Il Master che rivoluziona la tua carriera: intelligenza artificiale e digital marketing in un unico percorso.

AI per il Digital Marketing

⏰ Early Booking fino al 28 febbraio: 1.970€ 1.270€
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Immagina cosa potresti realizzare, se padroneggiassi le tecnologie più avanzate dell'intelligenza artificiale per dominare il mondo del digital marketing...
Saresti capace di creare strategie innovative e contenuti che funzionano in metà tempo rispetto a qualunque altro esperto di marketing.
E sai cosa vuol dire per la tua carriera o per il tuo business?
Qualunque azienda farebbe a gara per assumerti o collaborare con te!
Ti presentiamo l’unico Master intensivo che unisce AI e digital marketing.
Progettato per trasformarti nel professionista più ambito e di successo nel mercato attuale e del futuro.

A chi è rivolto

La svolta per la tua carriera o per il tuo business.

Stanco di perdere tempo e soldi con strategie inefficaci? Scopri come l'IA può rivoluzionare la gestione del tuo business e aumentare l'efficienza. Imparerai anche a gestire collaboratori e selezionare fornitori con maggiore consapevolezza, evitando fregature e migliorando il controllo e l’efficienza del tuo business.

Immagina di automatizzare metà del tuo lavoro quotidiano e concentrarti solo su ciò che ami fare. Con l'IA, non è un sogno: è realtà. Potrai gestire con successo tutta la tua comunicazione, automatizzando gran parte delle attività grazie all'IA.

Digital Marketing e AI sono le competenze più richieste in questo momento storico. Esperti in queste materie sono tra le figure meglio pagate sia in Italia che all'estero.

Porta in azienda le competenze più all'avanguardia. Distinguiti dai colleghi e cresci professionalmente. Esegui il tuo lavoro meglio e in meno tempo.

Programma

Un percorso progettato per darti il massimo nel più breve tempo: impari le basi col tuo ritmo nelle parti on demand, metti in pratica insieme al docente nelle sessioni live.

#1.1 Introduzione al Digital Marketing

In questo modulo esploreremo i concetti chiave del digital marketing, come obiettivi, conversioni, funnel, KPI, target. Approfondirai il concetto fondamentale di Customer Journey, e conoscerai gli strumenti essenziali per creare una strategia digitale efficace.

#1.2 SEO

Qui scoprirai i principi e le fasi fondamentali dell’ottimizzazione per i motori di ricerca. Dalla keyword research e search intent alla creazione di una struttura efficace e all’ottimizzazione dei contenuti. Saranno introdotti anche concetti come OnSite e OnPage SEO, link building e monitoraggio delle performance.

#1.3 Google Ads

Questo modulo ti fornirà un'ampia panoramica sul sistema pubblicitario di Google, partendo dalle basi e arrivando a toccare alcuni aspetti avanzati della piattaforma. Saranno affrontati temi come l'asta, il processo di offerta, il Quality Score, il costo-per-click e altro ancora.

#1.4 Meta Ads

Questo modulo è il tuo punto di partenza per realizzare campagne pubblicitarie su Facebook e Instagram. Imparerai a impostare una strategia su Meta per vendere un prodotto o servizio accompagnando l'utente dalla scoperta alla conversione finale, lungo il percorso d'acquisto.

#1.5 Copywriting

Questo modulo ti guiderà alla scoperta della scrittura strategica, con un focus su come creare testi originali, sviluppare il tono di voce di un brand e applicarlo in modo efficace.

#1.6 Social Media Marketing

Esploreremo l'ecosistema dei social media allo scopo di capire quali sono le potenzialità di ciascuna piattaforma per sfruttarli in una strategia di digital marketing. Affronteremo tematiche importanti quali i falsi miti che governano questo mondo, il funzionamento dell'algoritmo, organico e paid, l'importanza del brand, e gli elementi di una strategia di social media marketing.

#1.7 Analytics & CRO

Questo modulo offre un'introduzione ai principi fondamentali dell'Analytics e della Conversion Rate Optimization (CRO), fornendo le basi della Web Analytics per analizzare i dati e ottimizzare le performance online.

#1.8 Email Marketing

Questo modulo ti insegnerà le basi per creare campagne email efficaci. Esplorerai le tipologie di mail, la gestione della mailing list, l’utilizzo delle piattaforme dedicate, e come realizzare mail perfette, dal mittente al contenuto.

Venerdì

#2.1 Copywriting in pratica

Mettiamo in pratica i concetti appresi nel modulo sul copywriting. Faremo esercizi pratici per migliorare la capacità di scrittura persuasiva.

#2.2 SEO in pratica

Mettiamo in pratica i concetti che abbiamo imparato nel modulo dedicato alla SEO. Facciamo insieme una keyword research, troviamo i search intent, creiamo una struttura SEO friendly per i nostri contenuti.

Sabato

#2.3 Analytics & CRO in pratica

Analizzeremo dati reali su GA4, identificheremo i KPI, e lavoreremo su test strategie data driven per migliorare le performance dei siti web e delle campagne.

#2.4 Google Ads in pratica

Diamo vita alle campagne Google Ads mettendo in pratica quanto appreso nella parte on demand. Creeremo annunci, gestiremo budget, sceglieremo parole chiave strategiche e analizzeremo risultati reali per ottimizzare il rendimento delle campagne.

Domenica

#2.5 Meta Ads in pratica

Mettiamo in pratica la gestione delle campagne Meta Ads (Facebook e Instagram). Progetteremo insieme annunci accattivanti, segmenteremo il pubblico in modo strategico e analizzeremo i risultati di vere campagne.

#3.1 AI: concetti fondamentali

In questo modulo esploreremo le basi teoriche necessarie per comprendere come funzionano gli strumenti AI, e di conseguenza saperli usare con consapevolezza. Introdurremo concetti chiave come machine learning, reti neurali, LLM e AI generativa.

Venerdì

#4.1 Introduzione all'AI per il Digital Marketing

Questo modulo ti permetterà di scoprire come l'Intelligenza Artificiale sta trasformando il Digital Marketing. Esplorerai le sue applicazioni principali, i vantaggi strategici e le opportunità che offre per ottimizzare campagne, migliorare l’esperienza utente e aumentare l’efficacia delle strategie digitali.

#4.2 AI Tools principali

Passeremo in rassegna strumenti come ChatGPT, Copilot, Claude, Perplexity, analizzandone caratteristiche, differenze e mostrando esempi pratici del loro utilizzo.

#4.3 Prompt Engineering

Questo modulo ti guiderà nell'arte di creare prompt efficaci per sfruttare al massimo le potenzialità dell'AI generativa. Imparerai a progettare richieste mirate per la creazione di contenuti, l'analisi dei dati e l'ottimizzazione delle campagne, potenziando così la tua strategia digitale con soluzioni innovative e personalizzate.

Sabato

#4.4 AI per l'analisi dei dati

In questo modulo imparerai ad analizzare il comportamento del pubblico e monitorare i competitor, ottenendo insight utili per ottimizzare la visibilità online, definire strategie mirate e personalizzare l’esperienza cliente.

#4.5 AI per Social Media e Paid Ads

Imparerai a creare contenuti mirati, personalizzare annunci in base al target, analizzare le performance in tempo reale e massimizzare il ROI attraverso l'automazione e l'analisi avanzata dei dati.

#4.6 AI per SEO e Content Marketing

Ci concentreremo sulla generazione di testi ottimizzati per il web utilizzando strumenti AI. Imparerai a creare contenuti SEO-friendly, identificare keyword strategiche e sviluppare piani editoriali mirati. Scoprirai inoltre come utilizzare l’AI per produrre articoli, descrizioni prodotto e landing page che migliorano la visibilità online e l’engagement degli utenti.

#4.7 AI per generare video e immagini

Impareremo ad utilizzare i principali strumenti come DALL-E, MidJourney e Runway, scoprendo come creare contenuti visivi accattivanti e personalizzati per potenziare le tue strategie di comunicazione e marketing.

#4.8 AI Automation

Esploreremo il potenziale dell'AI nell'automazione dei processi di marketing. Imparerai come automatizzare attività ripetitive, ottimizzare i flussi di lavoro e personalizzare l’esperienza cliente utilizzando strumenti avanzati come Zapier, Make, ActiveCampaign e HubSpot, risparmiando tempo prezioso e massimizzando l’efficienza delle tue strategie.

Domenica

#4.9 AI Tools: usi pratici nel Digital Marketing

Concludiamo il percorso con una giornata interamente dedicata a tool AI utilissimi che sicuramente non conosci, e i loro usi pratici nel digital marketing.
Al termine del Master, per ricevere il certificato di completamento, dovrai sostenere un esame online con 32 domande a risposta multipla.

Docenti

Jacopo Matteuzzi
Founder
@ Studio Samo
Mattia Cantoni
Head of SEO
@ Studio Samo
Manuel Lodi
Head of PPC
@ Studio Samo
Paolino Virciglio
Head of Social Ads
@ Studio Samo
Angela Giampaglia
Angela Giampaglia
Head of Analytics
@ Studio Samo
Pietro Orciuolo
Chief Marketing Officer
@ Corvallis SpA
Raresh D. Rotariu
Head of AI
@ Studio Samo
diego vendramini
Diego Vendramini
Direttore Operativo
@ MIB
Davide Severini
Strategic Designer
Freelance

Dove e quando

Prima sessione live:

  • Venerdì 11 aprile
  • Sabato 12 aprile
  • Domenica 13 aprile

Seconda sessione live:

  • Venerdì 23 maggio
  • Sabato 24 maggio
  • Domenica 25 maggio

Orari:

Dalle 9 alle 19, con pausa pranzo e 2 pause caffè.

Presso il polo didattico di Studio Samo, a Bologna in via del Fonditore 12.
Oppure puoi seguire le lezioni da dove vuoi in live streaming con Zoom.
La sede del Master AI per il digital marketing a Bologna

  • UNAHOTEL SAN VITALE (5 min in auto)
  • HOTEL COSMOPOLITAN (7 min in auto)
  • BEST WESTERN HOTEL (6 min in auto)
Riceverai i dettagli e un codice sconto iscrivendoti al Master.

Chi siamo

il team studio samo che organizza il master ai per il digital marketing
Dal 2005 agenzia specializzata in digital marketing. 
Con 20 anni di esperienza, possiamo dire fieramente di essere  un punto di riferimento  nel settore.
Crediamo che il digital marketing debba essere insegnato da chi lo applica tutti i giorni (non da "guru" o accademici) e supportato da metodi testati in prima persona.

Dal 2012, anno in cui abbiamo affiancato l’attività di formazione a quella di agenzia, abbiamo formato più di 15.000 fra imprenditori, manager e professionisti.

Dal 2024 siamo Google Premier Partner, un prestigioso riconoscimento riservato al 3% delle migliori aziende all’interno del programma Google Partners in un determinato paese. Ne esitono sono soltanto 2808 in tutto il mondo!
google premier partner
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1.970€ 1.270€
Puoi pagare in 4 rate mensili da 317,5€
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Posti disponibili: 14 su 25

Richiedi informazioni

Nei giorni feriali, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18 puoi chiamarci allo 051.268.212 o scrivici in chat qui sotto a dx (risponde un umano 😉).

Sono inclusi nell'iscrizione:

Video registrazioni

La parte on demand e le registrazioni delle sessioni live, tue per sempre.

Slide e Prompt

Tutto il materiale didattico: slide e prompt pronti all'uso.

Certificato di completamento

Per dimostrare le tue competenze nel CV o su LinkedIn.

Supporto Post-Master

Accesso A VITA al gruppo Telegram riservato agli allievi.

Studio Samo® è un marchio registrato di CENTRO STUDI SAMO SRL
REA-CCIAA BO 504674 – P.IVA e C.F.: 03259561201 – Capitale Sociale 30.000,00 € i.v.
Via del Fonditore 12, 40138 Bologna