Consulente Facebook Ads: come riconoscere un vero professionista

Quali sono i punti di forza da evidenziare per ottenere tutte le carte in regola dal tuo consulente di Facebook Advertising? Cosa devi valutare per assumere un dipendente o collaborare con un freelance? Qui trovi una serie di indicazioni utili.
Tempo di lettura: 6 minuti
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trovare consulente FB Ads

Il consulente Facebook Ads è una figura fondamentale per ottenere grandi risultati su questo social network. Perché noi sappiamo che la reach organica di un'azienda che pubblica su Facebook, quindi la visibilità che ha un post pubblicato sulla Fan Page, è sempre inferiore.

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Quindi la pubblicità sul social network di Zuckerberg diventa indispensabile. Quindi c'è bisogno di una figura specializzata che prende il nome di Facebook Advertiser (o Facebook Ads specialist). Vale la pena assumere una persona in azienda dedicata solo a questa mansione?

Dipende, se sei a capo di una web agency sì perché così rivendi il servizio ai tuoi clienti. Lo stesso discorso vale per le grandi imprese, le multinazionali o le attività con ecommerce che hanno bisogno di una presenza continua per campagna ADV su Facebook e Instagram.

Ma non sempre conviene, in alcuni casi si pensa a una soluzione diversa: la collaborazione più o meno continua con il freelance. Vale a dire un consulente Facebook Ads, una persona in grado di guidare l'azienda con indicazioni chiare per gestire bene le sponsorizzate. Qualche informazione in più per trovare il giusto consulente di Facebook Ads?

Chi è il consulente Facebook Ads?

Con questo nome intendiamo la persona che si è specializzata nell'ideazione, gestione e ottimizzazione delle campagne pubblicitarie su Facebook. In alcuni casi questa figura si occupa anche della pubblicità su Instagram dato che queste realtà sono sempre più collegate.

Il ruolo del Facebook Ads Specialist è centrale in qualsiasi strategia di web marketing che vede i social tra i canali per l'acquisizione clienti.

Anche in un percorso di inbound marketing funnel c'è bisogno di un professionista specializzato in pubblicità su Facebook, lo stesso discorso vale per il B2B e il local marketing. Possiamo dire, quindi, che la figura del consulente Facebook Ads è decisiva per ottenere buoni risultati.

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Da leggere: perché il pixel di Facebook è indispensabile?

Cosa fa questo professionista dell'ADV?

Le persone che si occupano di pubblicità su Facebook devono lavorare su fronti differenti. Il consulente, nella fattispecie, è quella figura che non si occupa solo delle gestione delle campagne ma anche della valutazione e, soprattutto, dell'ideazione di una strada da seguire nel tempo.

Spesso le aziende si affidano a un consulente di Facebook devono essere guidate in ogni fase del processo di acquisizione cliente, quindi il consulente di advertising su FB deve essere in grado di avere una visione d'insieme dell'intera strategia di web marketing. Per creare un'attività di sponsorizzazione adatta agli obiettivi e al budget.

Inoltre questa figura deve gestire le risorse economiche al meglio, ben sapendo che dalla sua capacità di intercettare il giusto target - e di lavorare con il remarketing - può emergere un ROI favorevole.

Ecco perché non è facile trovare un consulente di Facebook Ads adeguato alle esigenze. Però rispettando questi punti hai più opportunità di intercettare il professionista adatto alle tue sponsorizzate.

Come trovare un consulente Facebook Ads

Ci sono mille modi per trovare un consulente per le campagne Facebook e Instagram. Puoi seguire dei professionisti sui social, cercare su Google, lasciare che siano i tuoi clienti o i colleghi a consigliarti con il passaparola.

Ma non è questo il punto: il vero problema e riuscire a riconoscere quello che è veramente in grado di aiutarti in una determinata sfida.

Per scoprire se un consulente Facebook Ads è adatto alle tue esigenze puoi dare uno sguardo alla checklist che ho preparato per le mie necessità. E che fino a questo momento mi ha permesso di intercettare sempre il miglior Facebook Advertiser per una determinata campagna.

Portfolio di lavori adeguato alle esigenze

Questo è il primo punto che voglio evidenziare: il consulente Facebook Ads ideale ai tuoi scopi ha un portfolio adeguato alle tue necessità.

Ad esempio, se gestisci un ecommerce puoi aver bisogno di una persona con esperienza in questo campo. Magari con competenza in ambiti internazionali, quindi con una buona abilità con il copy in lingua e una giusta sensibilità rispetto a usi e costumi di un determinato paese.

Caso concreto: una grafica può essere divertente in un contesto ma offensivo in un altro. Tutto questo riguarda le competenze che un professionista deve avere per iniziare un lavoro in un contesto.

Competenza con il contesto operativo

Le persone che puntano al lavoro di consulente Facebook Ads devono essere in grado di muoversi bene nel proprio universo lavorativo. Questo significa che c'è bisogno di una competenza di base su fronti differenti.

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Il primo è quello del content marketing: un bravo consulente di Facebook Ads è in grado di consigliare il miglior contenuto per una determinata campagna. Chi lavora in questo settore sa bene che il video ha sempre una possibilità in più di ottenere buoni risultati su questa piattaforma (guarda i dati di Hubspot) ma non è una condizione unica e obbligata.

consulente Facebook Ads
I video su Facebook Ads funzionano bene.

Molti consulenti di advertising su Facebook si lasciano ammaliare da questa prospettiva ma il professionista sa come muoversi e quando procedere con video, clip, immagini, foto e GIF. Inoltre conosce gli strumenti adatti alla propria attività: è consapevole delle risorse del Facebook Business Manager e si aggiorna studiando sempre.

Così può mantenere il polso della situazione rispetto ai tool necessari per svolgere il proprio lavoro. Senza disdegnare tutto ciò che permette di ottenere metriche e dati come FB Insight ma anche Google Analytics.

Il bravo consulente di Facebook Ads conosce alla perfezione l'universo che ruota intorno al pixel per il tracciamento: sa come inserirlo nel sito o nell'ecommerce, modificarlo e personalizzarlo in base alle esigenze.

Buona conoscenza del web marketing

Il consulente di Facebook Ads deve essere un esperto di web marketing. Attenzione, non voglio affermare che ha bisogno delle stesse competenze di uno specialista del settore. Ma di sicuro ha la necessità di inserire il suo lavoro legato alle sponsorizzate Facebook in un contesto più ampio.

Che, appunto, chiama in causa diverse attività di digital marketing come, ad esempio, la SEO o l'email marketing. Senza dimenticare l'opera di blogging e di lead generation. Prendiamo come esempio proprio quest'ultimo aspetto: hai un sito web e una landing page per consentire al pubblico di ricevere un documento approfondito - magari un case study o un ebook - in forma gratuita ma solo dopo aver lasciato l'email.

Stiamo facendo un lavoro di lead generation ma è difficile contare solo sul traffico organico generato dal posizionamento su Google.

Ecco che entra in campo l'advertising su Facebook. E il consulente deve unire i punti nel miglior modo possibile per creare campagne di annunci sponsorizzati in grado di raggiungere l'obiettivo. Ovvero aumentare gli iscritti al database. Per farlo deve lavorare sul copy, sul visual e su altri aspetti che riguardano un altro punto. Continua a leggere.

Approccio data driven all'Adv

Non c'è soddisfazione migliore di quella che ti consente di lavorare con un collega in grado di capire il valore dei numeri. Poi, per un consulente di Facebook Ads è una caratteristica centrale: questo professionista del social media marketing deve ragionare in base ai dati.

Abbandona sedicenti specialisti che prendono decisioni al netto delle cifre, delle registrazioni, dei valori ottenuti: un bravo consulente non prende decisioni a caso o solo perché ha fatto in un certo modo con ogni cliente ed è sempre andata bene. Ma poi? Come migliorare le prestazioni?

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Un professionista è in grado di impostare un percorso che prende spunto dal ciclo di Deming per registrare dei risultati, interpretare i dati, prendere delle decisioni e migliorare le campagne. Per poi ricominciare a ottenere ciò che serve in un'ottica di miglioramento continuo: informazioni comprensibili, non parziali e definite attraverso un linguaggio universale.

Il ciclo di Deming che punta al miglioramento continuo.

Vale a dire quello dei numeri che ti guidano verso una presa di coscienza che ti consente di attivare cambiamenti nel copy, nel visual, nella possibilità di fare o meno retargeting. O magari gestire un processo di cross e upselling. Insomma, qui c'è la vera strategia di web marketing.

Nessuna promessa superflua sui risultati

Questa è condizione irrinunciabile per scegliere un consulente Facebook Ads: non cadere nella falsa illusione di poter ottenere qualsiasi risultato promesso. Io mi baso sul presupposto che i miracoli non esistono e che la pubblicità su FB, per quanto utile e fondamentale all'equilibrio della strategia generale, non può fare tutto e risolvere situazioni disastrose.

Ad esempio, la migliore pubblicità su questo social network non risolverà il dramma di una landing page poco performante. O di una scheda prodotto che si carica lentamente. Quindi, non puoi ottenere tutto dall'advertising e non puoi neanche credere alle promesse roboanti di un consulente Facebook Ads che vola troppo alto con le promesse.

Da leggere: quanto costa la pubblicità su Facebook

Hai scelto il tuo consulente Facebook Ads?

Non è facile, lo so. Posso immaginare le difficoltà che deve affrontare un libero professionista o il proprietario di un'azienda quando deve scegliere la persona giusta per ottenere buoni risultati su questo social network.

Però qui ti lascio la mia esperienza personale e se hai bisogno di altre idee per trovare il giusto consulente Facebook Ads lascia le tue richieste ne commenti: insieme troveremo una soluzione adeguata.

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Riccardo Esposito

Riccardo Esposito

Riccardo è un web writer Freelance, autore del blog My Social Web. Si occupa di scrittura online, blogging e copy. Ottimizza i testi per landing page e siti web. Autore del corso online "Imparare a fare Blogging" di Academy Studio Samo.

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