Novità su TikTok: usa i trend al meglio [+ 7 Strategie]

TikTok è il social media con cui attrarre una nuova audience internazionale grazie alla creatività. Seguendo i trend del momento puoi aumentare l'awareness del tuo marchio.
novità tiktok
Indice dei contenuti

Le novità su TikTok sono varie e sono applicabili a diverse realtà imprenditoriali. Con oltre 1 miliardo di utenti registrati sulla piattaforma, TikTok è il social in cui sbizzarrirsi con i contenuti video.

In tendenza troviamo contenuti a tema stagionale (come Halloween), vicini alla cultura della generazione Z (come l’importanza per il clima), i fenomeni cinematografici targati Netflix (come il famosissimo Squid Game). 

Questi tre trending topics ti aiutano a fare una prima mappatura di ciò che incuriosisce e stimola l’audience presente in piattaforma. Ovviamente gli hashtag in tendenza possono subire delle variazioni durante le settimane e svanire lentamente dalla pagina.

Studio Samo Pro Minidegree

Un esempio emblematico potrebbe essere Squid Game – capolavoro cinematografico che ha riscosso un successo inaspettato in piattaforma. 

Analizziamo insieme i topic del mese.

Cosa c’è in tendenza su TikTok?

TikTok offre agli utenti attivi sulla piattaforma la possibilità di personalizzare il feed con i contenuti da scoprire. Gli argomenti in esame attraggono utenti da ogni parte del globo ed è interessante scoprire che alcuni temi sono apprezzati su scala mondiale.

In questa fase ho selezionato tre aree tematiche diverse: un topic con cadenza stagionale, un tema evergreen ed una tendenza virale.

  1. Squid Game. La serie TV coreana prodotta da Netflix ha sconvolto il mondo diventando un fenomeno virale – anche lontano dai piccoli schermi. Grandi brand hanno creato pubblicità ricalcano la scena. Chi conosce il pubblico sa che i fenomeni artistici possono canalizzare l’engagement del pubblico verso nuovi prodotti o eventi promossi dal marchio. 
  2. Happy Halloween. Qui parliamo di un tema con cadenza stagionale e destinato a perdere importanza dopo pochi giorni. Sebbene non sia un tema evergreen, questi due hashtag ci spiegano quanto la cultura sia profondamente amplificata – anche – ai tempi dei social. Come ogni attività creativa che si rispetti, con Halloween grandi e piccoli content creator possono creare contenuti che suscitano interesse. 
  3. Climate Action. Il tema del clima è un argomento evergreen che non perde mai il suo fascino – e la rilevanza sui social. Ogni momento è buono per parlare di clima, di idee per preservarlo e condividere suggerimenti. 

Novità su TikTok: Squid Game

Squid Game è la nuova serie TV firmata Netflix prodotta in Corea. Attualmente più di 130 milioni di persone hanno divorato la serie coronandola come la più guardata su Netflix. #SquidGame vanta più di 52 miliardi di visualizzazioni.

Fra i video più simpatici ed originali a tema Squid Game troviamo la proposta di Maytree_music, un gruppo di 5 giovani coreani che sulla scia dei famosissimi Pentatonix usano le loro doti canore per riprodurre le musiche della serie. 

Come usare questo hashtag 

I Maytree_music hanno usato come loro strumento principale per associarsi al marchio Squid Game usando la voce. Per riscuotere successo hanno riprodotto fedelmente le canzoni presenti nella serie.

  • Personalizza il brand rendendolo tuo. I Maytree_music hanno la voce. Pepsi ha usato il suo logo incarnando la challenge “caramello.” Trova un segmento della serie e rendila tua. Ciò che rende Squid Game inconfondibile dal resto sono: le musiche, la sagoma dell’ombrello, il robot che gioca ad 1,2,3 stella… Le tute rosse con la maschera nera – da non confondere con quelle de La Casa di Carta. I simboli del cerchio, triangolo e x – e no, non parliamo del joystick della PlayStation! 
  • Se hai dei prodotti personalizzabili, arricchiscili con i tratti distintivi di Squid Game.

Da leggere: Influencer Marketing su Tik Tok: dinamiche e strategie

Happy Halloween

Halloween è una festa nata in America e che da decenni ha riscosso ampio successo anche nel continente europeo. Trattandosi di un evento in cui grandi e piccini si travestono anche TikTok si tinge con le sfumature caratteristiche di questa usanza.

Halloween è un successo mondiale e anche il social dei video brevi consacra la festa lanciando un hashtag diretto ed immediato: Happy Halloween. Questo hashtag conta più di 7 miliardi di visualizzazione. TikTokers di ogni dimensione hanno cavalcato il trend creando contenuti ad hoc per raggiungere le vette della viralità. 

In Italia il video a tema Halloween in tendenza è della divertente Martyeyuko, una TikToker che fa video con il suo Husky. Per celebrare la festa in maniera originale, la padroncina di Yuko ha creato dei biscottini di zucca per lei.

Il video ha ricevuto quasi 190 mila visualizzazioni in 5 giorni. Il successo di Martyeyuko può essere replicato per celebrare sui social aziendali nuove ricette da provare durante le feste.

Studio Samo Pro Minidegree

Come usare questo hashtag 

Per cavalcare le novità su TikTok è fondamentale esplorare la piattaforma. Questo hashtag in particolare potrebbe non attirare la tua attenzione perché ha un ciclo di vita troppo breve. Eppure la creatività paga. Alcune pubblicità di grandi marchi sono diventate iconiche anche con il passare degli anni.

Nel caso in cui la tua azienda si focalizzi su prodotti alimentari potresti creare delle variazioni che ricalcano i lineamenti dei protagonisti della festa: ragni, befano, fantasmini. 

  • Crea partneship con i food blogger. Se hai un prodotto in particolare (come l’olio X) potresti fare una proposta commerciale al professionista per usare il tuo olio durante una sua ripresa.
  • Trasforma i tuoi prodotti in articoli iconici. Vendi dolci? Trasformali in deliziosi fantasmini. Crea delle video ricette in cui insegni a grandi e piccini come realizzarli in casa – o dove trovarli nei principali supermarket!

Da leggere: Influencer marketing su TikTok: 3 casi studio

Climate Action

#ClimateAction ha totalizzato ben 262 milioni di visualizzazioni. Fra i TikTokers italiani più creativi ed attivi nell’hashtag troviamo il travel blogger Andrea Petroni che ha personalizzato l’hashtag creando una lista di prodotti da non dimenticare quando si viaggia… e si cerca di usare meno plastica possibile.

L’ecosostenibilità non è solo un trend interessante sui social, ma una vera e propria passione che contraddistingue la nuova generazione da quelle precedenti – e che riscuote molto successo anche in alcuni millenials.

Come usare questo hashtag

Se hai un’azienda o un’attività che si occupa di sostenibilità potresti creare video brevi in cui spiegare i benefici di questi prodotti. La big idea di Andrea Petroni è viaggiare usando meno plastica possibile e come soluzione ha fornito una lista di accessori che durano a lungo e sono facili da smaltire.

  • Crea le liste. Promuovi questa nuova consapevolezza spiegando cosa possono fare i tuoi prodotti. 
  • Scopri le domande tematiche più cercate dagli utenti su AnswerThePublic, Google Trends… E crea mini-video da adattare a TikTok.
  • Crea delle partnership con i principali TikTokers per promuovere i tuoi prodotti. Non è detto che per essere presente sul social tu debba avere un profilo. I TikTokers lavorano per promuovere i tuoi prodotti. Il tuo compito è scovare il professionista più in linea con la filosofia aziendale!

Da leggere: Quanto costa il social media marketing: 12 parametri per definirlo

Conclusione

Le novità su TikTok sono molteplici e i casi analizzati oggi hanno avuto come protagonista tre aree tematiche differenti. Le tre aree sono applicabili a quasi tutti i business, ma occorre uno studio profondo dei prodotti e dell’audience per non entrare in conflitto con l’anima del brand.

La piattaforma è ricca di contenuti evergreen (come il clima), tendenze con cadenza stagionale (come Halloween ed il resto delle feste canoniche) ma anche esplosioni virali come i successi cinematografici.

Ogni trend può essere un’opportunità per creare engagement con gli utenti… O per creare partnership interessanti con chi ha già un seguito importante sul social.

Studio Samo Pro Minidegree
Vuoi dare una svolta alla tua carriera o innovare la tua azienda?

Scopri il nostro corso in Web & Digital Marketing

54 ore in aula a Bologna o in live streaming

Piaciuto? Condividilo!

L'autore di questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti gratis a…

MakeMeThink

La newsletter di Studio Samo

Ricevi ogni 2 settimane le novità più importanti dal mondo del digital marketing.

Potrebbe interessarti anche...

Quota impression Google ads
Beatrice Romano

Quota impression Google Ads

La quota impressioni Google Ads ti permette di capire se i tuoi annunci sono visibili sulla rete di ricerca. Non solo ti aiuta a monitorare i competitor, ma anche a capire come migliorare i tuoi annunci per aumentare la visibilità.

Oltre all’attività dei competitor, la visibilità dipende da budget e ranking dell’annuncio, fattori che puoi controllare per migliorare la tua posizione in serp.

dirette instagram
Giuliana Curato

Dirette Instagram: come fare le live su IG

Ti chiedi come sfruttare al meglio le dirette Instagram per connetterti con il tuo pubblico e ottimizzare la tua presenza online ma non sai da dove iniziare? Allora sei nel posto giusto.

regolamentazione intelligenza artificiale
Caterina Quaiotti

AI Act e regolamentazione dell’Intelligenza Artificiale

L’impatto dell’utilizzo dell’IA è tangibile in diverse aree, promuovendo l’efficienza operativa, la competitività e l’innovazione e possiamo per questo parlare di benefici evidenti e concreti. 

La sua rapida diffusione solleva anche questioni etiche e giuridiche cruciali.

La necessità di una regolamentazione legale dell’Intelligenza Artificiale è emersa come una priorità fondamentale per garantire un utilizzo responsabile e sicuro di questa tecnologia avanzata. Facciamo un po’ di chiarezza in materia.

informazioni aste google ads
Beatrice Romano

Informazioni sulle aste e analisi competitors su Google Ads

Quando si lavora in Google Ads è importante monitorare ciò che fanno i competitor non solo per i prodotti o servizi che offrono agli utenti, ma anche per capire come si propongono, che linguaggio usano e a cosa danno più importanza. In questo articolo ti parlerò dell’analisi dei competitor a partire dalle parole chiave presenti all’interno delle campagne in rete di ricerca.

redirect 301
Mattia Cantoni

Redirect 301 per la SEO: una guida completa

I redirect 301 sono tanto semplici da impostare quanto pericolosi per l’ottimizzazione SEO se utilizzati in modo scorretto. In questa guida passo-passo
scoprirai come padroneggiare l’utilizzo di un redirect 301 e come prevenire alcuni dei più comuni errori.

Iscriviti gratis a

MakeMeThink

La newsletter di Studio Samo

Ricevi ogni 2 settimane le novità più importanti dal mondo del digital marketing.