In Social Media Marketing

La grande rivoluzione di Instagram: come funziona il sondaggio nelle storie? Sai bene che queste piattaforme sono decisive per avere un confronto chiaro e interattivo con le persone. Sono finite le epoche in cui l’unico detentore del potere comunicativo era il proprietario dei mass media.

C’è bisogno di confronto e la gestione della community diventa una sessione importante per la strategia generale. Il social media marketing è fatto di azione e confronto, non solo pubblicazione dei contenuti. Che però devono essere gestiti al meglio quando lavori su Instagram.

Questo social ci lascia una nuova combinazione per intercettare contatti: sto parlando delle storie, e qui puoi creare flussi narrativi di visual storytelling. Le persone possono ascoltare, guardare e lasciare reazioni codificate. Da qualche tempo c’è anche l’opzione sondaggio.

Cosa sono i sondaggi delle storie Instagram

Conosci le Instagram Stories? Con questo nome si intende il canale parallelo allo stream ufficiale di immagini e video fatto di episodi. Proprio come un evento narrativo composto da momenti separati ma intrecciati, la storia è un flusso di contenuti visual e testuali con un tempo limitato.

Puoi aggiungere immagini e clip, e sopra questi elementi aggiungi del testo o hashtag, geolocalizzazione e, appunto, i sondaggi. Vale a dire dei widget che consentono di esprimere un’opinione rispetto a una domanda che vuoi porre ai tuoi follower sul social network.

Questo in relazione a un contenuto visual che hai pubblicato, ma non per forza: se lasci nella storia uno sfondo omogeneo puoi usare la domanda con un testo, senza alcun legame con foto o video.

Per approfondire: visual content memorabili, tips & trick

Come realizzare un sondaggio su Instagram

La domanda che riguarda Instagram: come funziona questa soluzione per interagire con i follower? Molto semplice, aggiungi un visual sulle storie facendo tap sul tuo avatar e poi sull’icona degli sticker. Qui hai a disposizione una lista di elementi da aggiungere alla storia.

Come funzionano i sondaggi su Instagram?

Instagram: come funziona il sondaggio?

Tra questi c’è il poll. Vale a dire il sondaggio che si basa su una scelta dicotomica. Questo significa che gli utenti possono scegliere tra due opzioni. Cosa puoi modificare nel widget?

Il titolo che porta la domanda in primo piano e le due opzioni. Di base trovi Yes e No, alternative tipiche, ma puoi modificare questi elementi prima di pubblicare. Inoltre puoi posizionare il box del sondaggio dove preferisci sullo schermo, allargando o stringendo i pulsanti con le dita.

Come visualizzare i risultati del sondaggio

Puoi vedere i dati dopo aver condiviso la domanda? Certo, e non solo tu. I follower possono iniziare a votare e vedere i risultati in tempo reale, ma è chiaro che tu hai delle soluzioni in più.

Questo può essere utile per studiare le scelte. Per vedere i risultati del sondaggio devi scorrere con il dito verso l’alto per aprire la lista dei follower che hanno interagito con il poll su Instagram. Quali risultati puoi ottenere in questa lista? Vedrai quanti voti ha avuto ogni opzione

Ma anche chi ha espresso la sua opzione e la scelta dai singoli contatti. In questo modo confronti i voti e ottieni informazioni in più rispetto ai gusti del tuo pubblico. Attenzione, tutto ciò non è per sempre. Proprio come la storia, il sondaggio e i relativi risultati scompaiono dopo 24 ore.

Puoi creare sondaggi con le emoji

Alternativa interessante per gli utenti Instagram: come funziona il sondaggio con le emoji? Molto semplice, il widget si attiva come il precedente solo che ora puoi dare un valore alla domanda, senza scegliere un’opzione. Portando l’icona verso destra aumenti il potenziale dell’opinione.

instagram: come funziona

Ecco come funzionano i sondaggi emoji.

In questo caso puoi vedere i risultati del pubblico che ha espresso il proprio giudizio, non più come opzione ma livello dell’asticella. Puoi decidere tu quale emoji usare per comunicare con il pubblico e allo stesso tempo hai la possibilità di definire la domanda alla base di tutto.

Da leggere: come aumentare i follower di Instagram

Instagram: come funziona il sondaggio?

È uno tool per avvicinarmi all’audience. Pianificando la sua attività su quelle che sono le conversazioni più interessanti: non devi operare a caso ma puntando verso temi già noti, e che attirano il confronto. Un sondaggio su Instagram può essere strumento di web marketing?

Certo, attirare l’interazione virtuosa è sempre un buon modo per fidelizzare i follower. E questo significa raggiungere obiettivi concreti per una strategia su Instagram, sei d’accordo?

Post suggeriti

Commenta questo articolo

Leave a Comment

Sei umano? * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.