Google Search Console offre tre nuovi set di dati di Googlebot Crawling Data

tre nuovi set di dati di Googlebot Crawling Data

Google ha aggiornato la Search Console con nuovi set di dati per aiutare le persone a capire come il loro sito viene scansionato dai Googlebot.

Questi aggiornamenti, in fase di implementazione, sono stati voluti per potenziare sempre di più l’indicizzazione mobile di Google.

Corso AI

Da oggi potremo sapere quale versione di Googlebot sta eseguendo la scansione del sito web monitorato. Potremo anche scoprire il crawler primario utilizzato per i report specifici e la data esatta in cui il singolo sito web è stato scansionato per la prima indicizzazione mobile.

I tre nuovi set di dati di Googlebot Crawling Data

Googlebot Crawler primario

Come visibile dalla schermata qui sotto Google ha iniziato a mostrare agli utenti quale versione di Googlebot sta principalmente eseguendo la scansione del loro sito.

Queste informazioni possono essere trovate nel pannello delle impostazioni:

Se il crawler primario è “Googlebot Smartphone“, come nella foto soprastante, avremo la riprova “certificata” dell’indicazione sicura che il sito è stato spostato nell’indicizzazione mobile-first.

Google indicherà anche quale crawler è stato utilizzato per raccogliere dati per i report specifici.

 

In teoria il crawler primario per i report dovrebbe corrispondere al crawler primario complessivo del sito.

Data del Mobile-First Indexing Switch

Con quest’ultimo aggiornamento Google includerà un’annotazione sui report che indica quando un sito è stato spostato su mobile e la sua prima indicizzazione.

Non dovremo quindi più indovinare quando un sito web ha fatto il passaggio dall’indicizzazione desktop a quella mobile. Da queste ore avremo la data esatta inclusa nei rapporti della Google Console.

Corso AI

[via searchenginejournal.com]

 

Corso AI

PS: se hai trovato utile questo post e vuoi saperne ancora di più, prova gratis Studio Samo Pro, la nostra piattaforma con oltre 200 corsi pratici.

Piaciuto? Condividilo!

L'autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Iscriviti gratis a…

MakeMeThink

La newsletter di Studio Samo

Ricevi ogni 2 settimane le novità più importanti dal mondo dell’AI e del digital marketing.

Potrebbe interessarti anche...

guida markdown
Jacopo Matteuzzi

Guida all’uso di Markdown per prompt efficaci con ChatGPT

Ti sei mai chiesto come scrivere prompt per ottenere il massimo da ChatGPT? Una delle armi segrete dei content creator è il Markdown. In questa guida passo-passo, scopriremo cos’è, perché è utile e come utilizzarlo nei tuoi prompt.

file llms txt
Jacopo Matteuzzi

Guida a llms.txt e llms-full.txt: funzionamento e impatto SEO

Hai un e-commerce? Un’azienda? Un blog?
Allora devi sapere che i tuoi contenuti possono (e devono) essere letti e capiti dai nuovi assistenti AI. Questo articolo ti spiega come scrivere il tuo llms.txt in modo chiaro, utile e già pronto per il futuro.

Intelligenza Artificiale Automazione dei Processi
Jacopo Matteuzzi

Intelligenza Artificiale e Automazione dei Processi: Opportunità per le PMI

Ogni compito ripetitivo che oggi ti fa perdere tempo, soldi e clienti… può essere automatizzato. Subito. E facilmente. In questo articolo ti mostrerò esattamente come imprenditori come te, partendo da PMI normali, stanno usando l’AI per vendere di più, spendere di meno e dormire sonni tranquilli.

Vuoi essere sempre sul pezzo?

Iscriviti a MakeMeThink, la newsletter di Studio Samo. ✉️ Ricevi ogni 2 settimane le novità più importanti dal mondo del digital marketing e AI per il marketing.