Spesso mi viene domandato quanto costa un servizio SEO, attività che consiste nell’ottimizzare un sito al fine di renderlo ben posizionato sui motori di ricerca.

La risposta più semplice sarebbe che dipende dal numero di parole chiave (keyword) con le quali si vuole comparire nelle prime pagine dei motori di ricerca.

Ma, come spesso accade con le risposte semplici, questa risposta non è sufficiente, per molti motivi.

Quanto costa una campagna SEO

Innanzi tutto bisogna dire che ogni chiave di ricerca è diversa. Ci sono frasi chiave molto specifiche e di nicchia, con cui è molto facile posizionarsi, ed altre molto generiche, con cui è molto difficile o praticamente impossibile.

Supponiamo ad esempio che tu sia un fotografo e abiti a Sassuolo, un piccolo paese in provincia di Modena. Un servizio di posizionamento per la parola chiave “fotografo sassuolo” sarebbe semplice da effettuare, e di conseguenza economico, poiché la concorrenza è molto bassa (quanti fotografi ci sono a Sassuolo?).

Viceversa, se lavori a Roma e vuoi posizionarti con “fotografo roma“, questo richiederebbe sicuramente un impegno di gran lunga superiore per un esperto SEO.

Ma non è tutto: se fossi posizionato in prima pagina su Google con la singola parola “fotografo”, otterresti sicuramente molto traffico al tuo sito, ma sarebbe traffico utile? No! Perché molte persone digitano questa parola solo per avere informazioni sulle attività di un fotografo, o per esempio, per capire come si fa a fotografare, e non per acquistare un servizio.

Uno dei passi più importanti di qualsiasi campagna SEO è la scelta delle parole chiave con cui si desidera posizionarsi.  Noi di Studio Samo consideriamo il volume di ricerca prodotto da ogni singola keyword, la competitività e l’utilità delle parole chiave più pertinenti, facciamo una stima del traffico e dei potenziali accessi per tali parole chiave.

Dopo esserci assicurati che le parole chiave scelte siano le migliori, elaboriamo una strategia di targeting, per portare sul tuo sito solo le persone realmente interessate.

Che garanzie ho che otterrò il risultato sperato?

Prima di tutto, nessuno può garantire al 100% il raggiungimento della prima posizione nei risultati di Google. Per questo rimando a ciò che scrive lo stesso Google nelle sue linee guida SEO:

Non fidarti dei SEO che affermano di garantire una determinata posizione nei risultati, che vantano di avere un “rapporto speciale” con Google o che pubblicizzano l'”inclusione prioritaria” su Google. Google non ammette inclusioni prioritarie. L’unico modo per segnalare direttamente un sito a Google è tramite la pagina Aggiungere URL o inviando una Sitemap; cose che puoi fare tu stesso senza dover pagare nulla.

Detto questo, una volta selezionate le parole chiave “giuste” (non troppo specifiche né troppo generiche), una buona agenzia SEO è in grado di offrire un posizionamento garantito in prima pagina di Google per un buon numero di esse.

Ok, ma allora quanto costa fare SEO?

Ogni azienda è diversa. Anche se sono nello stesso settore, alcune sono storiche, altre nuove, hanno siti web diverse, e ognuna deve affrontare diversi tipi e gradi di concorrenza. Questo significa che ogni campagna SEO è diversa.

Le nostre soluzioni non sono basate su un elenco specifico di inclusioni a prezzo fisso. Sono basate sul tempo. Se investi di più, otterrai di più del nostro tempo. Semplice no?

Nella pagina dei nostri servizi SEO, abbiamo il dettaglio dei costi della tua campagna, e anche tutti gli obiettivi, le attività previste, le priorità, e i tempi. L’idea non è quella di fornire un insieme di servizi “a pacchetto”, ma di trovare il modo più efficiente e conveniente per raggiungere e mantenere i migliori risultati per il tuo business.

Scopri di più su ciò che possiamo offrirti:

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