Una recente ricerca rileva la crescente sfiducia degli utenti verso i social network

sfiducia-verso-i-social-network

Vi stupirà leggerlo, soprattutto se avete seguito gli aggiornamenti di App come Instagram e Facebook negli ultimi mesi. Eppure un recente report condotto da Tapatalk ha dimostrato come la fiducia degli utenti nei social network e nelle informazioni che forniscono sia totalmente in declino. Nello studio sono stati coinvolti oltre 1000 Americani, che hanno dimostrato come i Forum finiscano con l’essere ben più affidabili di piattaforme quali Twitter o Facebook. Ma vediamo nel dettaglio i dati riportati da Tapatalk.

Social network: diminuisce la fiducia degli utenti

Ammesso che il rapporto di Tapatalk abbia effettivamente dimostrato che la fiducia degli utenti verso i social stia diminuendo notevolmente, ecco alcuni dei dati chiave su cui riflettere:

  • Circa tre quarti degli intervistati (pari al 74 %) hanno affermato che l’integrità di piattaforme quali Twitter e Facebook sia notevolmente diminuita
  • L’80 % degli utenti ha ammesso di fidarsi maggiormente di risposte e suggerimenti ricevuti su di un Forum piuttosto che su Facebook
  • Molto interessante risulta che il 62 % degli utenti ritiene che abbia più senso trasferire la reputazione da Forum a Forum piuttosto che dover ristabilire la fiducia in un nuovo spazio (come se acquisisce notevole valore l’integrità della persona).

Questi dati non significano certo che le persone utilizzino meno i social network, soprattutto tenendo conto che ben il 63 % ha ammesso di fare domande sulle piattaforme ogni giorno. A cambiare è soprattutto l’atteggiamento degli utenti, che stanno diventando sempre meno dipendenti dalle notizie provenienti dai social stessi.

Al di là di questi, sono tantissimi i dati forniti da Tapatalk nel report. Qui ve ne forniamo solo alcuni in un’infografica chiara e precisa, cosi da farvi riflettere sul futuro dei social network.

[ via socialmediatoday.com ]

PS: se hai trovato utile questo post e vuoi saperne ancora di più, prova gratis Studio Samo Pro, la nostra piattaforma con oltre 200 corsi pratici.

Piaciuto? Condividilo!

L'autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Vuoi essere sempre sul pezzo? Iscriviti a

MakeMeThink

La newsletter di Studio Samo

Ricevi ogni 2 settimane le novità più importanti dal mondo dell’AI e del digital marketing.

Potrebbe interessarti anche...
GEO - Generative Engine Optimization
Jacopo Matteuzzi

GEO: cos’è e come funziona la Generative Engine Optimization

La ricerca sta cambiando: gli utenti non passano più solo da Google, ma sempre più dalle piattaforme di AI generativa. Ma le AI non “inventano” risposte: pescano dati da liste autorevoli, recensioni, premi, directory e segnali di credibilità esterni. Per questo la GEO non sostituisce la SEO, ma la completa. Se vuoi capire cos’è e come funziona la GEO: cos’è e come funziona la Generative Engine Optimization, leggi questo post.

google ai mode
Jacopo Matteuzzi

Google AI Mode: evoluzione della ricerca e impatto sul Digital Marketing

Con AI Mode, Google inaugura la nuova era della ricerca. Secondo fonti attendibili, il traffico potrebbe addirittura dimezzare. Ma chi agisce subito può trasformare questa minaccia in opportunità di crescita. Qui ti svelo come farlo, passo dopo passo, prima che lo faccia la concorrenza.

migrazione seo del sito
Jacopo Matteuzzi

Migrazione di un Sito Web in Ottica SEO: Tipologie e Best Practice

Migrare un sito web è un passaggio critico per la SEO: errori possono far perdere traffico, mentre una gestione corretta lo fa crescere. Scopri rischi, soluzioni e best practice — dal cambio dominio al passaggio HTTPS — in un articolo completo pensato per decision maker e manager.

Vuoi essere sempre sul pezzo?

Iscriviti a MakeMeThink, la newsletter di Studio Samo. ✉️
Ricevi ogni 2 settimane le novità più importanti del digital marketing e dell’AI.