Come scegliere la piattaforma più adatta alla tua attività

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Il mondo di Internet e dei social network è in continua evoluzione e i loro pubblici sono in aumento. Ecco perché oggi un’azienda che non è presente sulle piattaforme social rischia di perdere una grossa fetta di utenti e quindi di potenziali clienti.

Come spesso abbiamo affermato, essere presenti sui social è necessario per i brand in quanto la presenza online è quasi paragonabile alla presenza sul mercato. È li infatti che trovi i tuoi clienti, potenziali e fidelizzati, ed è ancora li che trovi tutti i tuoi competitor.

Per molte aziende il passaggio al mercato “virtuale” è avvenuto in maniera del tutto naturale, altre invece, in particolare in paesi come il nostro, faticano ancora a comprenderne i vantaggi e le opportunità. Per chi poi è totalmente neofita nel mondo dei social, scegliere la giusta piattaforma per il proprio business non sembra essere un’azione così immediata.

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L’infografica di Merchant Money afferma che circa i[Tweet “Il 75% degli utenti di Internet è iscritto ad almeno un social network”]. Linfografica offre una panoramica generale sui social network e sui loro utenti, fornendo alcuni dati utili per la scelta della giusta piattaforma per il proprio business:

Il social networking è la principale attività che gli utenti sul web. I numeri parlano chiaro, i social sono il primo mezzo utile per arrivare ai propri clienti. Grazie ai social i brand possono conversare con gli utenti, aumentando la consapevolezza e la reputazione del brand.

I social network possono essere classificati in due grandi categorie “profile-based” e “visual-based”. Nella prima categoria rientrano i social come Facebook, Twitter, Google Plus e Linkedin in quanto si basano principalmente sull’identità degli utenti. Nella categoria, visual-based, rientrano invece YouTube, Pinterest, Instagram e Vine in quanto l’attività al loro interno è basata sulla condivisione di immagini e video.

Conoscere quanti e quali utenti utilizzano i social network è estremamente importante per la profilazione della propria nicchia. Bisogna infatti porre l’attenzione non soltanto sugli utenti iscritti , ma su quelli che realmente utilizzano i social. Ad esempio Google Plus conta 1 miliardo di iscritti, ma solo 359 milioni di questi sono utenti attivi.

Conoscere il genere degli utenti e le attività che svolgono sui social è altrettanto importante per le aziende. Ad esempio su Pinterest il 69% degli utenti è costituito da donne, mentre su Google Plus 2 utenti su 3 sono uomini. Conoscere questi dati diventa fondamentale per comunicare la propria attività al pubblico più adatto.

Questi dati vengono infatti costantemente aggiornati e i marketer dei brand dovrebbero monitorarli costantemente per indirizzare i loro business sulle giuste piattaforme. Trovare il proprio pubblico di riferimento e concentrare su di esso la propria strategia è di certo un buon passo verso un’attività di successo.

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