Consulente Digital Marketing: come riconoscere un vero professionista

Quali sono i passaggi indispensabili per avviare una collaborazione felice ed efficace con il tuo consulente di digital marketing? Ecco i punti che ritengo indispensabili per affrontare questo tema.
Tempo di lettura: 4 minuti
Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
trovare consulente FB Ads

Il consulente di digital marketing è quel professionista che riesce a dare un'impostazione alle attività che determinano la promozione digitale. Attenzione, non solo quella che viaggia spedita sul web.

Corso completo in WEB & DIGITAL MARKETING

In quest'occasione stiamo ragionando intorno al concetto di digitale. Quindi anche il marketing di prossimità è incluso in nel percorso che vuoi intraprendere. Per esempio, le attività sviluppate con i beacon o i qrcode fanno parte del lavoro svolto dal consulente di digital marketing.

Ecco perché è molto importante sviluppare una coscienza profonda su questo argomento. Il cliente in cerca di qualità deve saper riconosce e assumere un professionista reale. Perché è facile lasciare che siano le prime impressioni e le promozioni selvagge a catturare l'attenzione.

Tutti sono ottimi professionisti del digital marketing ma come ne riconosco uno? Come faccio a capire che quella persona è veramente adatta al mio scopo? Nell'articolo che stai per leggere troverai una serie di consigli imprescindibili quando sei nella condizione di dover riconoscere un professionista nel campo della consulenza per fare digital marketing.

Referenze e opinioni del consulente

Il primo passo per valutare la professionalità di un consulente di digital marketing: cosa dicono di questo nome sul web? Ci sino delle recensioni?

Hanno pubblicato delle interviste di questa persona che si propone di consigliare al meglio il cliente? C'è un portfolio? Insomma, ci sono tracce del lavoro svolto? Non devi fidarti di chi millanta ma delle parole dei clienti che hanno avuto modo di testare sul campo una determinata persona.

Dai uno sguardo anche al sito web, alle pagine che raccontano la storia di questa persona: ha avuto esperienze in azienda? Da quanti anni è nel settore? Ha fatto la gavetta? Tutto questo è importante per la scelta.

Corso completo in WEB & DIGITAL MARKETING

Da leggere: cos'è e come marketing esperienziale

Definizione di un piano d'azione

Un professionista del digital marketing non può essere definito tale se non presenta al cliente un piano d'azione. Vale a dire un documento in grado di definire quello che serve. Obiettivo? Far capire all'intero gruppo di lavoro - e alla proprietà che paga per avere il suo contributo - quali saranno le azioni da svolgere, in che tempi e per quali obiettivi.

In questo equilibrio viene definito anche il target di riferimento, il pubblico da raggiungere. Nel piano di digital marketing deve esserci chiarezza.

Quindi si definisce ogni passaggio in modo da rendere chiaro il punto di partenza delle attività, definendo anche il budget necessario.

Chiaramente questo è un punto necessario del lavoro di pianificazione: il piano d'azione non deve essere immobile, cementificato nel documento.

Un buon planning è elastico, include tutto ma si propone come documentazione in grado di non perdere di vista sviluppi inaspettati. Tanto che a volte si parla anche di real time marketing da include in una pianificazione delle attività curate da un consulente di digital marketing.

Visione d'insieme della strategia

Questo è un aspetto importante: per riconoscere un professionista che lavora come consulente di digital marketing devi verificare la capacità del suo piano d'azione di andare oltre l'universo online. Ovviamente se necessario allo scopo. Ma sarebbe un buon piano di prova.

Spesso si confondono i confini di web e digital marketing. La differenza: nel primo caso lavoriamo solo su ciò che si muove tra le maglie di internet. Quindi affrontiamo la SEO, il blogging e il social media marketing, l'email marketing e altre materie limitrofe a quelle che ho elencato.

Il digital marketing, invece, è questo ma altro ancora. Per esempio, una delle strategie più utilizzate è quella della possibilità di inviare messaggi personalizzati a chi si trova nei dintorni di un prodotto o di un negozio.

Questo processo avviene da tempo perché è sempre più diffuso il processo di interazione con il bene noto come il Zero Moment Of Truth.

I potenziali clienti non si interfacciano con il prodotto attraverso percorsi stabiliti a priori: ci possono essere continui confronti online/offline con l'oggetto del desiderio e un bravo consulente di digital marketing deve essere in grado dio definire questi circuiti virtuosi per il cliente.

Il professionista nel campo del digital marketing riconosce la necessità di puntare verso queste risorse e, se necessario, le propone al cliente. Ovviamente valutando sempre il rapporto benefici/costi di attuazione.

Corso completo in WEB & DIGITAL MARKETING

Attenzione all'analisi dei dati

Questo punto è decisivo per riconoscere un consulente di digital marketing professionale: hai sempre ben presente il suo impegno nel lavoro di analisi dei dati. Magari non è il professionista in questione a fare tutte le rilevazioni e valutazioni del caso - un bravo consulente sa delegare - però questo non riduce la centralità di questo passaggio.

Un consulente di digital marketing è in grado di inserire all'interno della strategia i passaggi necessari per lavorare sul data driven marketing. Una caratteristica che consente di prendere decisioni basate su numeri, dati.

ciclo di deming
Anche il consulente segue il ciclo di deming.

E non su impressioni, idee e considerazioni che potrebbero essere anche geniali. Ma devono essere supportate anche dai parametri oggettivi perché a un cliente che investe non puoi proporre rischi superflui.

Il consulente di digital marketing professionale sa fare questo: unisce l'estro e la creatività strategica, due elementi che possono fare anche miracoli, con l'equilibrio empirico dei numeri. E delle misurazioni che avvengono prima, durate e dopo il lavoro di marketing.

Così tutto si inserisce in un infinito ciclo di Deming che consente di raggiungere finalmente l'obiettivo: una strategia perfetta.

Ricorda che il bravo professionista sa sempre quando tirarsi indietro ed è in grado di delegare aspetti specifici del suo lavoro ad altri collaboratori specializzati. In modo da avere sempre un risultato degno di nota.

Puoi visionare un preventivo chiaro

Un punto indispensabile per valutare la possibilità o meno di far lavorare un consulente di digital marketing alle tue dipendenze: ha dato la possibilità di visionare e valutare un preventivo degno di questo nome?

Un professionista del digital marketing non lascia nulla al caso: non si tratta di un lavoro occasionale, una pianificazione strategica può avere anche effetti e sviluppi a lungo termine. E anche una consulenza spot - legata a un singolo argomento, magari del tutto teorica e preparativa di una struttura più ampia - ha bisogno di un preventivo chiaro.

Affidati al lavoro di chi ha a cuore la chiarezza di una buona attività per lasciare al potenziale cliente un preventivo chiaro. E soprattutto onesto. Attenzione, l'onestà in questi casi non vuol dire semplicemente basso.

Anzi, nella maggior parte dei casi il preventivo di un bravo consulente di digital marketing non è basso. Soprattutto se il nome di chi ti dà la consulenza ha lo spessore adatto e il profilo giusto per il tuo brand

Corso completo in WEB & DIGITAL MARKETING

Da leggere: quali sono le migliori strategie di web marketing?

Sei consulente di digital marketing?

Allora forse puoi darmi una mano a completare questo articolo per individuare i punti che caratterizzano questo lavoro. Non è facile decidere e scegliere un professionista del digital marketing. L'importante è scegliere al meglio per le proprie caratteristiche e necessità.

Ad esempio, hai veramente bisogno di un consulente? O magari cerchi un'azienda strutturata? Tu sai qual è il compito di questa figura professionale? Affrontiamo questo tema nei commenti.

Corso completo in WEB & DIGITAL MARKETING
Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter

SOLO PER VERI

DIGITAL MARKETER

Ricevi i nostri migliori articoli, contenuti gratuiti, offerte riservate e tanto altro!

Riccardo Esposito

Riccardo Esposito

Riccardo è un web writer Freelance, autore del blog My Social Web. Si occupa di scrittura online, blogging e copy. Ottimizza i testi per landing page e siti web. Autore del corso online "Imparare a fare Blogging" di Academy Studio Samo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Solo per veri
digital marketer

Ricevi via email i nostri migliori articoli, contenuti gratuiti, offerte riservate e tanto altro!