Filtra per argomento:

[visual Content] Creare con Canva la tua firma digitale

[visual Content] Creare con Canva la tua firma digitale
Indice dei contenuti

Ad oggi il contenuto visuale è la prima fonte di traffico al tuo Brand: se hai fatto in modo da creare contenuti che hanno veicolato il tuo nome o il tuo sito o il tuo logo.

Se hai pubblicato semplici immagini senza alcun riferimento e senza un’identità fotografica riconoscibile (data di solito dagli scatti, dalle luci o dai filtri applicati post-produzione), non avrai risultati di cui bearti.

Eppure una delle regole del visual è chiara a riguardo: se decidi di condividere un’immagine, assicurati prima che ti faccia pubblicità! Proviamo a creare con Canva la tua firma digitale, vuoi? Seguimi!

Studio Samo Pro Minidegree

Come creare una firma

Supponiamo che tu voglia creare la base grafica per le tue pubblicazioni social.

Dopo aver effettuato l’accesso a Canva.com (puoi scegliere tra inserire i dati d’accesso o accedere tramite credenziali Facebook – più veloce e immediato), seleziona dall’elenco l’immagine standard per i “Social Media” di dimensioni suggerite dal sistema (800×800 pixel).

Seleziona il template

Di default il sistema ti proporrà un’immagine a sfondo bianco (massima leggibilità!) ma potrai farlo diventare del colore che preferisci selezionando la voce Backgrounds del menu a sinistra.

Supponiamo che tu voglia inserire la tua immagine in calce. Dal menu Search seleziona la sezione Frame e scegli quello che più di piace: io ho scelto una cornice rotonda, con il bordo bianco (ma potrei anche decidere di colorarlo, un giorno di questi).

[I frame si usano per dare alle grafiche un aspetto più professionale. Ti permettono di mostrare solo la parte dell’immagine che tu vuoi, incastonata in una cornice dall’effetto wow assicurato.]

Per inserire nel frame la tua immagine, dal menu Uploads seleziona la voce Uploads your image e seleziona la foto voluta tra quelle presenti in memoria. Infine, trascina la foto sopra il frame in modo che risulti incorniciata.

dal menu Uploads seleziona la voce Uploads your image

A questo punto, puoi ridimensionare l’immagine alla dimensione voluta e posizionarla dove più ti piace nella tua grafica.

[Suggerimento: se vuoi riutilizzare questa grafica come template su cui apporre di volta in volta un’immagine o una citazione, tieni conto che gli elementi posti nel footer dovranno occupare uno spazio ridotto]

Seleziona dal menu la voce Text e scegli tra uno dei testi di esempio per inserire l’url del tuo sito, il tuo hashtag personalizzato, il nome del tuo (personal) Brand. Considera che dopo aver effettuato la scelta, potrai comunque modificare il font, la dimensione e il colore con sui scrivere il tuo testo: seleziona il testo più semplice e poi gioca di fantasia.

Potrai modificare il font, la dimensione e il colore con sui scrivere il tuo testo

Studio Samo Pro Minidegree

Infine, scegli la posizione per entrambi gli elementi a tua disposizione e sistemali utilizzando le linee guida tratteggiate viola che compaiono quando vuoi spostare gli oggetti sul canva.

Et voila: il gioco è fatto e la firma è in calce, il tuo segno distintivo per le tue grafiche è già pronto (e nessuno potrà mai dire che non ci metti la faccia!). In alternativa, ovvero se sei un Brand, al posto del tuo visino puoi inserire il tuo logo (sempre rispettando le regole dette qui sopra).

il gioco è fatto e la firma è in calce

Fai tutte le prove che vuoi (ma ricordati di configurare un timer o rischi di perderti per delle ore!) e quando pensi di aver raggiunto il risultato ottimale, non ti rimane che lasciare l’immagine esattamente lì dov’è.

Quando la prossima volta avrai bisogno del template, accedi a Canva, individua visivamente il tuo template tra le immagini create, clicca sul simbolo a freccia (posizionato in alto a destra) e copia la grafica, cliccando sul simbolo di copia. E a questo punto non ti rimane altro che usare la fantasia.

Se vuoi provare altre impostazioni grafiche per una firma in calce, sperimenta! Io ad esempio ho trovato sotto il menu Search, alla voce Charts un elemento grafico che sembra quasi il sottopancia di un telegiornale. Ho quindi modificato il testo e aggiunto la mia foto.

sotto il menu Charts un elemento grafico che sembra quasi il sottopancia di un telegiornale Ho aggiunto la mia foto per personalizzare un po'

Ultima proposta, ho trovato nel menu Search alla voce Lines una linea di pallini rossi e mi è piaciuta tanto. Ho quindi modificato la sua dimensione in modo che non fosse troppo eccessiva rispetto alla dimensione della grafica finale e ho allineato e posizionato sotto il nome del sito del Brand in questione.

Altro esempio finito di personalizzazione della firma

E adesso non mi rimane che augurarti un grosso in bocca al lupo e… buona fantasia 😉

Studio Samo Pro Minidegree
Vuoi dare una svolta alla tua carriera o innovare la tua azienda?

Scopri il nostro corso in Web & Digital Marketing

54 ore in aula a Bologna o in live streaming

Piaciuto? Condividilo!

L'autore di questo post

2 risposte

  1. Ciao Cinzia,
    da tempo uso Canva e mi trovo benissimo, ma (assurdo!!!) non riesco ad inserire l’# nei testi… come devo fare?
    Grazie e ciao,
    Emanuela

Rispondi a Emanuela Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti gratis a…

MakeMeThink

La newsletter di Studio Samo

Ricevi ogni 2 settimane le novità più importanti dal mondo del digital marketing.

Potrebbe interessarti anche...

heading tag seo
Angela Giampaglia

Heading Tag: cosa sono e come ottimizzarli per la SEO

Gli Heading Tag sono un elemento fondamentale per la struttura e l’ottimizzazione delle pagine web, in quanto rappresentano la chiave per rendere le pagine leggibili e fruibili. In questo articolo potrai imparare usarli per strutturare testi e articoli, migliorarne la leggibilità , ottenere visibilità su Google… e trasformati un un architetto SEO!

Quota impression Google ads
Beatrice Romano

Quota impression Google Ads

La quota impressioni Google Ads ti permette di capire se i tuoi annunci sono visibili sulla rete di ricerca. Non solo ti aiuta a monitorare i competitor, ma anche a capire come migliorare i tuoi annunci per aumentare la visibilità.

Oltre all’attività dei competitor, la visibilità dipende da budget e ranking dell’annuncio, fattori che puoi controllare per migliorare la tua posizione in serp.

dirette instagram
Giuliana Curato

Dirette Instagram: come fare le live su IG

Ti chiedi come sfruttare al meglio le dirette Instagram per connetterti con il tuo pubblico e ottimizzare la tua presenza online ma non sai da dove iniziare? Allora sei nel posto giusto.

regolamentazione intelligenza artificiale
Caterina Quaiotti

AI Act e regolamentazione dell’Intelligenza Artificiale

L’impatto dell’utilizzo dell’IA è tangibile in diverse aree, promuovendo l’efficienza operativa, la competitività e l’innovazione e possiamo per questo parlare di benefici evidenti e concreti. 

La sua rapida diffusione solleva anche questioni etiche e giuridiche cruciali.

La necessità di una regolamentazione legale dell’Intelligenza Artificiale è emersa come una priorità fondamentale per garantire un utilizzo responsabile e sicuro di questa tecnologia avanzata. Facciamo un po’ di chiarezza in materia.

informazioni aste google ads
Beatrice Romano

Informazioni sulle aste e analisi competitors su Google Ads

Quando si lavora in Google Ads è importante monitorare ciò che fanno i competitor non solo per i prodotti o servizi che offrono agli utenti, ma anche per capire come si propongono, che linguaggio usano e a cosa danno più importanza. In questo articolo ti parlerò dell’analisi dei competitor a partire dalle parole chiave presenti all’interno delle campagne in rete di ricerca.

Iscriviti gratis a

MakeMeThink

La newsletter di Studio Samo

Ricevi ogni 2 settimane le novità più importanti dal mondo del digital marketing.