Rilasciato Google Panda 4.1

google panda

google panda Google ha annunciato che è stata rilasciata l’ultima versione del suo aggiornamento Panda, un filtro progettato per penalizzare siti con contenuto “sottile” o poveri di contenuti.

In un post su Google+ ha dichiarato che si tratta di un “rilascio lento”, che è cominciato all’inizio di questa settimana e continuerà nella prossima, prima di essere completo. Google ha anche dichiarato che dal 3% al 5% circa delle query di ricerca sarà influenzato.

Cosa c’è di diverso in questa nuova release?

Google dice che, con la versione 4.1, Panda è diventato più preciso, e permetterà ai siti di alta qualità di piccole e medie dimensioni di classificarsi meglio. Citando il post:

Corso AI

Sulla base di feedback di utenti (e webmaster), siamo stati in grado di scoprire un paio di segnali per aiutare Panda ad identificare contenuti di bassa qualità più precisamente. Ciò si traduce in una maggiore visibilità per i siti di piccole e medie imprese di alta qualità, che è una cosa buona.

Nuove chance per alcuni, nuove penalizzazioni per altri

Questo aggiornamento significa che qualcuno che è stato penalizzato da Panda nell’aggiornamento precedente ha la possibilità di riemergere, se ha fatto le modifiche giuste. Quindi, se seri stato colpito da Panda e hai fatto modifiche al tuo sito, saprai entro la fine della prossima settimana se quello che hai fatto erano abbastanza buono, vedendo un aumento del traffico.

Il nuovo rollout significa anche che alcuni siti non precedentemente colpiti da Panda potrebbero subire un impatto negativo. Se hai visto un improvviso calo di traffico organico da Google questa settimana, o lo vedrai nei prossimi giorni, è probabile che la colpa sia del nuovo Panda 4.1.

Fonte: SearchEngineLand

Corso AI

PS: se hai trovato utile questo post e vuoi saperne ancora di più, prova gratis Studio Samo Pro, la nostra piattaforma con oltre 200 corsi pratici.

Piaciuto? Condividilo!

L'autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Iscriviti gratis a…

MakeMeThink

La newsletter di Studio Samo

Ricevi ogni 2 settimane le novità più importanti dal mondo dell’AI e del digital marketing.

Potrebbe interessarti anche...

guida markdown
Jacopo Matteuzzi

Guida all’uso di Markdown per prompt efficaci con ChatGPT

Ti sei mai chiesto come scrivere prompt per ottenere il massimo da ChatGPT? Una delle armi segrete dei content creator è il Markdown. In questa guida passo-passo, scopriremo cos’è, perché è utile e come utilizzarlo nei tuoi prompt.

file llms txt
Jacopo Matteuzzi

Guida a llms.txt e llms-full.txt: funzionamento e impatto SEO

Hai un e-commerce? Un’azienda? Un blog?
Allora devi sapere che i tuoi contenuti possono (e devono) essere letti e capiti dai nuovi assistenti AI. Questo articolo ti spiega come scrivere il tuo llms.txt in modo chiaro, utile e già pronto per il futuro.

Intelligenza Artificiale Automazione dei Processi
Jacopo Matteuzzi

Intelligenza Artificiale e Automazione dei Processi: Opportunità per le PMI

Ogni compito ripetitivo che oggi ti fa perdere tempo, soldi e clienti… può essere automatizzato. Subito. E facilmente. In questo articolo ti mostrerò esattamente come imprenditori come te, partendo da PMI normali, stanno usando l’AI per vendere di più, spendere di meno e dormire sonni tranquilli.

Vuoi essere sempre sul pezzo?

Iscriviti a MakeMeThink, la newsletter di Studio Samo. ✉️ Ricevi ogni 2 settimane le novità più importanti dal mondo del digital marketing e AI per il marketing.