Ottimizzare le immagini per Google ImageSearch – Le basi della SEO per le immagini

Google immagini
Indice dei contenuti

Ottimizzare SEO le immagini per Google

Perché le mie immagini non compaiono in Google images? Perché sono posizionate così male? Perché ho preso così tanto tempo a inserire immagini nel mio sito quando non sono indicizzate da Google?

Questo articolo risponde a queste domande: come ottimizzare le immagini per Google Image Search. Qui mi riferisco alla SEO per la ricerca immagini di Google. Ma i principi sono utili anche per altri motori di ricerca di immagini.

Riassumendo si può dire: l’ottimizzazione delle immagini per i motori di ricerca è come l’ottimizzazione SEO delle immagini per non vedenti. In ordine di importanza, ecco quali sono i punti essenziali del processo di ottimizzazione delle immagini per Google:

Molto importante:

Studio Samo Pro Minidegree
  • parola chiave nel testo circostante
  • parola chiave nel nome dell’immagine
  • dimensione dell’immagine (min. 320 pixel, max. 1280 pixel)
  • parola chiave nella “alt-text”
  • assicurarsi che l’immagine sia disponibile per l’images-bot (il robot per le immagini)

Utile:

  • uso multiplo delle immagini (copie)
  • più link per l’immagine
  • parola chiave nel titolo della pagina (inclusi gli URL)

Non è importante:

  • parola chiave nel title dell’immagine
  • pertinenza delle parole chiave di tutto il sito
  • parola chiave nella meta description
  • parola chiave nelle meta keywords
  • posizione della pagina nella ricerca organica
  • nuovo caricamento della stessa immagine

Non è chiaro:

  • l’età dell’immagine (più vecchia è meglio è)
  • originalità (foto con un aspetto diverso rispetto alla maggior parte degli altri risultati)
  • specificare le immagini nella sitemap

Sulla base della mia esperienza, questi sono i punti essenziali dell’ ottimizzazione delle immagini per Google Images, e dovrebbero coprire circa l’80% del lavoro SEO per un buon posizionamento nei risultati di ricerca di immagini di Google.

Altri punti di vista e suggerimenti sono i benvenuti.

Questo articolo è tratto dal nostro corso di web marketing e SEO Google.

Studio Samo Pro Minidegree
Vuoi dare una svolta alla tua carriera o innovare la tua azienda?

Scopri il nostro corso in Web & Digital Marketing

54 ore in aula a Bologna o in live streaming

Piaciuto? Condividilo!

L'autore di questo post

Una risposta

  1. Ciao…ma per fare un esempio, se sto scrivendo un articolo per un blog e voglio inserire un’immagine scattata con la mia fotocamera, come faccio a ottimizzare l’immagine? Basta che clicco il tasto destro del mouse sull’immagine salvata sul pc e la rinomino, magari con keyword?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti gratis a…

MakeMeThink

La newsletter di Studio Samo

Ricevi ogni 2 settimane le novità più importanti dal mondo del digital marketing.

Potrebbe interessarti anche...

heading tag seo
Angela Giampaglia

Heading Tag: cosa sono e come ottimizzarli per la SEO

Gli Heading Tag sono un elemento fondamentale per la struttura e l’ottimizzazione delle pagine web, in quanto rappresentano la chiave per rendere le pagine leggibili e fruibili. In questo articolo potrai imparare usarli per strutturare testi e articoli, migliorarne la leggibilità , ottenere visibilità su Google… e trasformati un un architetto SEO!

Quota impression Google ads
Beatrice Romano

Quota impression Google Ads

La quota impressioni Google Ads ti permette di capire se i tuoi annunci sono visibili sulla rete di ricerca. Non solo ti aiuta a monitorare i competitor, ma anche a capire come migliorare i tuoi annunci per aumentare la visibilità.

Oltre all’attività dei competitor, la visibilità dipende da budget e ranking dell’annuncio, fattori che puoi controllare per migliorare la tua posizione in serp.

dirette instagram
Giuliana Curato

Dirette Instagram: come fare le live su IG

Ti chiedi come sfruttare al meglio le dirette Instagram per connetterti con il tuo pubblico e ottimizzare la tua presenza online ma non sai da dove iniziare? Allora sei nel posto giusto.

regolamentazione intelligenza artificiale
Caterina Quaiotti

AI Act e regolamentazione dell’Intelligenza Artificiale

L’impatto dell’utilizzo dell’IA è tangibile in diverse aree, promuovendo l’efficienza operativa, la competitività e l’innovazione e possiamo per questo parlare di benefici evidenti e concreti. 

La sua rapida diffusione solleva anche questioni etiche e giuridiche cruciali.

La necessità di una regolamentazione legale dell’Intelligenza Artificiale è emersa come una priorità fondamentale per garantire un utilizzo responsabile e sicuro di questa tecnologia avanzata. Facciamo un po’ di chiarezza in materia.

informazioni aste google ads
Beatrice Romano

Informazioni sulle aste e analisi competitors su Google Ads

Quando si lavora in Google Ads è importante monitorare ciò che fanno i competitor non solo per i prodotti o servizi che offrono agli utenti, ma anche per capire come si propongono, che linguaggio usano e a cosa danno più importanza. In questo articolo ti parlerò dell’analisi dei competitor a partire dalle parole chiave presenti all’interno delle campagne in rete di ricerca.

Iscriviti gratis a

MakeMeThink

La newsletter di Studio Samo

Ricevi ogni 2 settimane le novità più importanti dal mondo del digital marketing.