Matt Cutts di Google: la geolocalizzazione dei contenuti non è spam

La geolocalizzazione dei contenuti è quando, ad esempio, abbiamo un sito multilingua e mostriamo ad un utente che si collega dalla Francia i contenuti in lingua francese, ad uno che si collega dall’Inghilterra in inglese e così via. L’utente in questo modo non dovrà cliccare sulla classica “bandierina”, ma vedrà direttamente i contenuti del sito nella sua lingua. Questo è possibile attraverso l’utilizzo di appositi programmi che controllano l’IP di provenienza del pc con cui si collega ciascun utente.

Nel recente video che mostriamo qui sopra, Matt Cutts, capo del team anti-spam di Google, conferma che la geolocalizzazione non è spam. Il dubbio nella comunità SEO era nato dal fatto (risaputo) che il Cloacking, cioè mostrare un contenuto a GoogleBot diverso da quello che viene mostrato agli utenti, è considerato spam. Ma mostrare invece contenuti diversi in base alla posizione geografica degli utenti, a patto che si mostrino gli stessi a GoogleBot, non è spam per Google.

In breve, se hai intenzione di geolocalizzare i tuoi contenuti, assicurati di mostrare a GoogleBot lo stesso contenuto che mostri agli utenti, in base alla posizione dell’indirizzo IP di provenienza.

Corso AI
Corso AI

PS: se hai trovato utile questo post e vuoi saperne ancora di più, prova gratis Studio Samo Pro, la nostra piattaforma con oltre 200 corsi pratici.

Piaciuto? Condividilo!

L'autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Iscriviti gratis a…

MakeMeThink

La newsletter di Studio Samo

Ricevi ogni 2 settimane le novità più importanti dal mondo del digital marketing.

Potrebbe interessarti anche...

file llms txt
Jacopo Matteuzzi

Guida a llms.txt e llms-full.txt: funzionamento e impatto SEO

Hai un e-commerce? Un’azienda? Un blog?
Allora devi sapere che i tuoi contenuti possono (e devono) essere letti e capiti dai nuovi assistenti AI. Questo articolo ti spiega come scrivere il tuo llms.txt in modo chiaro, utile e già pronto per il futuro.

Intelligenza Artificiale Automazione dei Processi
Jacopo Matteuzzi

Intelligenza Artificiale e Automazione dei Processi: Opportunità per le PMI

Ogni compito ripetitivo che oggi ti fa perdere tempo, soldi e clienti… può essere automatizzato. Subito. E facilmente. In questo articolo ti mostrerò esattamente come imprenditori come te, partendo da PMI normali, stanno usando l’AI per vendere di più, spendere di meno e dormire sonni tranquilli.