In Social Media Marketing

Novità in casa Twitter che ha deciso di inserire un pulsante switch per “saltare” tra la cronologia e la timeline.

L’annuncio ufficiale era stato dato a settembre con il lancio, nel mese scorso, in beta test per pochi utenti selezionati.

Da oggi il nuovo pulsante “Sparkle“, visibile a tutti gli utenti iOS, consentirà di uscire facilmente dal feed predefinito dall’algoritmo per andare a visualizzare i tweet più recenti pubblicati dagli utenti che vengono seguiti.

Così Twitter scrive nel post ufficiale sulla novità introdotta: “New on iOS! Starting today, you can tap to switch between the latest and top Tweets in your timeline. Coming soon to Android”.

In attesa che nelle prossime ore sia visibile anche per i dispositivi Android, come possiamo vedere dalla schermata pubblicata, il nuovo pulsante sarà presente nella parte in alto a destra dell’app, dove un tempo c’era il pulsante per scrivere i nuovi tweet .


Cliccandoci sopra la timeline cambierà per mostrare gli ultimi tweet in ordine cronologico e non quelli che l’algoritmo definisce come i più probabili in funzione degli interessi dell’utente.

Cliccando un’altra volta sullo stesso bottone si tornerà ai “Top tweets“, ovvero al feed determinato dall’algoritmo.

Il perché Twitter abbia optato per questo aggiornamento è risaputo, visto che per anni (dal 2016) i vari aggiornamenti dell’algoritmo sono stati motivo di frustrazione per gli utenti.

Fino ad ieri, come si vede dallo screeshot sotto, per disattivare l’algoritmo agli utenti era richiesto di deselezionare manualmente una casella all’interno delle impostazioni dell’account e / o di fornire un feedback.


Una procedura non sempre facile da eseguire dalla maggior parte degli utenti e da qui una serie di feedback negativi dove si chiedeva agli sviluppatori di realizzare una procedura più snella e veloce.

Twitter comunque continuerà a preferire che gli utenti utilizzino il feed “Top Tweets” definito dall’algoritmo, poiché è certamente più coinvolgente, ma con l’introduzione di Sparkle ha voluto soddisfare l’esperienza utente di tutti coloro che preferiscono vedere i cinguettii in ordine cronologico.

Nota positiva è che il nuovo sistema imparerà dal comportamento nel tempo del singolo utente, e se si usa regolarmente lo switch la procedura si adeguerà di default.

Un piccolo ma significativo passo in avanti per semplificare l’utilizzo del social da parte degli utenti che, nell’ultimo anno, ha visto un calo significativo, sperando che la novità di queste ore possa dare una nuova spinta all’utilizzo dei cinguettii soprattutto per coloro che vogliono leggere le notizie in tempo reale.

P.S. Vuoi davvero imparare il web marketing?

Il web marketing è in continua evoluzione, resta sempre aggiornato! Offriamo video corsi di web marketing in abbonamento, per garantirti tutta la formazione di cui hai bisogno in un unico spazio, senza dover perdere giornate intere alla ricerca di fonti, corsi, novità e senza spendere un patrimonio in formazione. Avrai tutto ciò che ti serve per diventare un vero specialista.

Vuoi provare gratis? Accedi subito a centinaia di lezioni gratuite.

[via socialmediatoday.com]
Post recenti

Commenta questo articolo

Leave a Comment

Sei umano? * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.