Payoff

Il payoff è la frase che accompagna il brand in ogni sua esternazione. Si accoppia spesso con il logo.

Un payoff è una sorta di slogan di branding tipicamente utilizzato nei materiali di marketing e nella pubblicità.

Studio Samo Hub
Il celeberrimo Payoff di Nike
Just do it: il celeberrimo Payoff di Nike

L’idea alla base del concetto è quella di creare una frase memorabile che riassume il tono e le premesse di un marchio o di un prodotto, o di rafforzare la memoria del pubblico di un prodotto.

Alcuni payoff sono abbastanza efficaci da giustificare l’inclusione nella cultura popolare:

  • Coca-Cola: Always Coca-Cola
  • Nike: Just do it
  • Apple: Think different
  • RedBull: RedBull ti mette le ali
  • Adidas: Impossible is nothing
  • Barilla: Dove c’è Barilla c’è casa
  • Nutella (Ferrero): Che mondo sarebbe senza Nutella

Da leggere: Payoff o Claim: qual è la differenza e come crearli

Studio Samo Hub

Vuoi approfondire?

Ti interessa il digital marketing? Leggi il nostro blog!
Trovi centinaia di articoli utili.

Iscriviti gratis a

MakeMeThink

La newsletter di Studio Samo

Ricevi ogni 2 settimane le notizie più importanti dal mondo del digital marketing.

Solo per veri
Digital Marketer

Ricevi via email i nostri migliori articoli, contenuti gratuiti, offerte riservate e tanto altro!