Nuove notifiche nella Google Search Console per il markup degli eventi

google-search-console-markup-eventi

È notizia di poche ore fa che Google ha iniziato a inviare le notifiche a tutti coloro che utilizzano in modo non corretto un markup di eventi sul proprio sito.

Aaron Bradley è stato uno dei primi a notarlo e su Twitter ha postato, con una certa enfasi, la notizia del ricevimento di alcune notifiche che invitano ad apportare le correzioni necessarie per un corretto funzionamento del suddetto markup.

Tutti i SEO e i webmaster sanno quanto sia fondamentale utilizzare la Google Search Console, perché fornisce uno spaccato aggiornato su come il sito appare in quel momento agli occhi di Google.

Corso AI

E da qualche ora Google, come dicevamo, ha aggiunto, ai già presenti, il supporto per il debug del markup degli eventi che può essere visualizzato all’interno della sezione del rapporto sui risultati completi.

Ben si capisce come se si pubblica degli eventi sul proprio sito web, o se si inserisce la data di una conferenza e degli ospiti presenti, o se si vuole dare notizia ai propri lettori di un prossimo meetup e così via, grazie al markup dell’evento si può ampliare lo snippet dei risultati di ricerca.

Da oggi se si contrassegna il contenuto in modo errato, Google ci informerà in modo proattivo dei problemi rilevati, così da poterli correggere velocemente.

Tale segnalazione, chiaramente, la comunicherà solo a quei siti verificati in Google Search Console che hanno problemi con il loro markup dell’evento.

Come si accede a questo rapporto?
Per accedere al rapporto prima di tutto bisogna che si siano impostati sul proprio sito uno o più eventi ed evidenziarli con il relativo markup.

Poi scorrendo fino alla sezione inferiore della Search Console si va a consultare la sezione “miglioramenti”.

Se nella suddetta sezione si visualizzano i risultati Rich si potrebbero visualizzare le notifiche che ci indicano di effettuare dell’edificio correzioni per i markup degli eventi.

[via searchengineland.com]

Corso AI

PS: se hai trovato utile questo post e vuoi saperne ancora di più, prova gratis Studio Samo Pro, la nostra piattaforma con oltre 200 corsi pratici.

Piaciuto? Condividilo!

L'autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Iscriviti gratis a…

MakeMeThink

La newsletter di Studio Samo

Ricevi ogni 2 settimane le novità più importanti dal mondo dell’AI e del digital marketing.

Potrebbe interessarti anche...

guida markdown
Jacopo Matteuzzi

Guida all’uso di Markdown per prompt efficaci con ChatGPT

Ti sei mai chiesto come scrivere prompt per ottenere il massimo da ChatGPT? Una delle armi segrete dei content creator è il Markdown. In questa guida passo-passo, scopriremo cos’è, perché è utile e come utilizzarlo nei tuoi prompt.

file llms txt
Jacopo Matteuzzi

Guida a llms.txt e llms-full.txt: funzionamento e impatto SEO

Hai un e-commerce? Un’azienda? Un blog?
Allora devi sapere che i tuoi contenuti possono (e devono) essere letti e capiti dai nuovi assistenti AI. Questo articolo ti spiega come scrivere il tuo llms.txt in modo chiaro, utile e già pronto per il futuro.

Intelligenza Artificiale Automazione dei Processi
Jacopo Matteuzzi

Intelligenza Artificiale e Automazione dei Processi: Opportunità per le PMI

Ogni compito ripetitivo che oggi ti fa perdere tempo, soldi e clienti… può essere automatizzato. Subito. E facilmente. In questo articolo ti mostrerò esattamente come imprenditori come te, partendo da PMI normali, stanno usando l’AI per vendere di più, spendere di meno e dormire sonni tranquilli.

Vuoi essere sempre sul pezzo?

Iscriviti a MakeMeThink, la newsletter di Studio Samo. ✉️ Ricevi ogni 2 settimane le novità più importanti dal mondo del digital marketing e AI per il marketing.