Instagram Stories: in arrivo gli adesivi per lo shopping per gli account Business

instagram stories shopping

Nuova vita per gli adesivi delle Stories di Instagram, che non si limitano più ad essere semplici elementi decorativi, ma assumono la funzione di indicare agli utenti i prodotti acquistabili attraverso l’App. In questo modo, il social espande la possibilità di vendita dal Feed alle Stories, ampliando il pubblico di potenziali clienti. Già a Giugno, questa funzionalità era stata accordata ad alcuni brand di importanza internazionale, ottenendo risultati di ottimo auspicio. E così, dal 17 settembre, Instagram ha accordato la possibilità di utilizzo degli adesivi per lo shopping anche a marchi ed aziende medio-piccole. Al momento, la funzionalità è in fase di prova, ma chi ci dice che questa non trasformerà definitivamente il social in una piattaforma di e-commerce?

Gli adesivi per lo shopping: cosa sono e come funzionano

Nell’universo delle novità di Instagram, arriva ora una nuova funzionalità per gli adesivi utilizzabili nelle Stories, riservata a brand ed attività commerciali. Proprio a partire da ieri, l’App offre la possibilità di rendere acquistabili i prodotti che compaiono anche nei contenuti delle Stories. Questi vengono segnalati dall’adesivo di una shopping bag, che gli utenti possono cliccare per conoscere tutti i dettagli, inclusa l’opzione di acquisto.

Ma questa non è certo la sola novità sull’argomento. In questi giorni, Instagram sta infatti testando un “canale di shopping” nella sezione Esplora, dove i contenuti compaiono sempre sulla base dei gusti dell’utente. Il canale non sarà altro che una vetrina di prodotti acquistabili, mostrati chiaramente attraverso le Stories dei brand e dei piccoli marchi. Si tratta di un aggiornamento in fase di prova, che potrebbe però aprire nuove interessanti possibilità di guadagno sia per l’App sia per le aziende di settore.

Corso AI

In effetti, la scelta di Instagram non è affatto casuale, ma è la diretta conseguenza di una ricerca effettuata sui comportamenti degli utenti. Molti hanno dichiarato di seguire le Stories dei brand per rimanere aggiornati sulle attività, conoscerne da vicino il lavoro e scoprire i nuovi prodotti. L’azienda di Zuckerberg ha quindi pensato di sfruttare l’interesse degli Instagrammers per offrire loro anche la possibilità di acquistare i prodotti visualizzati, senza la necessità di dover uscire dalla piattaforma.

Non è certo una tra le idee più originali di sempre, dato che già Snapchat aveva aggiunto una funzionalità simile in passato. Ma, dal canto suo, Instagram ha la possibilità di attirare l’attenzione di oltre 400 milioni di persone che ogni giorno seguono le Stories dei profili aziendali di tutto il mondo. Che si tratti di un’altra strategica mossa dell’azienda per lanciarsi nel mondo dell’e-commerce?

[ Via digitaltrends.com ]

Corso AI

PS: se hai trovato utile questo post e vuoi saperne ancora di più, prova gratis Studio Samo Pro, la nostra piattaforma con oltre 200 corsi pratici.

Piaciuto? Condividilo!

L'autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Iscriviti gratis a…

MakeMeThink

La newsletter di Studio Samo

Ricevi ogni 2 settimane le novità più importanti dal mondo dell’AI e del digital marketing.

Potrebbe interessarti anche...

guida markdown
Jacopo Matteuzzi

Guida all’uso di Markdown per prompt efficaci con ChatGPT

Ti sei mai chiesto come scrivere prompt per ottenere il massimo da ChatGPT? Una delle armi segrete dei content creator è il Markdown. In questa guida passo-passo, scopriremo cos’è, perché è utile e come utilizzarlo nei tuoi prompt.

file llms txt
Jacopo Matteuzzi

Guida a llms.txt e llms-full.txt: funzionamento e impatto SEO

Hai un e-commerce? Un’azienda? Un blog?
Allora devi sapere che i tuoi contenuti possono (e devono) essere letti e capiti dai nuovi assistenti AI. Questo articolo ti spiega come scrivere il tuo llms.txt in modo chiaro, utile e già pronto per il futuro.

Intelligenza Artificiale Automazione dei Processi
Jacopo Matteuzzi

Intelligenza Artificiale e Automazione dei Processi: Opportunità per le PMI

Ogni compito ripetitivo che oggi ti fa perdere tempo, soldi e clienti… può essere automatizzato. Subito. E facilmente. In questo articolo ti mostrerò esattamente come imprenditori come te, partendo da PMI normali, stanno usando l’AI per vendere di più, spendere di meno e dormire sonni tranquilli.

✨ Assistente AI 💬

blue thursday

Il Black Friday Estivo di Studio Samo

Fino al 26 giugno sconti al 79% su 200+ corsi on demand di AI e Digital Marketing 😮

Giorni
Ore
Minuti
Secondi

Vuoi essere sempre sul pezzo?

Iscriviti a MakeMeThink, la newsletter di Studio Samo. ✉️ Ricevi ogni 2 settimane le novità più importanti dal mondo del digital marketing e AI per il marketing.