Anche quest’anno a Padova si terrà il  Facebook Mastery 2014, l’evento di riferimento per il marketing e la pubblicità su Facebook

Ho già scritto in passato che per fare marketing professionale con Facebook si deve pianificare una strategia che non può prescindere da un investimento pubblicitario. Il modello che si sta imponendo è sinergico: parte dal sito internet e smista il traffico proveniente dai vari canali: SEO, Search e display advertising e retargeting sono attività che si integrano e si compenetrano. Purtroppo in giro ci sono ancora troppi social media  manager interessati solo a cavalcare gli algoritmi di Facebook, altri che sono refrattari a qualsiasi statistica e aziende che non vogliono saperne di spendere in adv. Altre comprano Like o – questo è tipico – spingono il pulsante “promuovi” su un post e si lamentano perché “La pubblicità su Facebook non funziona”. Queste persone non solo non hanno mai toccato il Power Editor, ma nemmeno la gestione inserzioni.

Generalmente si trovano in giro valanghe di articoli  sul community management  – solitamente del tipo “EPIC FAIL della multinazionale” o “5 consigli per festeggiare San Valentino sulla vostra pagina Facebook” – ma pochi sulla gestione della adv.
Un po’ come accade col SEO: in giro per la rete si possono trovare tantissimi articoli SEO validi, ma per le campagne pubblicitarie servono case study ed è vitale confrontarsi con gli esperti del settore, anche perché non tutti i neofiti hanno a disposizione un budget pubblicitario per imparare e fare test.

Per questo ritengo il  Facebook Mastery 2014 (che si terrà a Padova venerdì 21 febbraio 2014) un evento fondamentale e sono orgoglioso di essere tra i relatori. Esporrò alcune delle mie strategie di FB marketing e potrò ascoltare quelle degli altri, sicuro di poter carpire molte informazioni utili per migliorare l’efficienza delle mie strategie di marketing.

FB Mastery infatti è l’unico evento formativo avanzato interamente dedicato alle novità di Facebook, con particolare attenzione alle best practice nel Facebook Advertising.

IL programma si presenta particolarmente ricco e stimolante:

Tutte le tappe della giornata

(in aggiornamento)

08.30 – 09.15: Registrazione partecipanti


09.15 – 9.30 | Victor Vassallo > Talent Garden Padova

Saluto e apertura lavori


09.30 – 10.00 | Giorgio Soffiato

Lo stato del Facebook Advertising

Le novità degli ultimi mesi e cosa deve aspettarsi nel futuro chi lavora con Facebook Ads


10.00 – 10.30 | Fabio Sutto

Facebook Ads 360°

Fare Facebook Advertising nel 2014? Tutto quello che è fondamentale sapere dal punto di vista tecnico sui tipi di inserzione, gli editor disponibili, il remarketing, il centro clienti e la condivisione degli account pubblicitari…


10.30 – 11.00 | Leonardo Bellini

La strategia e i contenuti prima dell’advertising

Come creare e ottimizzare un piano editoriale efficace su Facebook e quali strumenti utilizzare per semplificare il lavoro


11.00 – 11.30

Coffee Break


11.30 – 12.00 | Dario Ciracì

Facebook Horror Club

Gli aggiornamenti dell’algoritmo che determina la visibilità naturale dei post ha determinato una notevole diminuzione della capacità di raggiungere i nostri utenti: tutte le strategie per parare il colpo, micro-soluzioni con Facebook Ads


12.00 – 12.30 | Simone Grossi

Case Study: Facebook Ads per promuovere la formazione

Gli Ads convertono? Imparare dai propri errori, fine tuning e creazione progressiva di una strategia vincente dal punto di vista del ROI


12.30 – 13.00 | Valentina Vellucci

Monitoraggio dei competitor

Panoramica su strumenti di monitoraggio gratuiti e a pagamento (Radian6, Topsy, Mention, Cream, Hootsuite, Pagekarma).
Parametri social per la “misurazione” delle campagne dei competitors.
Digital Pr e adversting per la strutturazione di un piano di “visibilità social” basato sui risultati dei monitoraggi.
E dopo Facebook? Come scegliere il presidio di ulteriori social basandosi sui dati Facebook


13.00 – 14.15

Pausa pranzo


14.30 – 15.00 | Francesco D’Avella

Facebook ed e-commerce: il connubio perfetto

Panoramica delle piattaforme disponibili per l’F-commerce, caratteristiche e peculiarità. StoreEden: creare un e-commerce “diffuso” con l’aiuto di Facebook.


15.00 – 15.30 | Alberto Narenti

Remarketing o non remarketing?

Indagine sul retargeting suffragata da due case study esemplari: remarketing Adwords e Facebook a confronto


15.30 – 16.00 | Fabio Sutto

Facebook Retargeting e Retargenting “cross-channel”

In genere circa il 2% degli utenti converte alla prima visita, il retargeting riporta sul tuo sito il restante 98%. Se poi il retargeting coinvolge più canali di promozione…


16.00 – 16.30

Coffee Break


16.30 – 17.00 | Lisa Pillon

Targeting degli interessi per campagne di successo

L’80% degli inserzionisti commette questi errori: scopri quali sono


17.00 – 17.30 | Guglielmo Arrigoni

Acquisisci d’anticipo:
come avere 1000 clienti prima ancora di aprire il tuo eShop

La relazione tra Coming Soon Page + FB Ads + eCommerce: l’importanza di creare una strategia per giocare d’anticipo.
Ancora prima di avere messo online il tuo e-commerce, ecco come acquisire già un buon numero di potenziali clienti.


17.30 – 18.00 | Dario Ciracì

Lanciare dei concorsi su Facebook

Facebook ha semplificato el regole ma la legge italiana non è cambiata: ecco come lanciare un concorso online senza violare la legge. Descrizione di un case study specifico.


18.00 – 18.45 | Tutti i relatori

Tavola rotonda: domande da parte del pubblico

Chiarimenti e precisazioni da parte dei relatori sugli argomenti della giornata

Qui tutte le informazioni:
Pro­gramma Fb Mastery:  http://www.fbmastery.it/programma/
Rela­tori Fb Mastery: http://www.fbmastery.it/relatori/

 

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