Filtra per argomento:

Come trovare tempo per scrivere sul tuo Blog tutti i giorni

trovare il tempo per scrivere sul blog tutti i giorni
Indice dei contenuti

trovare il tempo per scrivere sul blog tutti i giorni Così hai sentito dire che per avere successo col tuo Blog dovresti scrivere tutti i giorni?

So cosa stai pensando: “Eh già, ma dove lo trovo tutto questo tempo?”. Tranquillo, non sei l’unico, è una domanda che si fanno in molti.

Sei una persona impegnata e a mala pena trovi il tempo per riuscire a fare il tuo lavoro, stare col partner o la famiglia…

Studio Samo Pro Minidegree

Sai, anche Seth Godin è una persona molto occupata. Lui è considerato uno dei maggiori esperti di marketing del pianeta. E’ un imprenditore di successo, docente e autore di oltre 20 libri. Eppure trova il tempo scrivere sul suo blog ogni santo giorno.

Qual è il suo segreto? Continua a leggere e lo scoprirai!

seth godin consigli

Scrivere sul blog ogni giorno chiarisce i miei pensieri – mi aiuta a notare le cose. E’ una delle pratiche più importanti della mia professione.

– Seth Godin

Nel suo ultimo Podcast per HubSpot, Seth ci ha regalato uno sguardo all’interno del suo processo di scrittura.

Ecco i suoi due migliori suggerimenti per la scrittura e la crescita di un blog di successo:

Scrivi come parli

Una delle obiezioni più comuni al blogging è “Non ho abbastanza tempo per scrivere”, ma Seth non la vuole proprio sentire.

“Vieni da me dopo aver smesso di guardare la TV o Internet” – dice – “se non stai facendo queste cose, io sono disposto a credere che non hai il tempo. Ognuno ha il tempo di parlare. Ognuno ha il tempo di parlare di come è andata la sua giornata – quindi, se scrivi come parli, tutto ciò che devi fare è buttare giù le cose che dici. ‘Letteralmente” – continua poi Seth – “può durare 90 secondi se lo desideri”.

Prendi la decisione una volta per tutte e poi impegnati

Molte persone smettono di scrivere prima di iniziare a vedere i veri ritorni del blogging. Ma a differenza di molte forme di marketing a pagamento, il content marketing ha un ritorno sull’investimento lento ma in crescita costante. 

Seth condivide il suo approccio e ci spiega come è stato in grado di rimanere coerente:

“Se hai preso una decisione una volta, devi continuare a chiederti se lo devi fare? E’ quello che farai? Se prendi la decisione di essere vegano, non sentirai il bisogno di domandarti ogni santo giorno se vuoi o meno un hamburger.

Allo stesso modo, se prendi la decisione di scrivere sul tuo blog ogni giorno, l’unica domanda che dovrai farti è qual è il miglior post che puoi scrivere, non se devi o meno scrivere un post.

Studio Samo Pro Minidegree

Come ha detto una volta Lorne Michaels [il produttore del Saturday Night Live – NdR], il Saturday Night Live non va in onda perché è pronto. Va in onda perché sono le 11:30.”

Cosa pensi di questi due consigli di Seth? Sei ancora convinto di non avere il tempo per scrivere ogni giorno sul tuo blog?

[adrotate banner=”11″]

Studio Samo Pro Minidegree
Vuoi dare una svolta alla tua carriera o innovare la tua azienda?

Scopri il nostro corso in Web & Digital Marketing

54 ore in aula a Bologna o in live streaming

Piaciuto? Condividilo!

L'autore di questo post

4 risposte

  1. Semplice e molto efficace: sempre molto interessante! Grazie.
    Però io trovo un altro problema: visto che il blogging mi ha talmente appassionato che passerei l’intera giornata a studiare, ad approfondire e a scrivere, dove trovare anche il tempo di lavorare? 😉 Ciao

  2. Ciao grazie per il tuo articolo, pero vorrei dire la mia. Il signor Godin ha detto scrivi tutti i giorni come se hai un contratto. Quello che ti viene in mente, ma allora la qualità dei contenuti andrebbe scemando in modo inesorabile. Non è meglio scrivere anche 1-2 volte a settimana, però producendo dei contenuti di qualità e approfonditi?

    Luke

Rispondi a Stefano Pediconi Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti gratis a…

MakeMeThink

La newsletter di Studio Samo

Ricevi ogni 2 settimane le novità più importanti dal mondo del digital marketing.

Potrebbe interessarti anche...

heading tag seo
Angela Giampaglia

Heading Tag: cosa sono e come ottimizzarli per la SEO

Gli Heading Tag sono un elemento fondamentale per la struttura e l’ottimizzazione delle pagine web, in quanto rappresentano la chiave per rendere le pagine leggibili e fruibili. In questo articolo potrai imparare usarli per strutturare testi e articoli, migliorarne la leggibilità , ottenere visibilità su Google… e trasformati un un architetto SEO!

Quota impression Google ads
Beatrice Romano

Quota impression Google Ads

La quota impressioni Google Ads ti permette di capire se i tuoi annunci sono visibili sulla rete di ricerca. Non solo ti aiuta a monitorare i competitor, ma anche a capire come migliorare i tuoi annunci per aumentare la visibilità.

Oltre all’attività dei competitor, la visibilità dipende da budget e ranking dell’annuncio, fattori che puoi controllare per migliorare la tua posizione in serp.

dirette instagram
Giuliana Curato

Dirette Instagram: come fare le live su IG

Ti chiedi come sfruttare al meglio le dirette Instagram per connetterti con il tuo pubblico e ottimizzare la tua presenza online ma non sai da dove iniziare? Allora sei nel posto giusto.

regolamentazione intelligenza artificiale
Caterina Quaiotti

AI Act e regolamentazione dell’Intelligenza Artificiale

L’impatto dell’utilizzo dell’IA è tangibile in diverse aree, promuovendo l’efficienza operativa, la competitività e l’innovazione e possiamo per questo parlare di benefici evidenti e concreti. 

La sua rapida diffusione solleva anche questioni etiche e giuridiche cruciali.

La necessità di una regolamentazione legale dell’Intelligenza Artificiale è emersa come una priorità fondamentale per garantire un utilizzo responsabile e sicuro di questa tecnologia avanzata. Facciamo un po’ di chiarezza in materia.

informazioni aste google ads
Beatrice Romano

Informazioni sulle aste e analisi competitors su Google Ads

Quando si lavora in Google Ads è importante monitorare ciò che fanno i competitor non solo per i prodotti o servizi che offrono agli utenti, ma anche per capire come si propongono, che linguaggio usano e a cosa danno più importanza. In questo articolo ti parlerò dell’analisi dei competitor a partire dalle parole chiave presenti all’interno delle campagne in rete di ricerca.

Iscriviti gratis a

MakeMeThink

La newsletter di Studio Samo

Ricevi ogni 2 settimane le novità più importanti dal mondo del digital marketing.