In Social Media Marketing

In questi giorni, il cofondatore di Twitter Evan Williams – attuale CEO della piattaforma di pubblicazione online Medium – sta abbandonando la direzione del social. Anzi, la fine del mese rappresenterà per lui la fine della lunga relazione con Twitter, che lo stesso Williams ha spiegato così:

Sono stati 13 anni incredibili, e io sono orgoglioso di quello che Twitter ha realizzato nel corso della mia collaborazione con la società. Continuerò a fare il tifo per la squadra, mentre dedico però il mio tempo ad altri progetti“.

Le dimissioni di Evan Williams ci danno comunque modo di riflettere sulla storia del social. Per chi non lo sapesse, nel 2007 lo stesso Williams fondò Twitter assieme a Jack Dorsey Biz Stone, con i quali aveva già lavorato allo sviluppo della piattaforma nella società Odeo. L’anno successivo, nel 2008, Williams diventò ufficialmente il CEO di Twitter, sostituendo Jack Dorsey. Ma già qualche anno dopo, questo venne a sua volta sostituito da Dick Costolo, poi rimpiazzato dallo stesso Dorsey. Insomma, una storia che può competere con quella delle soap americane, tanto da essere diventata argomento del libro “Inventare Twitter: una storia di potere, denaro, amicizia e tradimento” di Nick Bilton. Ma nonostante tutto, Evan Williams è riuscito a collaborare con la compagnia per ben 12 lunghi anni.

Subito dopo la diffusione della notizia, Evan Williams ha pubblicato un tweet di ringraziamento all’azienda che lui stesso ha contribuito a creare:

Grazie @jack e @biz per aver avviato con me questa stravagante compagnia – continuando a renderla sempre migliore. E ai miei colleghi membri del consiglio, nuovi e vecchi – alcune delle persone più premurose che io abbia mai conosciuto“.

Insomma, Williams se ne va e sembra essere dispiaciuto. Eppure Twitter non ha risposto in alcun modo ai ringraziamenti del suo fondatore. Il che non stupisce, dati i precedenti della travagliata storia della sua fondazione (e non solo).

P.S. Vuoi davvero imparare il web marketing?

Il web marketing è in continua evoluzione, resta sempre aggiornato! Offriamo video corsi di web marketing in abbonamento, per garantirti tutta la formazione di cui hai bisogno in un unico spazio, senza dover perdere giornate intere alla ricerca di fonti, corsi, novità e senza spendere un patrimonio in formazione. Avrai tutto ciò che ti serve per diventare un vero specialista.

Vuoi provare gratis? Accedi subito a centinaia di lezioni gratuite.

[ via theverge.com ]
Post recenti

Commenta questo articolo

Leave a Comment

Sei umano? * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.