Entro 10 anni ci saranno due internet, di cui uno cinese

2 internet cinese
Indice dei contenuti

Eric Schmidt, che è stato il CEO di Google e presidente esecutivo della sua casa madre, Alphabet, prevede che entro il prossimo decennio ci saranno due internet distinti: uno guidato dagli Stati Uniti e l’altro dalla Cina.

Schmidt ha condiviso i suoi pensieri in occasione di un evento privato a San Francisco il Mercoledì sera, organizzato dalla società di investimento Village Global VC. La società si avvale di luminari della tecnologia – tra cui Schmidt, Jeff Bezos, Bill Gates e Diane Green (membro del consiglio di amministrazione di Google e CEO per i servizi cloud per il business di Google) – come soci, per poi investire il loro denaro in iniziative tecnologiche in fase iniziale.

Durante l’evento, l’economista Tyler Cowen ha chiesto informazioni sulla possibilità di frammentazione di Internet in diverse “sotto-internet” con diverse regolamentazioni e accesso limitato tra loro nei prossimi anni. “Che possibilità ci sono che, diciamo in 10-15 anni, avremo tre o quattro internet separati?

Studio Samo Pro Minidegree

Schmidt ha risposto:

“Penso che lo scenario più probabile ora non sia una frammentazione, ma piuttosto una biforcazione in una internet guidata dai cinesi e una internet non cinese guidata dall’America.

Se si guarda alla Cina, e io ero proprio lì, la dimensione delle aziende che stanno costruendo, i servizi che stanno realizzando, la ricchezza che stanno creando è fenomenale. L’Internet cinese è una grossa percentuale del PIL della Cina, che è un grande numero, rispetto alla stessa percentuale degli Stati Uniti, che è anche un grande numero.

Se si pensa alla Cina come “Oh, sì, sono bravi con Internet”, si perde il punto. Globalizzazione significa che possono giocare anche loro. Penso che vedremo presto la leadership in prodotti e servizi provenienti dalla Cina. C’è il pericolo reale che, insieme a questi prodotti e servizi, ci sia un diverso regime di leadership da parte del governo, con censura, controlli, ecc.

Guardate come funziona la BRI – la loro Belt and Road Initiative, che coinvolge circa 60 paesi – è perfettamente possibile che quei paesi comincino ad assumere le infrastrutture che la Cina ha con una certa perdita di libertà”.

The Belt and Road è una massiccia iniziativa di Pechino per aumentare l’influenza politica ed economica della Cina, collegando e facilitando tutti i tipi di commercio, compreso il commercio digitale, tra la Cina e i paesi in Europa, Africa, Medio Oriente e Asia.

Le previsioni di Schmidt arrivano in un momento in cui il suo successore di Google, il CEO Sundar Pichai, ha suscitato controversie sulla strategia dell’azienda in Cina.

Secondo quanto riferito, Google ha sviluppato “Project Dragonfly”, una versione censurata del suo motore di ricerca che potrebbe placare le autorità cinesi. Il progetto avrebbe incluso un mezzo per sopprimere alcuni risultati di ricerca, avviandoli dalla prima pagina, e un mezzo per bloccare completamente i risultati per domande sensibili, ad esempio, sulle “proteste pacifiche”.

Nelle ultime settimane, centinaia di dipendenti di Google hanno esercitato pressioni su Pichai per una maggiore trasparenza e hanno firmato una lettera in cui si afferma che i piani segnalati sollevano “questioni morali ed etiche urgenti”.

Pichai ha detto che Google è stato “molto aperto sul nostro desiderio di fare di più in Cina”, e che il team “è stato in fase di esplorazione per un bel po’ di tempo”, e considerando “molte opzioni”, ma non si è ancora visto un decollo in Cina.

In un’altra discussione con diversi fondatori di start-up, Schmidt ha elogiato i prodotti tecnologici cinesi e i servizi all’avanguardia, soprattutto nei pagamenti mobili. Ha osservato che Starbucks in Cina non dispone di un registratore di cassa. I clienti ordinano in anticipo online e pagano con il telefono prima di ritirare il latte.

Ime Archebong, leader dello sviluppo aziendale in Facebook, ha chiesto a Schmidt se le grandi aziende tecnologiche stanno facendo abbastanza bene nel mondo.

Schmidt ha risposto: “Il giudice di questo sono altri, non noi. Le conversazioni autoreferenziali su ‘Mi sento bene su quello che sto facendo?’ non sono molto utili. Il giudice è là fuori”.

In diversi punti della discussione privata, Schmidt ha esortato gli imprenditori a costruire prodotti e servizi che non sono semplicemente coinvolgenti, ma preziosi. Inoltre ha detto che non ci sono abbastanza aziende che “misurano le cose giuste”. Troppe aziende si concentrano sulla crescita del fatturato a breve termine e sulla soddisfazione degli azionisti, piuttosto che su ciò che è meglio per i loro utenti, la società e la salute a lungo termine delle loro aziende.

Schmidt è stato CEO di Google dal 2001, quando ha preso il posto del co-fondatore Larry Page, fino al 2011, quando Page ha recuperato le redini. È rimasto presidente esecutivo di Google e poi di Alphabet fino all’inizio di quest’anno.

Eric Schmidt non ha specificato una data entro la quale crede che internet si biforcherà, ma stava rispondendo a una domanda di Tyler Cowen che specificava “nei prossimi 10-15 anni”.

Studio Samo Pro Minidegree

[via cnbc.com]

Studio Samo Pro Minidegree
Vuoi dare una svolta alla tua carriera o innovare la tua azienda?

Scopri il nostro corso in Web & Digital Marketing

54 ore in aula a Bologna o in live streaming

Piaciuto? Condividilo!

L'autore di questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti gratis a…

MakeMeThink

La newsletter di Studio Samo

Ricevi ogni 2 settimane le novità più importanti dal mondo del digital marketing.

Potrebbe interessarti anche...

heading tag seo
Angela Giampaglia

Heading Tag: cosa sono e come ottimizzarli per la SEO

Gli Heading Tag sono un elemento fondamentale per la struttura e l’ottimizzazione delle pagine web, in quanto rappresentano la chiave per rendere le pagine leggibili e fruibili. In questo articolo potrai imparare usarli per strutturare testi e articoli, migliorarne la leggibilità , ottenere visibilità su Google… e trasformati un un architetto SEO!

Quota impression Google ads
Beatrice Romano

Quota impression Google Ads

La quota impressioni Google Ads ti permette di capire se i tuoi annunci sono visibili sulla rete di ricerca. Non solo ti aiuta a monitorare i competitor, ma anche a capire come migliorare i tuoi annunci per aumentare la visibilità.

Oltre all’attività dei competitor, la visibilità dipende da budget e ranking dell’annuncio, fattori che puoi controllare per migliorare la tua posizione in serp.

dirette instagram
Giuliana Curato

Dirette Instagram: come fare le live su IG

Ti chiedi come sfruttare al meglio le dirette Instagram per connetterti con il tuo pubblico e ottimizzare la tua presenza online ma non sai da dove iniziare? Allora sei nel posto giusto.

regolamentazione intelligenza artificiale
Caterina Quaiotti

AI Act e regolamentazione dell’Intelligenza Artificiale

L’impatto dell’utilizzo dell’IA è tangibile in diverse aree, promuovendo l’efficienza operativa, la competitività e l’innovazione e possiamo per questo parlare di benefici evidenti e concreti. 

La sua rapida diffusione solleva anche questioni etiche e giuridiche cruciali.

La necessità di una regolamentazione legale dell’Intelligenza Artificiale è emersa come una priorità fondamentale per garantire un utilizzo responsabile e sicuro di questa tecnologia avanzata. Facciamo un po’ di chiarezza in materia.

informazioni aste google ads
Beatrice Romano

Informazioni sulle aste e analisi competitors su Google Ads

Quando si lavora in Google Ads è importante monitorare ciò che fanno i competitor non solo per i prodotti o servizi che offrono agli utenti, ma anche per capire come si propongono, che linguaggio usano e a cosa danno più importanza. In questo articolo ti parlerò dell’analisi dei competitor a partire dalle parole chiave presenti all’interno delle campagne in rete di ricerca.

Vuoi essere sempre sul pezzo?

Iscriviti a MakeMeThink, la newsletter di Studio Samo. ✉️ Ricevi ogni 2 settimane le novità più importanti dal mondo del digital marketing.

Iscriviti gratis a

MakeMeThink

La newsletter di Studio Samo

Ricevi ogni 2 settimane le novità più importanti dal mondo del digital marketing.