Come programmare le storie di Instagram?

Quali sono i migliori tool per programmare le storie di Instagram? Questa è la domanda che molti social media manager si fanno nel momento in cui devono organizzare la propria attività su questo social network. Perché la verità è semplice: per quanto possano essere efficaci, non puoi fare tutto con l’app del telefonino. Soprattutto se vuoi operare come un professionista del settore.

Hai bisogno di social media marketing tool in grado di pubblicare da desktop su Instagram, di monitorare i competitor e di modificare le foto per rendere le pubblicazioni più interessanti.

Senza dimenticare i video. Però la vera rivoluzione è questa: schedulare le Instagram Stories in modo da organizzare un buon calendario editoriale social. Quali sono gli strumenti da segnare?

Onlypult, tool per programmare storie e post

Il primo strumento che voglio citare è questo: ho avuto la possibilità di usarlo personalmente per alcuni progetti e mi trovo molto bene. Perché Onlypult non ti consente solo di pubblicare da desktop (PC e Mac) i post del profilo: puoi anche programmare i tuoi contenuti. Questo vale sia per lo stream di base che per le Instagram Stories. Come muoversi per schedulare i vari contenuti?

Gestisci le storie con Onlypult.

Molto semplice: basta andare nella sezione dedicata a queste pubblicazioni e selezionare i contenuti che vuoi proporre. In questo modo carichi le grafiche che hai creato con altri tool, tipo Canva. Lavorare da desktop è molto più facile e Onlypult ti dà tutte le possibilità.

Da leggere: fare Facebook Stories efficaci sulla Fan Page

Later, tra gli strumenti migliori per le storie

Oltre a Onlypult, nella lista dei tool più efficaci per programmare i post su Instagram suggerisco Later. Vale a dire una delle realtà specifiche per il lavoro di scheduling dei contenuti social.

Tra le varie possibilità disponibili c’è anche l’occasione di organizzare sul calendario editoriale le tue pubblicazioni. Quali sono i vantaggi per chi sceglie Later rispetto all’obiettivo di programmazione?

  • Ridimensionamento immagini per il formato Stories.
  • Facilitazione dell’upload con drag & drop del file.
  • Programma le storie per pubblicarle nell’orario migliore.
  • Monitora le statistiche per gestire il rendimento.

In particolar modo Later è perfetto per chi ha come obiettivo una gestione minuziosa del profilo Instagram attraverso analytics. Qui puoi osservare con estrema precisione visite ed engagement per 3 mesi: in questo modo diventa facile capire cosa riscontra maggior successo.

Storrito, per schedulare le Instagram Stories

Uno dei problemi relativi ai tool per pianificare le storie di Instagram: puoi inserire solo immagini semplici, basic. Senza le varie personalizzazioni che invece caratterizzano l’editor che si trova nell’app del telefonino. Puoi caricare grafiche e video che ottieni grazie ai vari programmi di editing come il già citato Canva o Lumen5. In che modo si mettono poll e sticker ufficiali?

Modifica le storie prima di pubblicarle su Storrito.

Devi usare Storrito, una delle migliori soluzioni per chi si occupa di SMM. Se hai intenzione di personalizzare il tuo lavoro devi usare il web editor dell’app per costruire le tue storie su Instagram. Puoi aggiungere gli sticker, emoji, font personalizzati e foto che si trovano nello stock base dell’utility. Poi c’è la funzione che ti interessa di più: pubblica subito o software.

Tool per programmare le storie di Instagram

Non hai bisogno di mille soluzioni per quest’opera: bastano poche app per schedulare il tuo lavoro e ti ho indicato diverse alternative. Quelle che reputo migliori, degne di nota.

Questa è la mia selezione, una scelta base per schedulare foto e video sulle narrazioni di questo social network che è così utile, soprattutto in un universo in cui il visual storytelling è sempre più importante. Pubblicare e programmare le storie di Instagram è un binomio decisivo per te? Tu come lavori? Lascia le preferenze e le utility che usi ogni giorno nei commenti di questo post.

P.S. Vuoi davvero imparare il web marketing?

Il web è in continua evoluzione, vuoi essere sempre aggiornato? Offriamo video corsi di web marketing in abbonamento, per garantirti tutta la formazione di cui hai bisogno in un unico spazio, senza dover perdere giorni alla ricerca di fonti, corsi, novità e senza spendere un patrimonio.

Iscriviti gratis e accedi subito a decine di lezioni gratuite!

Riccardo Esposito @https://twitter.com/RiccardoE

Riccardo è un Webwriter Freelance, autore del noto blog My Social Web. Si occupa di scrittura online, blogging, copy, SEO e Social Media Marketing. Ottimizza i testi per landing page e siti web. Si occupa anche di formazione, sempre per gli argomenti sopra citati. In passato ha curato i social aziendali e i testi di importanti portali turistici, come ItalyTraveller, Capri.it e Positano.com. E' autore del corso online "Imparare a fare Blogging" di Academy Studio Samo.

Share
Pubblicato da
Tag instagram

Articoli recenti

Long tail keyword: perché contano così tanto nella content strategy

Coloro che lavorano nel settore del digital marketing sanno perfettamente cosa voglia dire long tail keyword o "parole chiave a…

18 ore fa

Instagram lancia la funzione “Layout” per le Stories

Dopo il test avviato lo scorso agosto, ora Instagram ha lanciato ufficialmente il nuovo Layout per le Stories. Con il…

2 giorni fa

Recensioni per ecommerce: quanto contano?

C’è stato un tempo in cui recensire un servizio o un prodotto era di competenza unicamente di coloro che erano…

2 giorni fa

Facebook acquisisce la start up di video commerciali “Packagd” per lanciare l’acquisto in-stream

Facebook continua inarrestabile la sua scalata verso la sua nuova identità di E-commerce. Proprio all'inizio dell'anno, infatti, la piattaforma ha…

3 giorni fa

Social Media Marketing e Intelligenza Artificiale, quanto influenzeranno il nostro lavoro?

La relazione tra Social Media Marketing e Intelligenza Artificiale è particolarmente interessante perché unisce due settori della promozione online in…

3 giorni fa

9 cattive abitudini SEO da lasciare nel 2019

Il nuovo anno è cominciato da poco e le novità SEO del 2020 saranno veramente tante. Iniziamo subito con una…

4 giorni fa

Nuovo corso in Web Marketing in aula 27-28-29 marzo e 3-4-5 aprile 2020, Milano

SCOPRI I DETTAGLI