In FAQ

Engagement, dall’inglese “coinvolgimento”, è un termine che indica il livello di coinvolgimento degli utenti rispetto ad un’azienda o brand, spesso utilizzato in ambito Social Media Marketing.

Vi è engagement quando un marchio e un consumatore si connettono. In una strategia di marketing basata sull’engagement, i consumatori vengono coinvolti direttamente dal brand, che li invita e li incoraggia a partecipare alle discussioni e all’evoluzione del marchio stesso. Piuttosto che guardare consumatori come destinatari passivi di messaggi, in quest’ottica i consumatori vengono attivamente coinvolti nella produzione e nella co-creazione di programmi di marketing e nello sviluppo di un rapporto con la marca.

L’engagement è tipico dei social network, dove a differenza dei tradizionali mass media, sono possibili interazioni one-to-one (uno a uno) che consentono ai consumatori di creare connessioni dirette con i marchi.

Articoli sul tema

Come aumentare l’engagement sul tuo blog

P.S. Vuoi davvero imparare il web marketing?

Il web marketing è in continua evoluzione, resta sempre aggiornato! Offriamo video corsi di web marketing in abbonamento, per garantirti tutta la formazione di cui hai bisogno in un unico spazio, senza dover perdere giornate intere alla ricerca di fonti, corsi, novità e senza spendere un patrimonio in formazione. Avrai tutto ciò che ti serve per diventare un vero specialista.

Vuoi provare gratis? Accedi subito a centinaia di lezioni gratuite.

Post recenti

Commenta questo articolo

Leave a Comment

Sei umano? * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.