modello inbound marketing

Guest post di Stefano Cattelani per Studio Samo.

Che cos’è un Modello di Marketing? E perché dovresti averne uno per elaborare le tue strategie di marketing online in modo più efficace?

Partiamo dalla fine. Ossia dai risultati, che sono quelli che vuoi ottenere per la tua professione e per i tuoi clienti.

Un modello di marketing è uno strumento guidato che ti permette di integrare le tue strategie digitali con scelte di precise di inbound marketing.

Se adotti un modello di marketing efficace, puoi liberarti di quello che io definisco MarketingTeorico, ossia il “marketing” fatto di tanti paroloni e nessuna concretezza, e assicurare ai tuoi clienti strategie mirate, che portano a risultati concreti (= profitti per te e per lui).

Scendiamo nei dettagli.

Ti parlo di uno dei problemi che potresti incontrare nel pensare a una strategia di marketing online (o meglio di inbound marketing) per i tuoi clienti o potenziali clienti, ossia come puoi capire in poco tempo esattamente:

  • chi è il tuo cliente (ossia: qual è il valore offerto della sua azienda/attività)
  • chi è il suo target (a chi parla, veramente? Spesso – sono sicuro che è successo anche a te – i clienti pensano di parlare a un pubblico che in realtà esiste solo nella loro testa)
  • cosa dire (il messaggio differenziante: anche qui, spesso, succede che per il cliente il messaggio differenziante sia “più qualità”, “prezzi bassi”, “esperienza”; ma tu sai benissimo che queste cose le dicono già tutti)
  • dove dirlo (quali canali e strumenti utilizzare, ma soprattutto, come individuare in modo certo quelli davvero efficaci per il suo business)
  • come raggiungere lo scopo e in quanto tempo (pianificazione delle attività)
  • chi fa cosa (ossia i ruoli: ti occupi di tutto tu / il tuo team? Hanno risorse interne da mettere a disposizione per il marketing? Sono le risorse adatte? Vanno formate?)
  • l’idea di spesa da mettere sul piatto (i costi)
  • il ritorno sull’investimento (il tanto famoso quanto spesso poco compreso ROI)

In quanto professionista del web, tu sai bene che una panoramica come questa è tutt’altro che semplice da ottenere. Parlo di una panoramica veritiera, scientifica, analitica, su cui fare profitto.

Con alcuni clienti, può addirittura accadere che certi aspetti restino oscuri o solo appena sviscerati anche dopo parecchi incontri o, peggio, anche dopo strategie messe in atto ma che non hanno portato i risultati attesi.

Con la conseguenza che il cliente non è soddisfatto di quanto realizzato.

Ma tu lo sai, che il problema sta appunto nel fatto di non aver ottenuto le informazione VERE, realistiche, su target, valore offerto, e così via.

Bene.

Non sarebbe bello se esistesse un metodo, una guida sicura, per ottenere una panoramica analitica immediata di tutti questi aspetti?

Immagina uno strumento, un sistema realizzato ad hoc, con cui realizzare in modo semplice, guidato e soprattutto corretto, un Modello di Marketing che tiene in considerazione tutti questi aspetti.

Un Modello di Marketing personalizzato, che ti consenta di uscire dalla riunione col cliente e avere già in tasca, per te e per lui, una guida sicura con cui lasciare alle spalle i tentativi e di mirare, come un cecchino, sono nei punti strategici vincenti.

Ti sembrerà strano ma un sistema come questo esiste, si tratta di un metodo che ha la capacità di creare per ogni cliente un Modello di Marketing efficace, permettendoti in quanto agenzia o professionista del web, di:

  • ottenere uno schema pratico e intuitivo per tenere sotto controllo la situazione del marketing dei tuoi clienti
  • costruire un rapporto più stretto con il tuo cliente, comprendendo al meglio dinamiche del suo business grazie alle linee guida e alle domande / risposte che si incontrano durante la fase di creazione guidata del Modello di Marketing
  • aumentare le tue vendite di servizi di web marketing: un modello con cui sviscerare ogni dinamica del cliente e di ottenere quindi un incredibile grado di sicurezza nel consigliare e fare per lui solo quelle attività che gli (e ti) portano profitti concreti
  • incrementare il fatturato sui clienti esistenti, perché ModelloMarketing™ è una visione di insieme del business del tuo cliente suddivisa in più aree operative e strategiche, ciascuna delle quali implica non più l’erogazione di un servizio singolo, ma la messa in atto di un insieme di più servizi nati dal modello stesso
  • acquisire nuovi clienti, perché un Modello di Marketing così costruito può essere l’elemento che ti differenzia da tutte le altre agenzie che vendono sempre gli stessi servizi che fanno tutti.

Se sei curioso e vorresti saperne di più, ti invito ad andare su modellomarketing.com e scaricare l’eBook Gratuito che trovi. Grazie all’eBook potrai approfondire i principali ostacoli che impediscono, troppo spesso, di fare davvero Marketing Online in Italia.

Leggilo per la tua attività, ma soprattutto per l’attività dei tuoi clienti.

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