Ok, la notizia che devi memorizzare subito è questa: ho registrato un video corso di blogging per l’Academy Studio Samo. Obiettivo? L’ho fatto perché oggi è fondamentale conoscere le dinamiche che si nascondono dietro a questa disciplina, nelle maglie del blogging.

Certo, la tecnica è fondamentale: devi saper modificare un tema e caricare un plugin. Devi risolvere i problemi e devi riuscire a personalizzare il tuo blog per seguire le esigenze e le necessità. Ma c’è qualcosa che puoi apprendere solo grazie all’esperienza sul capo.

Creazione e organizzazione dei contenuti

I contenuti sono importanti, e questo è ovvio. Ma è chiara anche la necessità di variare i contenuti, di creare un’esperienza visual che comprenda immagini e video. Ma a capo di questo lavoro c’è sempre lui: il blog. Ovvero la piattaforma che ti permette di pubblicare e diffondere la tua voce.

Una voce monodirezionale ed egocentrica? Una voce concentrata sulla necessità di diffondere contenuti utili? Ma cosa sono questi contenuti utili? E poi, come sfruttare le dinamiche social a mio favore? Hai capito il punto: aprire un blog è facile, gestirlo e ottenere risultati no.

studio samo blogging

Ecco perché ho dedicato un libro a questo argomento, Fare Blogging, ma ecco perché ho deciso di completare l’opera con un corso di blogging online. Un video corso in cui spiego cosa ho fatto nella mia esperienza personale, e soprattutto perché ho deciso di muovermi in un determinato modo.

È difficile trovare la strada giusta senza esperienza. Già mi immagino il ragionamento: “Voglio che qualcuno mi spieghi il mondo del blogging e che mi aiuti a capire qual è la strada giusta. Non cerco ricette magiche, non cerco formule segrete per ottenere tutto e subito. Lo so che non esistono: lo dicono tutti ormai. Ma cerco una strada da seguire, un metodo”. Questa è la tua domanda? Bene, io ho cercato di riassumere la risposta in questo video corso.

A chi è dedicato?

Il mio lavoro è dedicato a chi vuole iniziare a lavorare nel mondo del blogging, a chi si sta affacciando in questo universo professionale e vuole avere a portata di click un corso di formazione a completa disposizione.

Ma è dedicato anche a chi ha già iniziato a bloggare e vuole migliorare le proprie conoscenze. Il video corso, infatti, affronta un processo evolutivo e cerca di affrontare tematiche sempre più approfondite. Quindi è perfetto per chi vuole raffinare il bagaglio delle conoscenze.

  • Cosa non troverai in questo corso? – Argomenti legati al CMS WordPress: ci sono persone più brave di me, non ho nulla da raccontare in questo campo. Non troverai manuali di scrittura o di comunicazione istituzionale: ce ne sono in abbondanza di corsi simili.
  • Cosa troverai in questo corso? – La mia esperienza, pura e semplice. Non ci sono scorciatoie o giri di parole: qui puoi trovare quello che faccio tutti i giorni. Con passione e dedizione, ma soprattutto con tecnica.

Cosa comprende il corso? Sei lezioni video dedicate al piano editoriale, all’essenza del blogging, alla scrittura, ai contenuti di qualità, alle interazioni e ai commenti. Ovviamente c’è anche un richiamo all’importanza dell’autorevolezza online.

In altre parole ho cercato di dare qualcosa di unico, di diverso, ma al tempo stesso indispensabile ai lettori: esperienza pratica. Quindi il mio consiglio è questo: sfoglia l’offerta di Studio Samo Academy, scegli il corso online che preferisci: ce ne sono tanti, per tutte le esigenze. E se hai voglia di fare blogging, o di migliorare le tue competenze, dai uno sguardo alla mia anteprima 😉

Recommended Posts

Commenta questo articolo

Leave a Comment

Sei umano? * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.