Il test di Google mostra le icone degli appunti nei risultati delle ricette

google-icone-ricette

È notizia di queste ore che Google ha iniziato a sperimentare una nuova funzione con le icone degli appunti accanto ai suggerimenti per la ricerca di ricette. A cosa serva e come funzioni, come spesso accade in questi casi, è attualmente sconosciuto.

Le poche notizie che ci arrivano dall’America si racchiudono in uno screenshot di Alex Cassidy, un lettore di Searchengineland.com il quale, cercando su Google “baked sweet potato cubes”, si è imbattuto in un nuova veste grafica di ricerca dove accanto ai singoli suggerimenti di ricerca sono apparse  delle piccole icone degli appunti.

Anche in questo caso siamo in presenza di uno dei tanti test di Google che conferma ciò che stiamo scrivendo da qualche mese a questa parte: sembra sempre di più che Google voglia, pian piano, andare a monopolizzare la prima pagina della ricerca, fornendo sempre più risultati attinenti alla ricerca fatta dall’utente e dando sempre meno visibilità ai primi risultati organici.

Quando si inizia a digitare una query Google mostra i suggerimenti di frasi chiave che potrebbero aiutare l’utente a definire meglio la ricerca che sta facendo. Questi sono chiamati suggerimenti di ricerca e i lettori più attenti si ricorderanno che già nel 2016 il motore di ricerca più utilizzato al mondo lanciò le icone di tendenza anche nei risultati del completamento automatico.

Oggi i nuovi suggerimenti di ricerca scoperti da Alex Cassidy vedono la comparsa di piccole icone degli appunti accanto ai suggerimenti per le ricerche relative alle ricette, con la conferma diretta da parte di Google del test in corso, anche se non ha aggiunto nessun altro commento.

Che cosa fa questa funzione? Nei forum dedicati alla SEO e nei tanti gruppi presenti sui social network nessuno per ora è riuscito a capire a che cosa serva la piccola icona degli appunti, non è chiaro cosa faccia o simboleggi, ma potrebbe, ad esempio, segnalare una nuova funzione che permette di salvare la ricetta relativa al suggerimento in una sezione speciale.

Cosa dobbiamo fare? Per ora, in attesa di  nuovi sviluppi, niente. Anche se sappiamo bene che se Google rilascia una funzione che permette agli utenti di copiare e salvare le ricette, il posizionamento di queste ricette sarebbe importante per i webmaster.

Google ha già un markup di ricetta per la ricerca e si potrebbe sospettare che tale markup, a breve, possa essere implementato per supportare eventuali nuove funzionalità.

[via searchengineland.com]

 

Corso AI
Corso AI

PS: se hai trovato utile questo post e vuoi saperne ancora di più, prova gratis Studio Samo Pro, la nostra piattaforma con oltre 200 corsi pratici.

Piaciuto? Condividilo!

L'autore

Immagine di Antonio Papini
Antonio Papini

Iscritto all'Ordine dei Giornalisti dal 2005 e consulente marketing per la PMI. Le due carriere apparentemente distanti si sono unite con la nascita dello Studio AppTur dove svolge l'attività di growth hacker specializzato in SEO, comunicazione aziendale, digital marketing e visibilità on-line.

Articoli di Antonio Papini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Vuoi essere sempre sul pezzo? Iscriviti a

MakeMeThink

La newsletter di Studio Samo

Ricevi ogni 2 settimane le novità più importanti dal mondo dell’AI e del digital marketing.

Potrebbe interessarti anche...
migrazione seo del sito
Jacopo Matteuzzi

Migrazione di un Sito Web in Ottica SEO: Tipologie e Best Practice

Migrare un sito web è un passaggio critico per la SEO: errori possono far perdere traffico, mentre una gestione corretta lo fa crescere. Scopri rischi, soluzioni e best practice — dal cambio dominio al passaggio HTTPS — in un articolo completo pensato per decision maker e manager.

faq sull'intelligenza artificiale
Jacopo Matteuzzi

Le 10 domande più frequenti sull’intelligenza artificiale

Questo non è l’ennesimo articolo sull’AI per fare views: qui hai le 10 domande che contano davvero. Cos’è l’AI? Come funziona? Pensa davvero come noi? E cos’è l’AI generale? E quale differenza fra AI, Machine Learning e Deepl Learning? Se anche tu ti sei fatto (almeno una di) queste domande, leggi perché ti serve: smonti confusione, eviti errori costosi, parli la lingua giusta e porti a casa scelte operative.

seo perplexity
Claudio Marchetti

SEO per Perplexity: scoperti 59 pattern di ranking

Perplexity utilizza algoritmi unici che combinano autorevolezza dei domini, rilevanza semantica e performance immediata dei contenuti. Ecco i 59 pattern di ranking che rivelano come funzionano i criteri di visibilità sulla piattaforma. Leggi questo post se vuoi sviluppare una strategia SEO efficace anche su Perplexity.

Vuoi essere sempre sul pezzo?

Iscriviti a MakeMeThink, la newsletter di Studio Samo. ✉️
Ricevi ogni 2 settimane le novità più importanti del digital marketing e dell’AI.