Facebook: arriva “Portal”, il nuovo dispositivo per la smart home

facebook-portal-smart-home
Indice dei contenuti

Fa strano dirlo, ma Facebook è oramai una costante nella vita quotidiana di tutti noi (o quasi). Sia che stiate usando Instagram, WhatsApp o Messenger, voi state comunque facendo riferimento alla gigantesca azienda di Zuckerberg. E come se non gli bastasse essere presente nella nostra vita quotidiana, ora Facebook ha deciso di entrare anche nelle case degli utenti.

Come riferito da Cheddar, nei prossimi giorni Facebook lancerà il primo dispositivo per la smart home. Portal“, così si chiamerà il nuovo device lanciato dalla piattaforma, permetterà agli utenti di “parlare attraverso Facebook” anche all’interno delle loro case. In questo modo, l’azienda di Zuckerberg vuole coinvolgere gli utenti facendoli interagire attraverso il social.

“Portal”, cos’è e come funziona

Nonostante siano state fatte anticipazioni interessanti riguardo il lancio di “Portal”, non ci sono ancora scatti ufficiali del prodotto. Alcune voci fanno pensare che il dispositivo di Facebook possa assomigliare all’Echo Show lanciato recentemente da Amazon, con uno schermo video ed una fotocamera posizionati al di sopra di un altoparlante. Più nello specifico, Portal sembrerebbe essere dotato di un ampio touchscreen, una videocamera quadrangolare, microfoni ed altoparlanti. In aggiunta, il dispositivo smart home di Facebook sarà dotato di una tecnologia in grado di riconoscere le persone presenti nell’inquadratura e di seguire quelle presenti nella stanza. Questo renderà più facile interagire con i propri contatti di Facebook, e permetterà di incrementare l’utilizzo della video chat da parte degli utenti.

Studio Samo Pro Minidegree

A quanto pare, Portal potrebbe anche essere integrato con l’assistente vocale “Alexa” di Amazon, consentendo agli utenti di riprodurre musica, guardare video e leggere notizie di ogni tipo. Ma non è certo la sola caratteristica degna di nota. Portal sarà forse in grado di connettersi a servizi di intrattenimento quali Netflix o Spotify, permettendo così di trasmettere in streaming musica o video anche sui dispositivi di casa. Questo ci fa pensare che forse, in un futuro non troppo lontano, i contenuti multimediali di Facebook possano essere trasmessi direttamente sulla televisione di casa. Una novità interessante soprattutto nell’ottica di uno sviluppo futuro della piattaforma di streaming Facebook Watch.

Ma se è vero che il nuovo dispositivo smart home “Portal” assicura nuovi interessanti utilizzi del social più utilizzato al mondo, va anche detto che questo lascia perplessi sull’aspetto della privacy degli utenti. Portare Facebook all’interno della propria casa non potrebbe essere pericoloso per la libertà personale? Effettivamente questo è uno degli ostacoli più grandi per la diffusione di Portal, ma l’azienda di Zuckerberg sta già lavorando per proteggere la privacy dei suoi utenti ed impedirne qualunque violazione. Una volta affrontato anche questo problema, quando avremo occasione di vedere il dispositivo sul mercato?

[ via socialmediatoday.com ]

Studio Samo Pro Minidegree
Vuoi dare una svolta alla tua carriera o innovare la tua azienda?

Scopri il nostro corso in Web & Digital Marketing

54 ore in aula a Bologna o in live streaming

Piaciuto? Condividilo!

L'autore di questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti gratis a…

MakeMeThink

La newsletter di Studio Samo

Ricevi ogni 2 settimane le novità più importanti dal mondo del digital marketing.

Potrebbe interessarti anche...

Quota impression Google ads
Beatrice Romano

Quota impression Google Ads

La quota impressioni Google Ads ti permette di capire se i tuoi annunci sono visibili sulla rete di ricerca. Non solo ti aiuta a monitorare i competitor, ma anche a capire come migliorare i tuoi annunci per aumentare la visibilità.

Oltre all’attività dei competitor, la visibilità dipende da budget e ranking dell’annuncio, fattori che puoi controllare per migliorare la tua posizione in serp.

dirette instagram
Giuliana Curato

Dirette Instagram: come fare le live su IG

Ti chiedi come sfruttare al meglio le dirette Instagram per connetterti con il tuo pubblico e ottimizzare la tua presenza online ma non sai da dove iniziare? Allora sei nel posto giusto.

regolamentazione intelligenza artificiale
Caterina Quaiotti

AI Act e regolamentazione dell’Intelligenza Artificiale

L’impatto dell’utilizzo dell’IA è tangibile in diverse aree, promuovendo l’efficienza operativa, la competitività e l’innovazione e possiamo per questo parlare di benefici evidenti e concreti. 

La sua rapida diffusione solleva anche questioni etiche e giuridiche cruciali.

La necessità di una regolamentazione legale dell’Intelligenza Artificiale è emersa come una priorità fondamentale per garantire un utilizzo responsabile e sicuro di questa tecnologia avanzata. Facciamo un po’ di chiarezza in materia.

informazioni aste google ads
Beatrice Romano

Informazioni sulle aste e analisi competitors su Google Ads

Quando si lavora in Google Ads è importante monitorare ciò che fanno i competitor non solo per i prodotti o servizi che offrono agli utenti, ma anche per capire come si propongono, che linguaggio usano e a cosa danno più importanza. In questo articolo ti parlerò dell’analisi dei competitor a partire dalle parole chiave presenti all’interno delle campagne in rete di ricerca.

redirect 301
Mattia Cantoni

Redirect 301 per la SEO: una guida completa

I redirect 301 sono tanto semplici da impostare quanto pericolosi per l’ottimizzazione SEO se utilizzati in modo scorretto. In questa guida passo-passo
scoprirai come padroneggiare l’utilizzo di un redirect 301 e come prevenire alcuni dei più comuni errori.

Iscriviti gratis a

MakeMeThink

La newsletter di Studio Samo

Ricevi ogni 2 settimane le novità più importanti dal mondo del digital marketing.