In Web Advertising

La creazione di un account Business Manager è per molte aziende ancora un grande passo. Come scrivevo qualche giorno fa, attraverso Business Manager possiamo gestire con eleganza e precisione utenti e risorse, organizzando il lavoro di dipendenti e partner dell’azienda su pagine Facebook, account pubblicitari e molto altro.

Tuttavia, una volta conclusa la creazione, rimane ancora qualcosa di molto importante da fare. Per esempio, non sottovalutare il piccolo box che recita “Proteggi ulteriormente il tuo account” già dalla homepage di Business Manager.

Proteggere account Facebook Business Manager

La tentazione sarebbe quella di cliccare su “ignora” e rimandare le noiose operazioni di messa in sicurezza della piattaforma, quando invece si tratta di attività fondamentali e da non trascurare.

La gestione di tutto ciò che rende sicuro il nostro account viene centralizzata, in Business Manager, all’interno del “Centro per la sicurezza”. È raggiungibile direttamente in homepage, dalla notifica di cui sopra, oppure accedendo alle impostazioni di Business Manager, ritrovando poi la voce al fondo del menù a sinistra.

Ecco cinque promemoria da tenere sempre sott’occhio per alzare il livello di sicurezza del tuo account.

1) Aggiungi un secondo amministratore

Se hai aperto il tuo account Business Manager da zero, ne sei diventato automaticamente il primo (e unico) amministratore. Assicurati di portare a bordo della piattaforma un secondo utente – di cui hai assoluta fiducia – da rendere amministratore. Nel caso verificassi problemi di accesso al tuo profilo Facebook, ti assicurerai di non trascinare con te l’intero account con cui lavori.

Sottolineo, un amministratore di fiducia. Come in altri contesti, un amministratore dispone di poteri illimitati, anche su altri amministratori.

2) Assicurati che tutti gli utenti siano attivi

Sempre nel centro per la sicurezza puoi ricevere un’ulteriore promemoria rispetto agli utenti inviati sulla piattaforma ma che ancora non hanno risposto. Soprattutto quando il team di lavoro è composto da molte persone e può verificarsi un turnover più o meno frequente, assicurarsi di portare a termine tutti gli inviti alla piattaforma, o annullarli del tutto, è fondamentale.

3) Configura l’autenticazione a due fattori

Per molti l’autenticazione a due fattori è ancora qualcosa di piuttosto oscuro. Qualcosa di difficile da portare a termine e complicato nei meccanismi. Inutile dire che non è affatto così. Attraverso l’autenticazione a due fattori ti assicuri che per accedere alla piattaforma sia richiesto all’utente di poter disporre anche di un dispositivo mobile su cui ricevere un ulteriore codice di accesso.

In Business Manager, è possibile generare inoltre degli speciali codici di recupero, da impiegare nel caso in cui non si dovesse avere il proprio telefono con sé, come ulteriore (ma non eccellente rispetto alla prima) misura di sicurezza.

L’autenticazione a due fattori può essere resa disponibile solo per gli utenti amministratori oppure, meglio, per tutti gli utenti compresi i dipendenti.

4) Accedi a Business Manager con un profilo Facebook reale

Accedere a Business Manager con un profilo Facebook fasullo, creato magari ad arte per separare del tutto l’ambito lavorativo rispetto a quello personale sul social network equivale a, come dire, spararsi in un piede da soli. Non solo la creazione di un profilo personale Fasullo viola le TOS di Facebook (una persona, un profilo) ma rischia seriamente di trascinare a fondo un account Business Manager di cui quel profilo sia l’unico amministratore quando (è solo questione di tempo) il profilo verrà bloccato.

Per accedere a Business Manager usa il tuo profilo Facebook reale. Quello che usi tutti i giorni. Senza pensare a strane soluzioni artigianali che vanificano il senso della piattaforma.

5) Revisiona periodicamente i ruoli

Infine, in ogni momento, direttamente dalla homepage di Business Manager, puoi accedere dalla tab in alto “Attività” per osservare i cambiamenti ai ruoli sull’account.

Riepilogo dell'attività in Facebook Business Manager

In particolare, la piattaforma evidenzia al momento la sola aggiunta o la rimozione di amministratori o dipendenti, permettendoci di rimanere allertati nel caso in cui notassimo movimenti non previsti.

Attraverso un account Business Manager puoi avere accesso a risorse della tua azienda e di realtà terze. Proteggere gli accessi alla piattaforma è, come hai visto, semplice e fondamentale per dormire sonni tranquilli.

P.S. Vuoi davvero imparare il web marketing?

Il web marketing è in continua evoluzione, resta sempre aggiornato! Offriamo video corsi di web marketing in abbonamento, per garantirti tutta la formazione di cui hai bisogno in un unico spazio, senza dover perdere giornate intere alla ricerca di fonti, corsi, novità e senza spendere un patrimonio in formazione. Avrai tutto ciò che ti serve per diventare un vero specialista.

Vuoi provare gratis? Accedi subito a centinaia di lezioni gratuite.

Post recenti

Commenta questo articolo

Leave a Comment

Sei umano? * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.