Categorie: Copywriting
| Pubblicato
9 Settembre 2012

Perché è importante creare un Blog (e non solo per la SEO)

Jacopo Matteuzzi

Ogni azienda dovrebbe avere un Blog. I Blog infatti includono diversi importanti vantaggi, tra i quali in primis quello di  aumentare la visibilità attraverso i risultati dei motori di ricerca (SEO).

Ma un Blog non dovrebbe avere come unico scopo l'ottimizzazione per i motori di ricerca. Avviare di un blog per ragioni puramente SEO rende difficile la sostenibilità dello scrivere contenuti, specialmente nel lungo periodo.

Una corretta strategia di blogging deve ambire a raggiungere anche altri obiettivi, in particolare il coinvolgimento dei clienti e le interazioni con i lettori.

I maggiori benefici per le aziende che creano un Blog

  • Aumenta l'esposizione complessiva online. Nessuno vi conosce, se non dite nulla o non partecipate
  • Contribuisce al raggiungimento degli obiettivi aziendali, almeno in un modo semi-diretto
  • Aumenta la qualità del traffico del sito
  • Migliora la visibilità e l'importanza nei risultati dei motori di ricerca
  • Servono a fare “Branding”, cioè ad aumentare il valore percepito dai consumatori rispetto a un marchio o prodotto
  • Dimostra che la società è "up to date" (sempre aggiornata)
  • Aumenta nei visitatori (inclusi i clienti esistenti) la consapevolezza di quello che l'azienda fa e può fare per loro
  • Aumenta la possibilità di commenti positivi in altri blog
  • Aumenta la trasparenza, che a sua volta costruisce alla fidelizzazione del cliente
  • Mette un volto alla società rendendola più "umana" e meno impersonale
  • E' un grande segnale di servizio al cliente (specialmente con una gestione efficace dei commenti)
  • Può essere utilizzato per illustrare i vantaggi rispetto ai concorrenti
  • Aumentare l'interazione complessiva con la community

Creare un blog sostituisce il marketing tradizionale?

E' importante notare che i blog non prendono il posto del marketing tradizionale / tecniche di vendita, ma le completano contribuendo a renderle più facili e più credibili.

Questo articolo è tratto dal corso di web marketing di Bologna di Studio Samo.

Jacopo Matteuzzi

Chairman of the Board @ Studio Samo