5 strade per ottenere link spontanei

ottenere link spontanei
Indice dei contenuti

ottenere link spontanei La strada per ottenere buoni link in entrata è sempre più difficile. O meglio, i motori di ricerca (Google in primis) hanno tolto i privilegi a quelle tecniche che in passato davano risultati più o meno accettabili. Anche l’epoca dei guest post, almeno di un certo tipo di guest post, sta tramontando.

Quindi? La soluzione è semplice: i link devono essere naturali. Devono arrivare da un’azione spontanea del proprietario di un blog o di un sito web. Vuoi qualche consiglio? Perfetto, ho cinque soluzioni che possono aiutarti a ottenere buoni link.

Organizza e partecipa

Inizio con un consiglio in grande stile: partecipa come relatore a un congresso, proponiti come speaker in una presentazione o durante un webinar. Oppure, soluzione più impegnativa, organizza tu un evento.

Studio Samo Pro Minidegree

Certo, non è facile organizzare un grande evento ma con le moderne piattaforme webinar (magari con un Hangout) puoi creare degli appuntamenti online degni di nota.

Partecipare agli eventi vuol dire ottenere visibilità grazie alla eco creata dal l’evento stesso. Molte persone parleranno dell’appuntamento, molte ancora elencheranno i relatori. Se farai un buon intervento i partecipanti pubblicheranno una recensione del tuo lavoro. E linkeranno il tuo sito come riferimento.

Stessa cosa vale per i webinar: organizzare degli appuntamenti online vuol dire attirare l’attenzione degli addetti ai lavori che parleranno di te, condivideranno online le tue pagine e aumenteranno le probabilità di ricevere buoni link naturali.

5 modi per ottenere link spontanei

Regala

Esatto, devi regalare qualcosa di utile. Il dono ha un gran potere nei confronti dell’individuo: lo costringe a  ripagare in qualche modo il regalo ricevuto, ma per mettere in moto questo processo (dall’esito comunque incerto) devi regalare qualcosa di utile. Di veramente utile.

Cosa può attirare l’attenzione dei blogger? Un ebook, un documento utile ai freelance, uno stock immagini, un modello per creare il tuo curriculum o un brief: le soluzioni sono tante. Quello che devi curare è la qualità del prodotto.

L’esempio che voglio citare è quello di unsplash. Questo sito offre decine di foto senza chiedere nulla in cambio: la qualità è insuperabile, la disponibilità infinita e le persone linkano con piacere. C’è da aggiungere altro?

Lavora con i social

In un web sempre più connesso c’è una discussione che tiene banco: la possibile influenza tra social e motori di ricerca. Esiste un legame tra questo due elementi? Io credo che l’unica risposta certa sia da ritrovare in un legame indiretto.

Una presenza social degna di nota vuol dire attirare nuovi fan e follower, persone che possono leggere e condividere i tuoi contenuti. Questo continuo rimando porta i tuoi contenuti all’attenzione di nuovi blogger e webmaster che possono trovare interessanti i tuoi contenuti.

Pubblicare un guest post che porti in firma solo i tuoi account social è una perdita di tempo? Io credo, invece, che sia un buon modo per diffondere il tuo nome online, per farti conoscere e per portare attenzione sul tuo brand.

Vai controcorrente

Tecnica rischiosa, ma in alcuni casi efficace. Il web e un continuo pubblicare e ripubblicare notizie, in molti casi fotocopie di articoli già letti. Ed ecco che la voce controcorrente si fa sentire.

Pubblicare un articolo pere smontare un tema e andare contro il pensiero comune può essere la strada giusta per farsi notare, per ottenere dei link da parte dei blogger che vogliono sottolineare favorevoli e contrari di un argomento.

Studio Samo Pro Minidegree

Ma non devi esagerare. Abbandonare il buon senso per dare ogni giorno un’opinione critica e sempre più estrema può portare alla rovina il tuo brand. Non sempre il motto “bene o male purché se ne parli” è valido.

5 modi per ottenere link spontanei

Qualcosa di speciale

La strada più difficile ma anche quella più efficace. Per ottenere tanti link naturali devi pubblicare qualcosa di speciale. Qualcosa di veramente speciale.

Oggi la concorrenza tra blogger è serrata, e non basta pubblicare la notizia già rimbalzata 30 volte per avere attenzione. Uno studio profondo e una riflessione della content strategy è indispensabile per ottenere il favore (e i link) dei blogger. Ti lascio qualche esempio:

Cosa hanno in comune queste risorse? Sono frutto di una sensibilità nei confronti di un argomento particolarmente attenta, sono curate nei dettagli, riescono ad affrontare un argomento già trattato da altri con una prospettiva diversa.

Ed è questa l’unica strada che il conosco per farti conoscere, per ottenere link naturali e spontanei, per dare veramente una svolta al tuo blog. Devi essere speciale, devi parlare ai tuoi lettori con parole semplici e argomenti non banali.

Difficile? Troppo difficile?

Studio Samo Pro Minidegree
Vuoi dare una svolta alla tua carriera o innovare la tua azienda?

Scopri il nostro corso in Web & Digital Marketing

54 ore in aula a Bologna o in live streaming

Piaciuto? Condividilo!

L'autore di questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti gratis a…

MakeMeThink

La newsletter di Studio Samo

Ricevi ogni 2 settimane le novità più importanti dal mondo del digital marketing.

Potrebbe interessarti anche...

heading tag seo
Angela Giampaglia

Heading Tag: cosa sono e come ottimizzarli per la SEO

Gli Heading Tag sono un elemento fondamentale per la struttura e l’ottimizzazione delle pagine web, in quanto rappresentano la chiave per rendere le pagine leggibili e fruibili. In questo articolo potrai imparare usarli per strutturare testi e articoli, migliorarne la leggibilità , ottenere visibilità su Google… e trasformati un un architetto SEO!

Quota impression Google ads
Beatrice Romano

Quota impression Google Ads

La quota impressioni Google Ads ti permette di capire se i tuoi annunci sono visibili sulla rete di ricerca. Non solo ti aiuta a monitorare i competitor, ma anche a capire come migliorare i tuoi annunci per aumentare la visibilità.

Oltre all’attività dei competitor, la visibilità dipende da budget e ranking dell’annuncio, fattori che puoi controllare per migliorare la tua posizione in serp.

dirette instagram
Giuliana Curato

Dirette Instagram: come fare le live su IG

Ti chiedi come sfruttare al meglio le dirette Instagram per connetterti con il tuo pubblico e ottimizzare la tua presenza online ma non sai da dove iniziare? Allora sei nel posto giusto.

regolamentazione intelligenza artificiale
Caterina Quaiotti

AI Act e regolamentazione dell’Intelligenza Artificiale

L’impatto dell’utilizzo dell’IA è tangibile in diverse aree, promuovendo l’efficienza operativa, la competitività e l’innovazione e possiamo per questo parlare di benefici evidenti e concreti. 

La sua rapida diffusione solleva anche questioni etiche e giuridiche cruciali.

La necessità di una regolamentazione legale dell’Intelligenza Artificiale è emersa come una priorità fondamentale per garantire un utilizzo responsabile e sicuro di questa tecnologia avanzata. Facciamo un po’ di chiarezza in materia.

informazioni aste google ads
Beatrice Romano

Informazioni sulle aste e analisi competitors su Google Ads

Quando si lavora in Google Ads è importante monitorare ciò che fanno i competitor non solo per i prodotti o servizi che offrono agli utenti, ma anche per capire come si propongono, che linguaggio usano e a cosa danno più importanza. In questo articolo ti parlerò dell’analisi dei competitor a partire dalle parole chiave presenti all’interno delle campagne in rete di ricerca.

Iscriviti gratis a

MakeMeThink

La newsletter di Studio Samo

Ricevi ogni 2 settimane le novità più importanti dal mondo del digital marketing.