I 10 superpoteri che un social media manager deve avere

10 superpoteri che un social media manager deve avere
Indice dei contenuti

Il mondo del web marketing è una continua lotta: per emergere e non essere sopraffatti dai competitor (o dai clienti!) è necessario che i social media manager sviluppino dei superpoteri.

Grazie a blog e social network pubblicare online è semplice, ma per avere successo non è sufficiente creare un contenuto o pubblicare qualche tweet. Bisogna affinare le proprie capacità, essere in grado di ascoltare il target di riferimento e creare dei contenuti interessanti per il nostro pubblico.

Anche se non avremo mai il dono dell’obiquità, abbiamo ancora il potenziale per fare grandi cose.

Studio Samo Pro Minidegree

Nell’infografica di Inman.com sono presentati i 10 superpoteri che fanno grande un social media manager.

 I 10 superpoteri del perfetto social media manager

1. Ascolto. Un bravo social media manager ascolta i suoi fan, osserva i loro feedback e, sulla base di questi, crea delle strategie ad hoc.

2. Reattività. Il suo obiettivo primario è creare engagement. Che sia attraverso una domanda o introducendo un nuovo argomento di discussione, il bravo social media manager sa sempre come interagire con il suo pubblico di riferimento.

3. Affidabilità. Il social media manager ideale non prova mai a vendere i suoi prodotti, ma coltiva la relazione con il suo target e cerca di essere sempre di aiuto.

4. Pazienza. Il nostro supereroe non è mai invadente o assillante. Anche se a volte avrebbe la tentazione di mandare al diavolo i fan più assillanti, sa che per ottenere risultati nel suo lavoro c’è bisogno di tempo e di pazienza.

5. Condivisione. Il suo motto è “Sharing is caring”. Il bravo social media manager condivide le sue esperienze, è aperto agli scambi con i colleghi, dà il giusto valore al lavoro degli esperti.

6. Scrittura. La sua scrittura attira l’attenzione, scrive con sicurezza, ma anche con umiltà. Che siano automobili, moda o accessori per la casa, il social media manager supereroe riesce sempre a scrivere contenuti validi e  interessanti.

7. Leadership. Naturalmente un supereoe degno di questo nome è anche un buon leader.  Crea e gestisce comunità intorno ai brand per cui lavora,  fa parte della rete di professionisti del suo settore e spesso è un punto di riferimento per i suoi colleghi.

8. Notiziabilità. Crea delle notizie e allo stesso tempo svolge anche il ruolo di editor. Presta attenzione a tutto ciò che accade intorno a lui, usa le novità per le sue strategie comunicative e non è mai off topic, nè banale.

9. Coinvolgimento. Sa cosa significhi fare rete, sia online che offline. I suoi strumenti? Computer e pubbliche relazioni, sia con i fan che con i colleghi.

10. Modestia. La differenza tra un social media manager supereroe e uno normale è la modestia. Fare a gara a chi gestisce la Pagina Facebook con numero di fan più grande o a chi ha il Klout più alto sono attività per i comuni mortali. Il vero social media manager è consapevole del suo valore, ma non lo sbandiera ai quattro venti: lascia che sia il suo lavoro a parlare per lui.

 10 comandamenti che un social media manager deve avere

Studio Samo Pro Minidegree
Studio Samo Pro Minidegree
Vuoi dare una svolta alla tua carriera o innovare la tua azienda?

Scopri il nostro corso in Web & Digital Marketing

54 ore in aula a Bologna o in live streaming

Piaciuto? Condividilo!

L'autore di questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti gratis a…

MakeMeThink

La newsletter di Studio Samo

Ricevi ogni 2 settimane le novità più importanti dal mondo del digital marketing.

Potrebbe interessarti anche...

heading tag seo
Angela Giampaglia

Heading Tag: cosa sono e come ottimizzarli per la SEO

Gli Heading Tag sono un elemento fondamentale per la struttura e l’ottimizzazione delle pagine web, in quanto rappresentano la chiave per rendere le pagine leggibili e fruibili. In questo articolo potrai imparare usarli per strutturare testi e articoli, migliorarne la leggibilità , ottenere visibilità su Google… e trasformati un un architetto SEO!

Quota impression Google ads
Beatrice Romano

Quota impression Google Ads

La quota impressioni Google Ads ti permette di capire se i tuoi annunci sono visibili sulla rete di ricerca. Non solo ti aiuta a monitorare i competitor, ma anche a capire come migliorare i tuoi annunci per aumentare la visibilità.

Oltre all’attività dei competitor, la visibilità dipende da budget e ranking dell’annuncio, fattori che puoi controllare per migliorare la tua posizione in serp.

dirette instagram
Giuliana Curato

Dirette Instagram: come fare le live su IG

Ti chiedi come sfruttare al meglio le dirette Instagram per connetterti con il tuo pubblico e ottimizzare la tua presenza online ma non sai da dove iniziare? Allora sei nel posto giusto.

regolamentazione intelligenza artificiale
Caterina Quaiotti

AI Act e regolamentazione dell’Intelligenza Artificiale

L’impatto dell’utilizzo dell’IA è tangibile in diverse aree, promuovendo l’efficienza operativa, la competitività e l’innovazione e possiamo per questo parlare di benefici evidenti e concreti. 

La sua rapida diffusione solleva anche questioni etiche e giuridiche cruciali.

La necessità di una regolamentazione legale dell’Intelligenza Artificiale è emersa come una priorità fondamentale per garantire un utilizzo responsabile e sicuro di questa tecnologia avanzata. Facciamo un po’ di chiarezza in materia.

informazioni aste google ads
Beatrice Romano

Informazioni sulle aste e analisi competitors su Google Ads

Quando si lavora in Google Ads è importante monitorare ciò che fanno i competitor non solo per i prodotti o servizi che offrono agli utenti, ma anche per capire come si propongono, che linguaggio usano e a cosa danno più importanza. In questo articolo ti parlerò dell’analisi dei competitor a partire dalle parole chiave presenti all’interno delle campagne in rete di ricerca.

Iscriviti gratis a

MakeMeThink

La newsletter di Studio Samo

Ricevi ogni 2 settimane le novità più importanti dal mondo del digital marketing.