Conversione

Nel web marketing, per conversione si intende quando un utente compie una specifica azione – misurabile – importante per la tua attività.

Esempi sono l’accesso al sito, la visita di una pagina specifica, l’iscrizione alla newsletter, la vendita, ecc.) Il Conversion Rate (tasso di conversione) è la percentuale di persone che hanno effettuato quest’azione.

Ad esempio, se in media 100 persone visitano il tuo sito ogni giorno, e 4 di queste si iscrivono alla tua newsletter, avrai un tasso di conversione medio del 4%.

Studio Samo Pro Minidegree

Micro e macro conversioni

Si parla di macro e micro conversioni per distinguere il grado d’importanza dell’azione obiettivo.

Una macro conversione ad esempio potrebbe essere una vendita. Una micro conversione potrebbe essere invece il download di materiale informativo. Quest’ultima indica che l’utente è potenzialmente interessato, quindi potrebbe successivamente effettuare la macro conversione.

Studio Samo Pro Minidegree

Articoli sull’argomento

Vuoi dare una svolta alla tua carriera o innovare la tua azienda?

Scopri il nostro corso in Web & Digital Marketing

54 ore in aula a Bologna o in live streaming

Vuoi approfondire?

Ti interessa il digital marketing? Leggi il nostro blog!
Trovi centinaia di articoli utili.

Iscriviti gratis a…

MakeMeThink

La newsletter di Studio Samo

Ricevi ogni 2 settimane le novità più importanti dal mondo del digital marketing.

Vuoi essere sempre sul pezzo?

Iscriviti a MakeMeThink, la newsletter di Studio Samo. ✉️ Ricevi ogni 2 settimane le novità più importanti dal mondo del digital marketing.

Iscriviti gratis a

MakeMeThink

La newsletter di Studio Samo

Ricevi ogni 2 settimane le novità più importanti dal mondo del digital marketing.