Management

  • Jacopo Matteuzzi
    Jacopo Matteuzzi Founder, Co-Owner

    Co-Owner di Studio Samo, specializzato in Inbound Marketing e SEO. Consulente e docente di web marketing per aziende di tutta Italia. Docente di seminari di web marketing presso l’Università di Bologna. Autore del libro “Inbound Marketing. Le nuove regole dell’era digitale”, primo libro italiano sull’argomento.

  • Simone Grossi
    Simone Grossi Co-Owner

    Co-Owner di Studio Samo, digital strategist e advertiser,  si occupa di definire la strategia di sistemi di web marketing integrati e gestisce campagne pubblicitarie su tutte le piattaforme necessarie. Ha gestito più di mezzo milione di euro di budget pubblicitario, specialmente su Facebook e Google.

  • Flavio Mazzanti
    Flavio Mazzanti HEAD OF SEO

    Flavio è laureato in Ingegneria dei Processi Gestionali presso l’Università degli Studi di Bologna ed è SEO Senior dal 2012. Ha frequentato il Master SEO organizzato da DEA Marketing S.r.l., acquisendo la certificazione SEO Training. Svolge da diversi anni consulenze e servizi di Search Engine Marketing per molte aziende italiane e straniere.

  • Valentina Tanzillo
    Valentina Tanzillo Social Media Manager

    Per Studio Samo si occupa di Community Management, Digital PR e monitoraggio Brand Reputation sui social network, in particolare Facebook, Instagram, Linkedin, Twitter e Pinterest (di cui è grande appassionata ed esperta). Scrive per Pinterestitaly, il primo blog italiano su Pinterest.

I nostri Docenti

  • Valentina Vellucci
    Valentina Vellucci Docente Social Media Marketing

    Social Media Strategist e Web Marketing Consultant. Ha avuto esperienza come consulente nell’ambito dell’editoria digitale per testate a tiratura nazionale, nel fotovoltaico, nel food&beverage di lusso e nel settore immobiliare. Dal 2012 si occupa di Community Management e digital PR per l’agenzia MagillaGuerrilla.

  • Leonardo Pavanello
    Leonardo Pavanello Docente Social Media Marketing

    Appassionato di creatività e marketing non convenzionale, ha una consolidata esperienza nella pianificazione strategica di campagne di marketing digitale e integrato, digital branding, elaborazione e analisi dei risultati. E’ stato Social Media Manager e ideatore di campagne di web marketing per Porsche Italia, ideatore e gestore della campagna creativa “E tu che donatore sei?” per AVIS. Attualmente collabora con Studio Samo come docente e con Ninja Marketing in qualità di autore.

  • Emanuele Chiericato
    Emanuele Chiericato Docente SEO

    Emanuele è consulente di Web Marketing presso Emarketer, che fornisce servizi di consulenza strategica nel Web Marketing, in particolare Posizionamento nei motori di ricerca, Search Engine Marketing, Social Media Marketing, finalizzati all’implementazione di strategie di Lead Generation e Conversion Optimization. Ha formato decine di allievi in corsi di SEO e Web Marketing in tutta Italia, ed è autore della “Guida SEO” giunta alla seconda edizione con oltre 1.000 dowload. Ulteriori informazioni si trovano sul suo sito: www.emarketer.it

  • Lorenzo Bonarini
    Lorenzo Bonarini Docente SEO

    Ha lavorato come SEO Manager e SEO Specialist per una delle più grandi agenzie di Search Marketing del Veneto seguendo progetti come Findomestic, Bulgari, Best Western. Come SEO manager ha condotto un team SEO formato da 5 specialisti curando la qualità del servizio e il coordinamento delle risorse. Ha tenuto corsi di SEO e Link Popularity per importanti aziende, testate giornalistiche e portali (Corriere della Sera video, ioDonna, Leiweb). In passato ha conseguito un Master in Giornalismo presso l’Università di Padova e lavorato come giornalista.

  • Francesco Porzio
    Francesco Porzio Docente Social Media Marketing

    Nasce nel 1982 e si laurea nel 2007 a Bologna in Scienze della Comunicazione. Tra il 2006 ed il 2009 collabora a vari progetti come creativo e project manager con l’agenzia G-com. Nel 2009 fonda insieme ad altri colleghi il network di marketing non convenzionale MagillaGuerrilla.
    Dal 2007 scrive su Subvertising, il primo magazine di marketing non convenzionale.
    Dal 2008 è docente presso i master di Professional Datagest e MasterCom di UNIRSM.
    Dal 2011 si occupa di Social Media Marketing: è specializzato nella gestione di ADV Facebook.

  • Francesco Ghigliotti
    Francesco Ghigliotti Docente Social Media Marketing

    Dopo una tesi sul guerrilla marketing ed un master in marketing e comunicazione ha lavorato per tre anni nell’agenzia g-com di Bologna. Ad oggi è co-founder del network di professionisti MagillaGuerrilla specializzato in marketing non convenzionale.

  • Fabio Sutto
    Fabio Sutto Docente SEM/AdWords

    Fabio Sutto ha iniziato a lavorare nel web nel 1998 come sviluppatore server-side. Dal 2004 al 2007 è stato web marketing specialist in alcune tra le più note web agency italiane e straniere.
    Dal 2007 è uno dei SEM specialist indipendenti più noti in Italia: opera in settori estremamente competitivi come il turismo e l’automotive ed è relatore in numerosi eventi formativi per gli specialisti del web, tra questi l’Adworld Experience il principale evento in Italia dedicato agli Adwords Specialist.
    Dal 2011 percorre l’Italia per seguire in coaching diverse web agency e curare le performance di numerosi e-commerce.

  • Lisa Pillon
    Lisa Pillon Docente SEM/AdWords

    Lisa Pillon è Adwords Specialist dal 2005, Adwords Qualified Professional dal 2010, nel corso degli anni si è trovata a lavorare per realtà importanti e in settori estremamente competitivi come il real estate il turismo. Dal 2011 è SEM specialist presso Sutto & Partners.

  • Flavio Mazzanti
    Flavio Mazzanti HEAD OF SEO

    Flavio è laureato in Ingegneria dei Processi Gestionali presso l’Università degli Studi di Bologna ed è SEO Senior dal 2012. Ha frequentato il Master SEO organizzato da DEA Marketing S.r.l., acquisendo la certificazione SEO Training. Svolge da diversi anni consulenze e servizi di Search Engine Marketing per molte aziende italiane e straniere.

  • Futura Pagano
    Futura Pagano Docente Social Media Marketing
    Futura Pagano è project manager e strategist specializzata in progetti digitali, editorialist e blogger con approccio sociologico e analitico. Lavora sulle strategie di comunicazione online  per grandi gruppi internazionali, pubblica amministrazioni e startup digitali. Allergica ai guru e immune agli influencer, ama definirsi semplicemente una lateral thinker. La trovi online come Futurap.