In Guide per iniziare, Social Media Marketing

Era il giugno 2018 quando Instagram ha raggiunto il record di 1 miliardo di utenti attivi mensilmente in tutto il mondo. Cifre da capogiro, che lo hanno reso il social più utilizzato ed amato da utenti di ogni età e provenienza.

Pubblicare foto, condividere Stories, elargire like e conquistare nuovi followers sono oramai azioni abitudinarie per ognuno di noi (o quasi). Ma Instagram non è solo una piattaforma di interazione tra utenti, quanto anche una “miniera d’oro” per marketer e influencer. E se anche voi volete sfruttare al meglio le potenzialità del social, ecco un elenco dei 10 migliori tool per Instagram da utilizzare nel 2019.

1. Social Gone Viral

Favorire la crescita organica del proprio profilo non è cosa facile, si sa. Ecco allora che Social Gone Viral viene in vostro aiuto. Sfruttando algoritmi di marketing ben studiati, il tool vi aiuta ad incrementare follower, commenti, like e molto altro ancora. Insomma, sembra essere proprio lo strumento giusto per creare veri e propri post di tendenza.

2. Magic Social

Volete emulare uno dei vostri profili preferiti o superare un competitor? Magic Social è quello che fa per voi! Questo tool permette infatti di tracciare l’attività di un qualunque profilo Instagram, offrendo servizi come il benchmarking e le metriche di engagement. Uno strumento utile per creare un pubblico molto simile a quello di colleghi o competitor. Una buona soluzione per ottenerne il medesimo successo.

3. Rocket Social

Le foto sono chiaramente lo strumento fondamentale per alimentare il proprio profilo Instagram. Ottenere like ed interazioni con le proprie immagini è quindi importante per un account di successo. Rocket Social è un automation tool che incrementa l’interazione degli utenti con le foto del vostro profilo Instagram. Certo, molti preferiscono sfruttare strumenti che puntino ad una crescita organica, ma davvero credete che questo basti per avere milioni di follower?

4. Iconosquare

Se state costruendo un vero e proprio business attraverso Instagram, non potete prescindere dall’analisi dei dati forniti dalla piattaforma. Ecco che l’uso di Iconosquare diventa imprescindibile. Questo strumento permette infatti di accedere ad informazioni dettagliate su follower, analisi degli hashtag ed altre metriche importanti. Un tool utile, tra l’altro, per comprendere il perché alcune azioni diventano di tendenza.

5. Unfold

Pare che le Stories saranno il principale strumento di condivisione social del futuro. Unfold è un tool che permette di creare grafiche di design sia per foto sia per video da condividere sulle storie. È uno strumento perfetto per i profili che vogliono sfruttare la nuova funzione di Instagram per accrescere il proprio pubblico.

6. Social Rank

Riscuotere successo sui social non significa soltanto avere un numero sempre crescente di follower, ma anche conoscerli e interagire con loro. Per capire il vostro pubblico vi suggeriamo allora Social Rank. Il tool permette di indagare con precisione la demografia del vostro pubblico, creando elenchi specifici e identificando i follower più coinvolti e molto altro. Un ottimo strumento per segmentare le persone che vi seguono e creare contenuti ottimali.

7. Magisto

Per gli appassionati dei contenuti video, Magisto è a tutti gli effetti il tool perfetto. Avvalendosi dell’aiuto dell’intelligenza artificiale, questa piattaforma di video editing crea contenuti aziendali e personali di grande impatto.

8. Have2Havelt

Se gestite un’e-commerce, ecco il tool perfetto per voi! Have2Havelt consente alle aziende di aumentare le proprie vendite fornendo ai follower un link per l’acquisto di prodotti. Il funzionamento è semplice: l’utente cliccherà sull’immagine e compariranno le indicazioni di prodotti in vendita, con link di collegamento alla pagina dell’e-commerce.

9. Sendible

Cercate qualcuno che gestisca per voi il vostro profilo Instagram? C’è Sendible, non temete! Questo tool vi permette di pianificare/pubblicare contenuti, rispondere ai follower e sviluppare report di analisi. Utilissimo per i profili aziendali, che possono essere gestiti facilmente anche da dispositivi mobili.

10. Boomerang

Creato direttamente da Instagram, Boomerang è uno strumento che permette di creare video brevi e coinvolgenti. Il tool mette insieme una serie di piccole istantanee e crea un video che ha l’effetto di una Gif, divertente e di impatto. È conosciuto tra blogger e giovani che amano usare Instagram per condividere la propria vita con amici e followers. Semplice e d’effetto, immancabile nel kit dei tools di ogni marketer.

P.S. Vuoi davvero imparare il web marketing?

Il web marketing è in continua evoluzione, resta sempre aggiornato! Offriamo video corsi di web marketing in abbonamento, per garantirti tutta la formazione di cui hai bisogno in un unico spazio, senza dover perdere giornate intere alla ricerca di fonti, corsi, novità e senza spendere un patrimonio in formazione. Avrai tutto ciò che ti serve per diventare un vero specialista.

Vuoi provare gratis? Accedi subito a centinaia di lezioni gratuite.

[ via entrepeneur.com ]
Post recenti

Commenta questo articolo

Leave a Comment

Sei umano? * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.