Filtra per argomento:

Come mettere la foto autore nei risultati di ricerca di Google

google plus foto faccia
Indice dei contenuti

google plus foto faccia Ti sei mai chiesto perché la faccia di alcune persone viene visualizzata nei risultati di ricerca di Google? Come hanno fatto? Semplicemente collegando il loro sito al loro profilo Google Plus.

In questo articolo spiego passo per passo come fare a far apparire la tua foto nei risultati di Google.

Un risultato su Google che include la foto (o altri elementi oltre a titolo, URL e descrizione breve) è chiamato un “rich snippet“, nella foto che segue puoi notare la differenza:
rich snippet

Studio Samo Pro Minidegree

Si distingue, non è vero? Ha l’aria di essere più importante e più credibile. Tutto questo è possibile grazie alla magia del Google Authorship markup  e del tag HTML rel=”author”.

Se il valore di questo non è evidente, considera che – secondo uno studio sull’impatto dei rich snippet sul traffico – il numero di click è aumentato del 150%, una volta la foto è stata aggiunta. Questa è una di quelle occasioni per darsi un vantaggio SEO quasi sleale nei confronti dei concorrenti.

Google ha rilasciato alcune istruzioni di base per far comparire la foto dell’autore nei risultati di ricerca, ma non sono molto dettagliate a mio parere. Così ho fatto qualche ricerca e qualche test. Ecco come ho fatto:

Fase uno: configura un account Google+ personale

In primo luogo, è necessario un profilo Google+ . Qui sta il punto. l’Authorship  funziona solo con profili personali Google+, non con pagine aziendaliQuindi avere un account Google+ aziendale non serve per avere la tua foto su Google. Se vuoi far comparire la foto in un sito aziendale, i passaggi secondari sono questi (altrimenti, se si tratta di un blog o sito personale, passa direttamente al punto 4):

  1. Identifica un portavoce dell’azienda , come l’imprenditore o il marketing manager.
  2. Impostagli un account personale su Google+. La cosa più semplice è farlo con un account Gmail. Poi in alto a sinistra dello schermo (barra nera), fai clic sul link “+Tu”, che alla fine diventerà “+ Il tuo nome“, quando attiverai Google+.
  3. Assicurati di aver impostato la foto più bella che ha come foto profilo.
  4. Poi, ottimizza l’account personale Google+ come segue:

Accedi al tuo nuovo account personale Google+ e cliccare sull’icona “Profilo” in alto a sinistra, poi clicca sulla scheda Informazioni:

google plus autore

  • Storia – (nota: questo passaggio non è essenziale per far apparire la foto, ma già che ci sei, è meglio che ottimizzi anche la tua presenza su Google+) ottimizzare questa sezione con parole chiave pertinenti in frasi complete di senso compiuto. Usa qui i tipi di frasi chiave che la gente potrebbe cercare.
  • Link > Autore – qui, assicurati di inserire l’URL del tuo sito web o blog. Questo è assolutamente essenzialedevi creare un collegamento dal tuo account personale Google+ al tuo blog o sito web:

link modifica google plus
Clicca su “aggiungi link personalizzato” nella sezione “Autore“:

 

google plus autore aggiungi link

 

Ora inserisci l’etichetta (il titolo del tuo sito) e l’URL della home page del tuo sito. Dopo, non dimenticarti di cliccare su “Salva“.

 

aggiungi sito autore google plus

Studio Samo Pro Minidegree

Fase due: collega il tuo sito web alla tua pagina personale Google+

Ora è necessario impostare il tuo sito web in modo corretto. Google ha reso questo più facile che mai. Tutto quello che devi fare è creare un collegamento dalla tua pagina web o post alla tua pagina Google+ con l’ID del tuo profilo e un importante attributo nel link:  ?rel=author. Ecco come:

  1. Identifica il tuo ID profilo – Clicca sull’icona profilo all’interno del tuo account Google+. Copia l’indirizzo che appare nella parte superiore del browser (nella casella URL):

google plus id

Otterrai qualcosa di simile a questo:

https://plus.google.com/u/0/104861536782804688046/posts

Ho delineato in rosso il mio ID profilo, il tuo naturalmente sarà un numero diverso.

Ora sostituisci il mio ID numerico e il nome con il tuo ID numerico e nome nel seguente codice HTML:

Segui <a href=”https://plus.google.com/104861536782804688046?rel=author”>Jacopo Matteuzzi</a> su Google+

che da vedere diventa:

Segui Jacopo Matteuzzi su Google+

  1. ?rel=author – deve essere nel codice del link. Questo è fondamentale! È necessario aggiungere ?rel=author dopo il tuo ID numerico, altrimenti Google non sarà in grado di associare i tuoi contenuti al profilo Google+.
  2. Incolla il codice su ogni pagina del tuo sito web (compresa la home page) per la quale desideri che la foto appaia nelle ricerche di Google. (Nota: il link può essere in qualsiasi punto della pagina).

Aggiornamento: a partire dal 30 ottobre 2013 Google Plus ha lanciato la vanity URL, questo significa che al posto dell’ID numerico potresti avare il tuo nome:

https://plus.google.com/+JacopoMatteuzzi/posts

In questo caso, segui la stessa procedura descritta qui sopra, ma mettendo +tuonome al posto dell’ID, sempre seguito da ?rel=author. Ecco come deve essere:

https://plus.google.com/+JacopoMatteuzzi?rel=author

Suggerimento: se utilizzi WordPress, ci sono dei plugin appositi, come ad esempio Author Box Reloaded, che aggiungono questo markup in automatico senza che tu debba smanettare sul codice. 🙂

Fase tre: prova il tuo lavoro

A questo punto è il momento di testare il lavoro.

Lo faremo utilizzando una pagina di esempio da questo sito: corso SEO Roma, il cui URL è https://www.studiosamo.it/corso-seo-roma/.

  1. Individua l’URL della pagina su cui desideri eseguire il test (la mia è appunto https://www.studiosamo.it/corso-seo-roma/).
  2. Vai allo “strumento di test per i dati strutturati” a questo indirizzo: http://www.google.com/webmasters/tools/richsnippets.
  3. Incollare l’URL nello strumento, e fai clic sul riquadro rosso “anteprima”.
  4. Se funziona, dovresti vedere la foto più qualche commento di Google che dice che ha funzionato.
  5. Se non ha funzionato, correggi gli errori esaminando da capo i passaggi di cui sopra.

Il gioco è fatto! La ricerca incontra il social.

Bonus: che dire del guest blogging?

I blog possono avere diversi autori, e di conseguenza rich snippet differenti per ogni contenuto che appare su Google. Quando scrivi un articolo su un altro blog come ospite (guest posting o guest blogging), assicurati di fornire  al blog ospitante il corretto HTML con un link al tuo profilo Google+ con l’attributo ?rel=author per ottienere il tuo rich snippet. Quindi aggiungi un link al blog che ospita il tuo post al tuo profilo Google+ seguendo la procedura descritta in precedenza.

Spero che queste informazioni ti siano state utili.  Ora potrai a collegare tutti i contenuti che pubblichi, e il tuo viso sorridente sarà lì accanto ad essi su Google. 😀

Aggiornamento 20 dicembre 2013

Dato che mi stanno arrivando una valanga di commenti 😀 di persone che in questo periodo hanno “perso” la loro foto autore, ti invito a leggere questo articolo che spiega i possibili motivi della scomparsa dell’authorship markup.

Vuoi imparare ad utilizzare Google+ in maniera professionale? Segui il nostro corso Google Plus.

Se questo articolo ti è piaciuto, spargi la voce condividendolo sui social network!

Studio Samo Pro Minidegree
Vuoi dare una svolta alla tua carriera o innovare la tua azienda?

Scopri il nostro corso in Web & Digital Marketing

54 ore in aula a Bologna o in live streaming

Piaciuto? Condividilo!

L'autore di questo post

59 risposte

  1. Nel caso contrario, invece? Se sono io a ospitare guest post? Ai miei guest blogger ho inserito il link con rel=author nel loro post e se controllo si vede la loro foto sui risultati.

    Ma se inserisco su tutte le pagine il collegamento al mio profilo su G+ cosa succede ai guest post?

    Inoltre la mia foto appare anche senza aver inserito quel link. Ho inserito il tag:

    1. Ciao Daniele, domanda interessante. Se inserisci il tuo collegamento su tutte le pagine Google si ritrova 2 autori nei guest post, non ha idea di come si comporti in questo caso.

      La tua foto appare perché hai il link nell’< head >:

      < link rel="author" href="https://plus.google.com/u/0/104717795210304381346/" />

      E’ un metodo alternativo per mettere il link senza che sia visibile nella pagina 😉

      1. Ho provato questo metodo (inserimento del codice direttamente nell’editor del template) e sembrerebbe funzionare 😀
        Grazie mille del post 🙂 continuerò a seguirti ^_^

      2. Ciao Jacopo, grazie per le informazioni.
        Ho copiato il seguente codice nel mio sito :
        Segui Quartetto Effe su Google+
        Ho fatto attenzione alle virgolette! Mi rimanda comunque ad una pagina “not found”.
        In cosa sbaglio?

        LUISA

  2. Sì, ho quel link nell’head, solo che nel commento non è apparso 😀

    Però non crea effetti negativi nei guest post, visto che per quelli Google assegna la relativa paternità. Quindi forse neanche se si usa il metodo che hai citato.

  3. Ciao Jacopo, fino a poche settimane fa la foto del mio account g+ compariva nei risultati delle serp relativa al mio blog associato all’account google plus. Adesso pero’ non compare piu’, che sia cambiato qualcosa? Forse google si e’ reso conto della speculazione eccessiva da parte degli utenti? Oppure ha gia’ abbandonato il progetto di authorship? Grazie per la tua opinione

    1. Ciao Maria,
      escludo completamente che Google stia abbandonando il progetto authorship (almeno per il momento). Il sistema è ancora imperfetto, controlla però bene che non vi siano errori di codice o cose “strane” che potrebbero indurre Google in errore (tipo la mancanza di un attributo o più di un attributo diversi).

  4. Ciao Jacopo.
    E’ da Maggio che provo a far visualizzare l’immagine del mio profilo google plus nelle ricerche di google, ma non ci sono riuscito.
    Vorrei inserire il codice link author in tutte le pagine, articoli e nell’home page del sito, senza doverlo inserire manualmente.

    Mi hanno consigliato di fare questo:

    1) inserire il seguente codice Ugo Sinisi nel footer del mio sito.

    Nello snippet

    alla voce “Risultato del test di attribuzione dei contenuti” mi dice “L’attribuzione dei contenuti funziona correttamente per questa pagina web.”:

    alla voce “Markup con rel=author per attribuzione dei contenuti” mi dice “Il markup con rel=author ha consentito di stabilire l’autore dei contenuti di questa pagina web”

    Il problema è che nelle ricerche rivolte al sito non si visualizza la foto del profilo google plus. (premetto che il codice l’ho inserito a Maggio)

    2) Collegare il sito web al profilo google plus, aggiungendo il link del sito nella voce “autore” del mio profilo G+.

    3) Inserire il link del mio profilo google plus all’interno della voce “google+” presente nella sezione “utenti” di wordpress.

    4) In Yoast nella voce “social” —> “google+” —> “Author for homepage:” ho selezionato l’utente a cui ho aggiunto il link del mio profilo google plus.

    Come posso risolvere questo problema?

    1. Ciao Ugo,
      ho dato un’occhiata veloce al tuo sito e ti consiglio:

      1) controlla bene la sezione “utenti”, nella parte < head > del tuo sito non vedo il link a google+, questo è uno screenshot di come appare sul mio sito: https://www.studiosamo.it/wp-content/uploads/2013/09/2013-09-03_1300.png

      Anche nella sezione utenti nel tuo profilo alla voce google+ deve essere aggiunto ?rel=author

      Se continua a non comparire, aggiungi il link manualmente nell’head (così come lo vedi nel mio screenshot)

      2) cerca di farti aggiungere a più cerchie di g+, ho visto che solo 6 ti hanno aggiunto, ho letto che questo potrebbe essere un impedimento.

      Spero di esserti stato utile, fammi sapere come va 😉

    1. ciao scusa quando scrivi: Anche nella sezione utenti nel tuo profilo alla voce google+ deve essere aggiunto ?rel=author
      dove intendi che deve essere inserito??

  5. scusa se insisto su questo posto, io ho seguito le tue procedure ho inserito sia nell’head che nella pagina il codice però quando ci clicco sopra mi manda a questa pagina: http://lnx.marcosabatino.it/sovraottimizzazione-pagine-del-nostro-sito-o-blog/%E2%80%9Dhttps:/plus.google.com/105403620291116968704%E2%80%9D?rel=author, in teoria mi dovrebbe visualizzare solo:
    https:/plus.google.com/105403620291116968704%E2%80%9D?rel=author
    …..n capisco dove sia l’errore..inoltre quando faccio il test alla pagina:
    http://www.google.com/webmasters/tools/richsnippets?q=http%3A%2F%2Flnx.marcosabatino.it%2Fsovraottimizzazione-pagine-del-nostro-sito-o-blog%2F

    grazie per la disponibilità

    Marco

  6. ciao nn so se è stato postato la mia richiesta cmq ho un prob su questa pagina di prova per installare il tutto…..prima di tutto copiando il codice come dici te quando ci clicco sopra mi manda a questa pagina….nn capisco dove sia l’errore del codice!!!http://lnx.marcosabatino.it/sovraottimizzazione-pagine-del-nostro-sito-o-blog/%E2%80%9Dhttps:/plus.google.com/105403620291116968704%E2%80%9D?rel=author….eppure è spiccicato al tuo cambiando l’id…e poi ovviamente nel test di google nn appare la faccina….secondo te dove sta il prob!!!!pensavo fosse una cosa semplice invece….ciao e grazie Marco

  7. Ciao jacopo è da 2 mesi che cerco si inserire la mia immagine a fianco ai risultati ma niente..ho seguito tutta la procedura perfettamente e nonostante in fase di verifica tramite http://www.google.com/webmasters/tools/richsnippets si vede la mia immagine…poi in realtà andando si google niente..i miei articoli sono privi di immagine nei risultati. Puoi controllare se ho sbagliato qualcosa? il mio sito è questo: http://www.dimagrire-velocemente.net/
    il mio account google plus: https://plus.google.com/u/0/110476954561077293505/

    1. Ciao Sergio, ci sono due volte le virgolette nel link: <a href=”//plus.google.com/110476954561077293505?rel=author””>Sergio Chisari</a>, togli la prima delle due dopo rel=author, in modo che resti così: <a href=”//plus.google.com/110476954561077293505?rel=author”>Sergio Chisari</a>

    1. Ciao Cesare,
      complimenti per il bel sito. Secondo me non ci sono errori nel codice, il problema è che hai una sola persona nelle tue cerchie di G+, Google potrebbe sospettare che l’account sia un fake. Fai pubbliche relazioni su G+ in modo di avere almeno una trentina di persone nelle tue cerchie, poi dimmi come va! 😉

  8. Ciao Jacopo.
    Ho inserito ho configurato tutto come hai detto, ed infatti con lo strumento di test per i dati strutturati dei Webmastertool mi dice che è tutto ok, e appare l’immagine del profilo.
    Se però faccio una ricerca su google non vedo i rich snippet come li vedo nei strumenti per webmaster, compresa la foto che non si vede.
    Come posso fare?

  9. Fatto tutto, Google mi dice che è tutto ok nei dati strutturati.
    ci sono dei tempi tecnici per visualizzare la mia brutta faccia nelle serp?

    ps. complimenti per il blog.

  10. Ciao Jacopo,
    ho tentato più volte ad inserire il link come hai specificato ma mi rimanda sempre al mio blog con scritto “spiacenti la pagina del blog che cerchi non esiste”

    il link puoi vederlo nel footer “segui Cristina Polenta..” puoi dare un’occhiata e dirmi secondo te dove sbaglio?
    grazie mille e complimenti per il post

    1. Ciao Cristina e grazie per i complimenti!
      Nel tuo link manca https: all’inizio e ci sono un paio di virgolette di troppo, non deve essere così:

      <a href="”//plus.google.com/108375112282892933657?rel=author”">Cristina Polenta</a>

      ma così:

      <a href="https://plus.google.com/108375112282892933657?rel=author">Cristina Polenta</a>

      Modifica il link e vedrai che funzionerà 😉

  11. Ciao Jacopo

    seguendo le istruzioni da te dette questo è il risultato per la mia pagina:

    Segui Fabio Gangemi su Google+

    eppure non va mi da il seguente errore se ci clicco sopra:

    Not Found

    The requested URL /”https://plus.google.com/107790487652087963090 was not found on this server.

    dove sbaglio?

  12. Ciao Jacopo e grazie per il tuo utilissimo articolo. La foto deve essere obbligatoriamente di una persona fisica o posso inserire la foto del logo del mio b&b? Grazie Camillo

    1. Grazie a te Camillo 🙂
      Questa è una domanda che mi fanno spesso: purtroppo sì, deve essere obbligatoriamente il volto di una persona, Google non prevede (per ora) rich snippet con il logo aziendale.

      1. Grazie per la tua celere risposta. in questi giorno ho provato e mettendo i dati del b&b e foto del logo il Rich snippets test mi ha dato l’ok. come mai? Mettendo poi il mio profilo personale con foto mia peronale lo stesso mi da l’ok ma nei rultati di ricerca non compare la mia foto. Forse ci voglio un po’ di giorni prima che compaia?

      2. un’altra piccola domanda. Prima che prendessi io in gestione il mio sito il mio ex webmaster aveva inserito questo tag

        devo toglierlo per far funzionare l’authorshipo inserito in Google?

        Grazie

      3. un’altra piccola domanda. Prima che prendessi io in gestione il mio sito il mio ex webmaster aveva inserito questo tag

        meta id MetaAuthor name AUTHOR” content CityCenter-Amsterdam.com

        devo toglierlo per far funzionare l’authorshipo inserito in Google?

        Grazie

  13. “È necessario aggiungere ?rel=author dopo il tuo ID numerico, altrimenti Google non sarà in grado di associare i tuoi contenuti al profilo Google+.”
    Questa semplicissima frase rende il tuo post unico e perfetto: non hai idea di quanti test e plugin ho provato prima di riuscirci. Mancava solo questo banale ma indispensabile dettaglio!
    Grazie! 🙂
    Unica nota: piuttosto che Author Box Reloaded (che richiede un ulteriore plugin), consiglio AuthorSure, un pochino più grazioso e completo.

  14. Ciao Jacopo; Ciao a tutti.

    Ho notato, correggetemi se sbaglio, che questa funzione viene visualizzata o meno perchè e legata alle query di ricerca che vengono fatte dagli utenti sulla stessa Google.

    Per lavoro mi trovo in giro a mettere mano su pc di diversi clienti. Quindi diversi browser, diversi os, diversi luogi dai quali mi collego e faccio ricerche relative al mio sito, o altri e ho notato che i risultati mostrati da google non sempre sono uguali per la stessa query.

    al fine di fare dun pò d’ordine su queste tipologie di implementazione e interezione fra google e google+ potresti spiegarmi quanto segue:

    Prova a cercare su google il mio sito, mthw.it nei risultati di ricerca a sinistra ai primi posti ti compare anche la mia foto giusto? a destra pagina bianca.

    Adesso cerca sempre in google mark zuckerberg ed ecco lato sinistro compaiono sempre nella serp i relativi risultati per quella determinata query, mentre lato destro compare una bella finestra in grande contenente diverse foto e relativa descrizione del personaggio. (sarebbe possibile per un comune mortale ottenere una pagina, risultato simile? e molto gradevole da vedere e professionale.)

    Provate a cercare adesso Expert e lato sinistro sempre tutto normale… mentre lato destro voila ecco la magia, oltre la descrizione aziendale con foto e testi, compare la mappa dei punti vendita a me più vicini. collegandomi dalla Calabria la miniatura di google maps mi mostra i punti vendita relativi alla catena expert della zona…

    Per ovvi motivi di privacy non mi permetto di fare nomi di altre persone o aziende meno famose ma che comunque ho notato che qualcuno riesce a implementare oltre quanto da te scritto anche queste diciamo “gradevoli” funzioni.
    sai come fare?

    inoltre cosa sssurda se non fastidiosa in certci casi, se si ripetono le stesse ricerche collegandosi con un tablet attraverso relativa rete 3G molte di queste informazioni variano … le serp di ricerca sono diverse per la stessa query cercata da un pc desktop…

    se qualcuno sa come ottimizzare questi passaggi ben vengano le sue proposte…

    un buon libro da leggere a riguardo?

    un saluto a tutti

  15. Ciao Jacopo,
    ottimo articolo e vorrei chiederti un parere/consiglio, supponiamo che ho questa situazione (faccio un esempio non vero):
    ID 444444444 (ID profilo)
    ID 555555555 (ID pagina) potrebbe essere la pagina PLUS di un attività

    Nel sito dell’attività io metterei nell’head di tutte le pagine:

    Se voglio che il mio sito sia collegato ad una pagina PLUS ed all’autore.

    Nel caso in cui non voglia mettere un autore per il mio sito metteri in tutte le pagine nell’head:

    A tuo parere sono operazioni utili? Ovviamente avendo una pagina dell’attività “viva”? Il sito ne trarrà vantaggio al fine del posizionamento?

    1. Ciao Andrea,
      attualmente l’unico modo per far comparire una foto è collegare un profilo e non una pagina.

      Se colleghi la pagina devi inserire l’attributo rel=publisher invece di rel=author ma per il momento non appare nulla, in futuro potrebbe dare benefici, ora che io sappia no.

  16. Dunque… io ho qualche problemino, nel senso che usando blogger non so bene dove inserire il codice che sono riuscita a generare. Inoltre dalle istruzioni Google apparirebbe così: Google
    da quelle che dici tu così (io non dovevo sostituire i numeri avevo già ottenuto l’url personalizzato con il mio nome)
    Paola Rossi

    quale delle due è corretta, ma soprattutto, dove devo inserirla su blogger?

    Grazie mille!

  17. Ciao Jacopo, ho fatto tutto quello che dici tu..ma nn ci sono riuscita…mi aiuti per favore????

    1 Identifica il tuo ID profilo:
    adesso è così, nn ci sono più i numeretti!!!
    è normale???
    https://plus.google.com/u/0/+ViolettaViola01/posts
    (questo è il profilo di google +)

    (il mio blog è: http://www.violettaviola01.blogspot.it)

    2 ho scritto bene il codice????
    Violetta Viola su Google+

    3 dove lo devo incollare???

    ti ringrazio davvero tantissimo:)

  18. Buonasera, o meglio buonanotte…ho letto questo articolo perchè volevo capire come mai nella ricerca di google quando cerco un articolo del mio blog (di ricette di cucina) non appare più la foto accanto al post che cerco o semplicemente al nome del blog…ho pensato ad un motivo ed è questo : recenetemente google mi ha dato la possibilità di inserire nel mio profilo il nome e cognome mentre prima il mio account google+ aveva il numero e poi come tutti la dicitura post…ora ha il nome e cognome ed alla fine sempre la dicitura post
    per capire : https://plus.google.com/u/0/+ConcettinaCostanzo/posts ecco percò inserendo nel seo del mio blog alla voce social…questo link su google non si vede più la foto c he prima appariva …forse devo anche io inserire <a href=” ecc…e poi? come inserisco la seconda parte ?
    non vorrei essermi confusa…sull'argomento …
    grazie!

  19. Ciao, come da te descritto, da mesi ormai esce la mia foto di profilo nei risultati di ricerca. Improvvisamente non esce piú…. la mia e altri 2 profili che avevo creato… sará perché hanno visto che non avevano nessuna attivitá? Come posso fare per ripristinare la situazione? Grazie )

    1. Ciao Alessandro,
      non credo che dipenda dall’attività, anche io ho notato che ora, ma solo in alcune SERP, non mostra la foto ma solo il nome linkato a G+. E’ successo in concomitanza con l’arrivo della Social Search anche su Google.it ma devo ancora indagare sulle cause precise.

  20. Salve Jacopo, le foto del mio blog non sono più visibili su google immagini.
    Sapresti spiegarmi il perché, visto che non sono per niente un genio del web?
    Grazie in anticipo, Andrea

  21. Ciao Jacopo, ti rinnovo i miei complimenti per il sito.
    Ora mi sono imbattuta in questa pagina ma non riesco ad andare avanti.
    Il sito di riferimento è : http://www.myfuerte.com/
    il mio ID di g+ è:
    https://plus.google.com/u/0/102420887881828335666/about.

    Non riesco ad istallare wordpress e quindi non so che farmene del codice che mi viene fuori..
    Potresti aiutarmi per favore?
    E… Un’ultima domanda, ma quando il mio account G+ sarà associato al sito, dovrò curare anche la pagina di google+? O c’è un modo per far sì che venga associata la foto al sito ma non vengano resi pubblici i movimenti google +?
    Te lo chiedo perchè io non ho mai usato g+,(ho 18 follower ma non so nemmeno il perchè) l’avevo attivato solo perchè volevo un indirizzo di posta gmail..
    Ti ringrazio della disponibilità. Sei molto gentile.

  22. Ciao Jacopo,
    grazie mille!!! Post molto utile!!
    Era da tempo che cercavo di risolvere questo problema e grazie a te ci sono riuscita!!
    Posso chiederti se hai un post così chiaro anche per risolvere il problema dello snippet?
    Quando condivido i miei post su google plus, da un mese a questa parte compare sempre e solo la mia foto del mio profilo e non quella del post! Mi puoi aiutare per favore?
    Grazie Moira

    1. Ciao, io ho provato, ho copiato il codice nella mia pagina (nel testo) ma quando clicco sul lunik visualizzato mi esce “pagina non trovata”. come mai? Ho sbagliato qualcosa nel codice? ho seguito esattamente la tua procedura….

  23. Ciao, complimenti per l’articolo.
    ho un sito che si occupa di ricette di cucina (speziata.it). vorrei mettere nei risultati di ricerca di google la foto della ricetta, come posso fare? grazie!
    Angelo

  24. Ciao,
    vorrei sottoporti questo quesito, se puoi darmi un chiarimento.
    Come mai sulla ricerca google appare l’indirizzo google del profilo e non quello del blog?
    Spero d’esser stato chiaro.
    Ciao e grazie

Rispondi a Daniele Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti gratis a…

MakeMeThink

La newsletter di Studio Samo

Ricevi ogni 2 settimane le novità più importanti dal mondo del digital marketing.

Potrebbe interessarti anche...

Quota impression Google ads
Beatrice Romano

Quota impression Google Ads

La quota impressioni Google Ads ti permette di capire se i tuoi annunci sono visibili sulla rete di ricerca. Non solo ti aiuta a monitorare i competitor, ma anche a capire come migliorare i tuoi annunci per aumentare la visibilità.

Oltre all’attività dei competitor, la visibilità dipende da budget e ranking dell’annuncio, fattori che puoi controllare per migliorare la tua posizione in serp.

dirette instagram
Giuliana Curato

Dirette Instagram: come fare le live su IG

Ti chiedi come sfruttare al meglio le dirette Instagram per connetterti con il tuo pubblico e ottimizzare la tua presenza online ma non sai da dove iniziare? Allora sei nel posto giusto.

regolamentazione intelligenza artificiale
Caterina Quaiotti

AI Act e regolamentazione dell’Intelligenza Artificiale

L’impatto dell’utilizzo dell’IA è tangibile in diverse aree, promuovendo l’efficienza operativa, la competitività e l’innovazione e possiamo per questo parlare di benefici evidenti e concreti. 

La sua rapida diffusione solleva anche questioni etiche e giuridiche cruciali.

La necessità di una regolamentazione legale dell’Intelligenza Artificiale è emersa come una priorità fondamentale per garantire un utilizzo responsabile e sicuro di questa tecnologia avanzata. Facciamo un po’ di chiarezza in materia.

informazioni aste google ads
Beatrice Romano

Informazioni sulle aste e analisi competitors su Google Ads

Quando si lavora in Google Ads è importante monitorare ciò che fanno i competitor non solo per i prodotti o servizi che offrono agli utenti, ma anche per capire come si propongono, che linguaggio usano e a cosa danno più importanza. In questo articolo ti parlerò dell’analisi dei competitor a partire dalle parole chiave presenti all’interno delle campagne in rete di ricerca.

redirect 301
Mattia Cantoni

Redirect 301 per la SEO: una guida completa

I redirect 301 sono tanto semplici da impostare quanto pericolosi per l’ottimizzazione SEO se utilizzati in modo scorretto. In questa guida passo-passo
scoprirai come padroneggiare l’utilizzo di un redirect 301 e come prevenire alcuni dei più comuni errori.

Iscriviti gratis a

MakeMeThink

La newsletter di Studio Samo

Ricevi ogni 2 settimane le novità più importanti dal mondo del digital marketing.