| Pubblicato
15 Settembre 2020

QR Code

Jacopo Matteuzzi

Un QR Code è una versione bidimensionale del codice a barre in grado di trasmettere un'ampia varietà di informazioni quasi istantaneamente con la scansione di un dispositivo mobile.

QR è un acronimo che sta per "Quick Response" (risposta rapida).

Un QR code è in grado di memorizzare fino a 7089 cifre o 4296 caratteri, compresi i segni di punteggiatura e i caratteri speciali, il Codice può ugualmente codificare parole e frasi come gli indirizzi internet.

Una cosa da tenere sempre presente, soprattutto quando si tratta di progettare l'estetica dei QR Code, è che più dati vengono aggiunti, più le dimensioni aumentano e la loro struttura diventa più complessa.

Uno dei vantaggi dei QR code è che le chiavi dati della loro struttura includono duplicazioni. È grazie a queste ridondanze che fino al 30% della struttura del codice può subire danni senza compromettere la sua leggibilità sugli scanner.

Come si scansiona un QR Code?

Oggi le versioni più recenti degli smartphone hanno un lettore QR Code integrato nella fotocamera del telefono, come Bixby Vision per Samsung e il sistema operativo iOS 11 per Apple.

Ma non c'è da preoccuparsi. Se il telefono non dispone di un lettore di QR Code, negli app store ci sono una pletora di opzioni facili da scaricare e da utilizzare con il semplice tocco di un pulsante.

Usi comuni dei codici QR

Aumentare i download delle applicazioni

Per esempio, Chick-fil-A ha visto un aumento del 14% nei download della propria applicazione mobile pubblicizzandola sul digital signage con un QR Code.

Collegandosi a più app store, l'App Store QR Code rende facile per i clienti scaricare la propria app collegandosi ad Apple App Store, Google Play Store o Amazon Appstore. Dalla pagina mobile-friendly, è possibile anche includere un link a un trailer video o a un sito web con un pulsante personalizzato.

Riscattare i coupon è facile con i QR code

Il Coupon QR Code è perfetto per aiutarti ad ottimizzare la tua campagna di coupon (ad esempio su un cartellone pubblicitario o all'interno di un negozio), permettendo ai clienti di effettuare una semplice scansione e di salvare o utilizzare istantaneamente il tuo coupon.

Possono inviarlo via e-mail a se stessi e condividerlo con gli amici sui social media o ovunque online. Salvandolo sul proprio telefono, i clienti non dimenticheranno mai di portare i loro coupon da riscattare.

Ottenere più follower

Se un'attività commerciale vuole essere sicura che le persone siano aggiornate sulle loro piattaforme preferite con tutte le ultime notizie, potrà aggiungere un Social Media QR Code alla sua vetrina o ai volantini. Con una sola scansione, i clienti possono connettersi direttamente a Twitter o a Instagram.

Ricevere feedback e recensioni

Spesso non c'è un modo semplice per ricevere un feedback dai clienti, e anche quando lo danno, alle aziende viene spesso lasciato un mucchio di moduli da smistare e organizzare.

Ma questo non è più necessario. Con il Feedback QR Code, ora c'è un modo conveniente per raccogliere le recensioni dei clienti e le informazioni direttamente all'indirizzo e-mail scelto.

Divisibile in categorie e sottocategorie, è possibile aggiornare facilmente le informazioni in qualsiasi momento in base al prodotto o al servizio di cui si desidera ricevere maggiori informazioni.

Più partecipanti agli eventi

Con il QR Code è possibile aiutare il marketing per eventi a generare più partecipanti.

Offrendo informazioni aggiuntive con il Codice, ci si assicura che i potenziali lead possano salvare le date degli eventi sul loro calendario mobile preferito, collegarsi a Google Maps per le indicazioni stradali, e registrarsi o acquistare i biglietti in anticipo per semplificare la pianificazione.

Jacopo Matteuzzi

Chairman of the Board @ Studio Samo