| Pubblicato
23 Aprile 2020

Payoff

Jacopo Matteuzzi

Il payoff è la frase che accompagna il brand in ogni sua esternazione. Si accoppia spesso con il logo.

Un payoff è una sorta di slogan di branding tipicamente utilizzato nei materiali di marketing e nella pubblicità.

Just do it: il celeberrimo Payoff di Nike

L'idea alla base del concetto è quella di creare una frase memorabile che riassume il tono e le premesse di un marchio o di un prodotto, o di rafforzare la memoria del pubblico di un prodotto.

Alcuni payoff sono abbastanza efficaci da giustificare l'inclusione nella cultura popolare:

  • Coca-Cola: Always Coca-Cola
  • Nike: Just do it
  • Apple: Think different
  • RedBull: RedBull ti mette le ali
  • Adidas: Impossible is nothing
  • Barilla: Dove c'è Barilla c'è casa
  • Nutella (Ferrero): Che mondo sarebbe senza Nutella

Da leggere: Payoff o Claim: qual è la differenza e come crearli

Jacopo Matteuzzi

Chairman of the Board @ Studio Samo