Facebook pianifica l’integrazione delle sue app di messagistica

facebook app messaggistica

Proprio in questi giorni il New York Times ha annunciato che Facebook sta progettando di integrare tutte le funzionalità di messaggistica su Messenger, Instagram e WhatsApp. Questo permetterebbe agli utenti di inviare messaggi attraverso le tre diverse App, utilizzando tutte le funzionalità e gli strumenti disponibili su ognuna.

Instagram, Messenger e WhatsApp: Facebook integra la messaggistica

L’integrazione di Messenger, Instagram e WhatsApp, che sembra essere pianificata per la fine di quest’anno o l’inizio del prossimo, rappresenterà un cambiamento importante per i tre strumenti di messaggistica, che vantano ben 3.8 miliardi di utenti attivi ogni mese. In questo modo, gli utenti potranno usufruire del cosiddetto “cross-posting” delle Stories, al di là della possibilità di condivisione che offre ogni App già di per sé. D’altronde, già ora è possibile inviare la propria storia di Instagram via Messenger, per cui condividerla anche come stato di WhatsApp potrebbe essere una conseguenza legittima.

Come già molti sanno, Facebook sta lentamente inglobando la piattaforma di Instagram, offrendo agli utenti nuovi strumenti che permettono di gestire i due social insieme.

Corso AI

Ampliare queste potenzialità anche a WhatsApp, tenendo conto sopratutto dell’aumento della messaggistica istantanea, potrebbe offrire ai marketer digitali nuove ed interessanti opportunità. In primis, quella di poter entrare in contatto con un pubblico più ampio, in un modo più facile e veloce.

Stando a TechCrunch, Facebook sta cercando addirittura di inserire la crittografia end-to-end anche per i messaggi di Instagram e le conversazioni su Messenger, come impostazione predefinita. In questo modo, gli utenti potranno sentirsi rassicurati circa la privacy delle proprie conversazioni, soprattutto ora che le piattaforme sono tutte connesse tra loro.

La problematica della privacy potrebbe essere il solo ostacolo alla fusione tra le diverse piattaforme. Resterebbe da capire quali sarebbero i benefici di questa unione per Facebook, dato soprattutto che il brand è stato colpito da una serie di scandali legati alla privacy dei dati. Dal canto loro, Instagram e Whatsapp rimangono esclusi da queste problematiche, nonostante Facebook possa comunque riuscire ad accedere ai dati che vi condividono gli utenti.

Certo, la fusione potrebbe aumentare la consapevolezza degli utenti nei confronti della gestione dei propri dati personali. Ma la cosa importante è comunque quali possibilità questa potrebbe aprire ai marketer, anche al di là delle reazioni degli utenti stessi.

[ via socialmediatoday.com ]

Corso AI

PS: se hai trovato utile questo post e vuoi saperne ancora di più, prova gratis Studio Samo Pro, la nostra piattaforma con oltre 200 corsi pratici.

Piaciuto? Condividilo!

L'autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Iscriviti gratis a…

MakeMeThink

La newsletter di Studio Samo

Ricevi ogni 2 settimane le novità più importanti dal mondo dell’AI e del digital marketing.

Potrebbe interessarti anche...

guida markdown
Jacopo Matteuzzi

Guida all’uso di Markdown per prompt efficaci con ChatGPT

Ti sei mai chiesto come scrivere prompt per ottenere il massimo da ChatGPT? Una delle armi segrete dei content creator è il Markdown. In questa guida passo-passo, scopriremo cos’è, perché è utile e come utilizzarlo nei tuoi prompt.

file llms txt
Jacopo Matteuzzi

Guida a llms.txt e llms-full.txt: funzionamento e impatto SEO

Hai un e-commerce? Un’azienda? Un blog?
Allora devi sapere che i tuoi contenuti possono (e devono) essere letti e capiti dai nuovi assistenti AI. Questo articolo ti spiega come scrivere il tuo llms.txt in modo chiaro, utile e già pronto per il futuro.

Intelligenza Artificiale Automazione dei Processi
Jacopo Matteuzzi

Intelligenza Artificiale e Automazione dei Processi: Opportunità per le PMI

Ogni compito ripetitivo che oggi ti fa perdere tempo, soldi e clienti… può essere automatizzato. Subito. E facilmente. In questo articolo ti mostrerò esattamente come imprenditori come te, partendo da PMI normali, stanno usando l’AI per vendere di più, spendere di meno e dormire sonni tranquilli.

blue thursday

Il Black Friday Estivo di Studio Samo

Fino al 26 giugno sconti al 79% su 200+ corsi on demand di AI e Digital Marketing 😮

Giorni
Ore
Minuti
Secondi

Vuoi essere sempre sul pezzo?

Iscriviti a MakeMeThink, la newsletter di Studio Samo. ✉️ Ricevi ogni 2 settimane le novità più importanti dal mondo del digital marketing e AI per il marketing.