerberg è fermamente convinta che le storie saranno il futuro della condivisione social e sembra che abbia a disposizione statistiche che dimostrino che sempre più utenti stanno utilizzando questa funzione ogni giorno.

Non è facile capire se cotanto successo dipenda dagli sforzi di Facebook o dall’attitudine degli utenti però. In ogni caso, quello che conta è che il social ora sta testando un nuovo formato per la pagina separata “Scopri le Stories”. Per accedervi, basterà cliccare sul pulsante “Vedi tutte le storie” al di sotto della barra principale dedicata alle Facebook Stories.

Facebook Stories

In questi giorni, Guillame Baratte ha condiviso uno screen del nuovo formato in fase di test. Come potete vedere, ci sono alcuni pannelli più grandi a dispetto di altri. Un formato piuttosto simile a quello dei pannelli in evidenza per la IGTV, le Stories e lo Shopping nella sezione “Esplora”.

Instagram Explore

In realtà, è da un po’ di tempo che Facebook sta lavorando all’organizzazione della pagina separata “Scopri le Stories”. Lo scorso giugno 2019, infatti, Ahmed Ghanem aveva già condiviso uno screen che mostrava l’introduzione di questa nuova sezione. L’aspetto, come potete vedere qui sotto, era del tutto diverso: i pannelli avevano tutti la stessa dimensione, e nessuna storia risultava davvero in evidenza.

Facebook Stories discovery

Qualunque sia l’aspetto di questa pagina, c’è da riflettere sulla sua reale funzione. Probabilmente risulterà utile per attirare nuovi utenti a visualizzare le Stories, e forse si tratta persino di quello che la gente vuole sulla piattaforma. Ma quest’azione risulta quasi forzata, diciamoci la verità. Sembra proprio che Facebook stia spingendo le persone ad utilizzare sempre di più le Stories.

D’altronde, i dati dimostrano che le Facebook Stories abbiano un successo piuttosto limitato, ma la piattaforma non vuole affatto rinunciare all’utilizzo di tale strumento. Forse, attirando sempre più utenti giovani, che sono più allineati con il formato verticale delle storie, questa funzionalità può davvero riscuotere il successo che ci aspetta. Probabilmente, creare una pagina separata “Scopri le Storie” con un aspetto simile alla sezione “Esplora” di Instagram potrebbe dare un buon incremento a questa funzione.

Insomma, non ci resterà altro che aspettare e vedere se davvero le Stories rappresentano il futuro dei social come dice lo stesso Facebook.

[ via socialmediatoday.com ]

Corso AI

PS: se hai trovato utile questo post e vuoi saperne ancora di più, prova gratis Studio Samo Pro, la nostra piattaforma con oltre 200 corsi pratici.

Piaciuto? Condividilo!

L'autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Vuoi essere sempre sul pezzo? Iscriviti a

MakeMeThink

La newsletter di Studio Samo

Ricevi ogni 2 settimane le novità più importanti dal mondo dell’AI e del digital marketing.

Potrebbe interessarti anche...
google ai mode
Jacopo Matteuzzi

Google AI Mode: evoluzione della ricerca e impatto sul Digital Marketing

Con AI Mode, Google inaugura la nuova era della ricerca. Secondo fonti attendibili, il traffico potrebbe addirittura dimezzare. Ma chi agisce subito può trasformare questa minaccia in opportunità di crescita. Qui ti svelo come farlo, passo dopo passo, prima che lo faccia la concorrenza.

migrazione seo del sito
Jacopo Matteuzzi

Migrazione di un Sito Web in Ottica SEO: Tipologie e Best Practice

Migrare un sito web è un passaggio critico per la SEO: errori possono far perdere traffico, mentre una gestione corretta lo fa crescere. Scopri rischi, soluzioni e best practice — dal cambio dominio al passaggio HTTPS — in un articolo completo pensato per decision maker e manager.

faq sull'intelligenza artificiale
Jacopo Matteuzzi

Le 10 domande più frequenti sull’intelligenza artificiale

Questo non è l’ennesimo articolo sull’AI per fare views: qui hai le 10 domande che contano davvero. Cos’è l’AI? Come funziona? Pensa davvero come noi? E cos’è l’AI generale? E quale differenza fra AI, Machine Learning e Deepl Learning? Se anche tu ti sei fatto (almeno una di) queste domande, leggi perché ti serve: smonti confusione, eviti errori costosi, parli la lingua giusta e porti a casa scelte operative.

Vuoi essere sempre sul pezzo?

Iscriviti a MakeMeThink, la newsletter di Studio Samo. ✉️
Ricevi ogni 2 settimane le novità più importanti del digital marketing e dell’AI.