Come creare il post perfetto su Instagram e Vine [aggiornamento]

vine vs instagram
Indice dei contenuti

Alcune settimane fa abbiamo condiviso un’infografica che dava indicazioni su come scrivere il post perfetto in base ai diversi social network.

MyCleverAgency, la web agency che l’ha creata, ha pubblicato un aggiornamento includendo Instagram e Vine.

Le migliori pratiche per i post su Instagram

1 Editing

Usate le altre app, come Camera+ e Snapseed per migliorare le foto ed aggiungere qualche effetto. In questo modo le vostre immagini avranno un aspetto migliore e più accattivante.

Studio Samo Pro Minidegree

2. Regola dei due terzi

Inserire il soggetto della foto nei due terzi dello schermo lo rende più attraente agli occhi degli utenti.

3.Scegliete titoli ad effetto

Usate dei titoli che attirino l’attenzione delle persone, eventualmente includendo domande per incoraggiare i commenti.

4. Aggiungete gli hashtag

Di solito per ogni categoria esistono degli hashtag “di tendenza”. Prima di pubblicare una foto, fate una piccola ricerca, in modo da essere trovati facilmente e aumentare la vostra visibilità.

5. Incoraggiate le interazioni

Rispondete e interagite con le persone che hanno messo like alle vostre foto o le hanno commentate. Usate i commenti per avviare una conversazione, cercando di coinvolgere anche gli altri utenti.

Le migliori pratiche per i post su Vine

1. Favorite le visualizzazioni

Inducete le persone a vedere più volte i vostri video. Come? Potete costruire il video facendo in modo che la scena finale riprenda l’inizio del video stesso.

2. Scegliete il vostro stile

Le persone che hanno successo su Vine sono quelle che hanno uno stile particolare in grado di attirare l’attenzione. Più il video è particolare, divertente o interessante, più tende ad essere virale. Pensate a quello che vi piace di più e cercate di riassumerlo in 6 secondi.

3. Riflettete prima di registrare

Quando create i vostri video non siate frettolosi . Anche se avete a disposizione solo 6 secondi, prendetevi del tempo per riflettere su quello che volete mostrare. Evitate di inserire troppe cose e ricordate che non potete modificare i video che avete fatto.

4.  Siate fermi

Per evitare l’effetto “mal di mare”, acquistate un treppiede. Un video con un’inquadratura tremolante può infastidire gli osservatori e fare perdere l’effetto che  volevate dargli, vanificando il vostro lavoro.

5. Evitate i rumori di fondo

Attenzione ai rumori di fondo, difficili da controllare. Quando fate  il vostro video, cercate di ridurre al minimo i suoni del posto in cui state girando.

6. Usate gli hashtag

Anche in questo caso è valido il consiglio usato per Instragram: quando scegliete gli hashtag, cercate quelli che sono nel trend per una certa categoria (nel nostro caso “How to”, “Tutorial”). I nuovi utenti di solito iniziano le loro ricerche dagli hashtag. Cercate di diventare il punto di riferimento del vostro settore 😉

 

come creare il post perfetto su instagram e vine

Studio Samo Pro Minidegree

corso online instagram

Studio Samo Pro Minidegree
Vuoi dare una svolta alla tua carriera o innovare la tua azienda?

Scopri il nostro corso in Web & Digital Marketing

54 ore in aula a Bologna o in live streaming

Piaciuto? Condividilo!

L'autore di questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti gratis a…

MakeMeThink

La newsletter di Studio Samo

Ricevi ogni 2 settimane le novità più importanti dal mondo del digital marketing.

Potrebbe interessarti anche...

regolamentazione intelligenza artificiale
Caterina Quaiotti

AI Act e regolamentazione dell’Intelligenza Artificiale

L’impatto dell’utilizzo dell’IA è tangibile in diverse aree, promuovendo l’efficienza operativa, la competitività e l’innovazione e possiamo per questo parlare di benefici evidenti e concreti. 

La sua rapida diffusione solleva anche questioni etiche e giuridiche cruciali.

La necessità di una regolamentazione legale dell’Intelligenza Artificiale è emersa come una priorità fondamentale per garantire un utilizzo responsabile e sicuro di questa tecnologia avanzata. Facciamo un po’ di chiarezza in materia.

informazioni aste google ads
Beatrice Romano

Informazioni sulle aste e analisi competitors su Google Ads

Quando si lavora in Google Ads è importante monitorare ciò che fanno i competitor non solo per i prodotti o servizi che offrono agli utenti, ma anche per capire come si propongono, che linguaggio usano e a cosa danno più importanza. In questo articolo ti parlerò dell’analisi dei competitor a partire dalle parole chiave presenti all’interno delle campagne in rete di ricerca.

redirect 301
Mattia Cantoni

Redirect 301 per la SEO: una guida completa

I redirect 301 sono tanto semplici da impostare quanto pericolosi per l’ottimizzazione SEO se utilizzati in modo scorretto. In questa guida passo-passo
scoprirai come padroneggiare l’utilizzo di un redirect 301 e come prevenire alcuni dei più comuni errori.

tool instagram marketing
Giuliana Curato

Strumenti per Instagram Marketing

In questo articolo, vedremo insieme una varietà di strumenti per Instagram e perché usarli. Inoltre scopriremo come possono cambiare sia il modo in cui interagisci con il tuo pubblico che la gestione di stories, reels e post per aiutarti a non perdere il lume della ragione (e la pazienza). 

demand gen google ads
Manuel Lodi

Campagne Demand Gen di Google Ads: cosa sono e come funzionano

La prima volta che abbiamo sentito nominare le campagne Demand Gen è stato durante il Google Marketing Live di Maggio 2023, dove venivano presentate sotto il cappello delle campagne di nuova generazione, completamente autonome e in grado di evolvere e performare al meglio grazie al Machine Learning e all’Intelligenza Artificiale della piattaforma di Adv di Google. In questo post vediamo come affrontare questa importante novità.

Iscriviti gratis a

MakeMeThink

La newsletter di Studio Samo

Ricevi ogni 2 settimane le novità più importanti dal mondo del digital marketing.