Instagram lancia le preview dei video IGTV nel feed principale

instagram-igtv-preview-

Mentre IGTV di Instagram stenta a decollare la casa madre Facebook lancia alcune novità per incrementarne l’uso.

Era il 2 luglio scorso quando scrivemmo che proprio in concomitanza con l’uscita di IGTV  i giovani statutitensi avevano fatto registrare un calo del 40% nell’utilizzo della televisione a favore proprio della TV voluta da Instagram (leggi qui l’articolo).

Spostando la loro attenzione ai video di Instagram i giovani americani avevano dato l’idea della nascita di un nuovo modo di comunicare dopo le Stories che, al contrario, sono diventate il main content del social fotografico.

Corso AI

Invece le aspettative hanno deluso i piani alti di Facebook che hanno deciso di presentare una nuova promo in IGTV, che da poche ore viene mostrata nel feed principale ogni volta che un profilo presente nella sezione follower condivide un video IGTV.

Non ci dimentichiamo che, nel mese di novembre, Instagram aveva aggiunto un’opzione per condividere i contenuti IGTV alle Story, mentre la nuova preview permette alle IGTV broadcaster di condividere una clip del loro ultimo contributo all’interno del feed principale permettendo così agli utenti, con un tap, di approfondire l’argomento visualizzando il video stesso.

Certamente la nuova funzione non è passata inosservata, a detti di tanti utenti risulta anche invadente, ma certamente porterà benefici ad Instagram e soprattutto incrementerà l’utilizzo di IGTV.

Instagram è la piattaforma social del momento, con più di un miliardo di utenti attivi e in continua crescita

Come da consuetudine Instagram ha pubblicato il comunicato su Twitter dove dice:

Ben si capisce come l’opportunità di avere i propri video a portata di utenti possa aumentare la visibilità dello stesso profilo, rivelandosi ancora di più un grande richiamo per coloro che utilizzano già costantemente IGTV.

Dall’altra parte è anche un incentivo per coloro che fino ad oggi hanno deciso di utilizzare il social nella sua “versione originale” o pubblicando le Story, che ad oggi vengono utilizzate da 500 milioni di utenti giornalieri. Ecco perché, ancora una volta, IGTV ha un enorme quantità di potenziale sul quale giocare quasi in modo infinito.

Intanto dall’America e non solo in molti si stanno chiedendo se quest’ultima novità porterà a bordo di IGTV più influential creator così che Instagram possa, di rimando, ottenere più persone che interagiscono tra loro.

Sappiamo bene come Instagram non sia ancora una piattaforma video ottimizzata (leggi YouTube), ma le opportunità che Instagram ha per promuovere IGTV, sia attraverso se stesso che con Facebook, dimostrano come il social della fotografia abbia ancora molti modi per attirare gli utenti e incrementare il proprio pubblico.

Ci vorrà ancora un po’ di tempo per vedere i frutti di quest’ultima novità, ma date le quasi “infinite” frecce a disposizione di Instagram, potremmo contare ancora a lungo su IGTV andando a sfruttare a pieno le tante opportunità nascoste.

[via socialmediatoday.com]

Corso AI

PS: se hai trovato utile questo post e vuoi saperne ancora di più, prova gratis Studio Samo Pro, la nostra piattaforma con oltre 200 corsi pratici.

Piaciuto? Condividilo!

L'autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Iscriviti gratis a…

MakeMeThink

La newsletter di Studio Samo

Ricevi ogni 2 settimane le novità più importanti dal mondo dell’AI e del digital marketing.

Potrebbe interessarti anche...

guida markdown
Jacopo Matteuzzi

Guida all’uso di Markdown per prompt efficaci con ChatGPT

Ti sei mai chiesto come scrivere prompt per ottenere il massimo da ChatGPT? Una delle armi segrete dei content creator è il Markdown. In questa guida passo-passo, scopriremo cos’è, perché è utile e come utilizzarlo nei tuoi prompt.

file llms txt
Jacopo Matteuzzi

Guida a llms.txt e llms-full.txt: funzionamento e impatto SEO

Hai un e-commerce? Un’azienda? Un blog?
Allora devi sapere che i tuoi contenuti possono (e devono) essere letti e capiti dai nuovi assistenti AI. Questo articolo ti spiega come scrivere il tuo llms.txt in modo chiaro, utile e già pronto per il futuro.

Intelligenza Artificiale Automazione dei Processi
Jacopo Matteuzzi

Intelligenza Artificiale e Automazione dei Processi: Opportunità per le PMI

Ogni compito ripetitivo che oggi ti fa perdere tempo, soldi e clienti… può essere automatizzato. Subito. E facilmente. In questo articolo ti mostrerò esattamente come imprenditori come te, partendo da PMI normali, stanno usando l’AI per vendere di più, spendere di meno e dormire sonni tranquilli.

✨ Assistente AI 💬

blue thursday

Il Black Friday Estivo di Studio Samo

Fino al 26 giugno sconti al 79% su 200+ corsi on demand di AI e Digital Marketing 😮

Giorni
Ore
Minuti
Secondi

Vuoi essere sempre sul pezzo?

Iscriviti a MakeMeThink, la newsletter di Studio Samo. ✉️ Ricevi ogni 2 settimane le novità più importanti dal mondo del digital marketing e AI per il marketing.